Un’iniziativa che intende valorizzare la produzione italiana del presepe e salvaguardarne la tradizione.

Assogiocattoli organizza “Realizza il tuo presepe”

  Tuttobimbi  

Il progetto coinvolge le scuole materne e primarie e approderà a G!come Giocare (17-18-19 novembre 2017) dove saranno in mostra i presepi realizzati dalle classi e premiate originalità e creatività.

Le aziende del presepe costituiscono uno dei settori rappresentato da Assogiocattoli - Associazione italiana che raduna le imprese di addobbi e ornamenti natalizi e per le feste, giocattoli, giochi e modellismo e articoli di puericultura - e di cui l’Associazione vuole valorizzare la straordinaria produzione: in tale ottica, nasce “Realizza il tuo presepe”, iniziativa che si rivolge alle scuole materne e primarie.

“La finalità è innanzitutto di salvaguardare la tradizione - afferma Paolo Taverna, direttore di Assogiocattoli - perché il presepe ha una valenza importante nella riaffermazione di valori fondanti la cultura italiana cattolica e richiama immediatamente il concetto di Natale e delle festività, con tutti gli aspetti valoriali che ne discendono”. “Inoltre - prosegue Taverna - rappresenta il concetto di “fatto in Italia”, poiché rimane uno dei prodotti tipici dell’artigianato e della piccola industria del nostro paese”.

La partecipazione, gratuita, è aperta alle classi della scuola materna e primaria che lo desiderano e cui sarà consegnato un kit messo a disposizione dalle aziende socie di Assogiocattoli (Bertoni, Euromarchi, Euro Natale, Flora, Il Mastro Presepaio, L’Arte del Presepe, New Nicla, Rossi Rosa) Partendo da questo materiale, ma soprattutto inserendo elementi e ambientazioni a piacere e scegliendo un proprio stile, gli alunni potranno dar sfogo a fantasia e creatività nella realizzazione di pezzi unici.

I presepi saranno esposti nello stand di Assogiocattoli a G!Come Giocare 2017, la manifestazione dedicata ai bambini e alle famiglie in programma dal 17 al 19 novembre a FieraMilanocity.

Una commissione di esperti valuterà gli elaborati indicandone i cinque migliori; le relative classi vincitrici riceveranno in premio del materiale scolastico (fornitura di Borgione Centro Didattico).

Assogiocattoli restituirà alle scuole tutti i presepi pervenuti, che potranno così essere esposti per il periodo prenatalizio.

 Versione stampabile




Torna