Il documentario su uno dei pittori più visionari della storia dell’arte e sulla sua opera più celebre sarà nelle sale solo il 7 e 8 novembre

Bosch. Il giardino dei sogni

  Cultura e società   

Il documentario Il giardino dei sogni è su Hieronymus Bosch, l’artista che, più di ogni alto, seppe fondere la cultura figurativa, fantastica ed esotica del Medioevo e le nuove istanze del rinascimento fiammingo, fondendo mostruoso e macabro, fantastico e demoniaco.

Hieronymus Bosch, nato a s-Hertogenbosch, nelle terre dei duchi di Borgogna, si è spento nell’agosto 1516: e questo è l’unico fatto riguardante l’autore de Il Giardino delle Delizie Terrene che possiamo datare con precisione. Hieronymus Bosch proviene da una famiglia originaria di Aquisgrana, sette secoli prima sede della corte di Carlo Magno. Ed è proprio Bosch l’artista che più di ogni altro riesce a fondere.

Il giardino dei sogni, film evento diretto da José Luís López Linares su uno dei dipinti più iconici al mondo, arriverà nelle sale italiane solamente il 7 e 8 novembre nell’ambito del progetto della Grande Arte al Cinema.

Il Giardino delle Delizie Terrene è un quadro, che, con sapiente eleganza, si rivolge a tutti: genera piacere e costernazione agli occhi dell’osservatore comune, ma contiene anche concetti più nascosti che un individuo acuto, impegnato in una ricerca interiore, può riconoscere come simboli di più profondi livelli di significato, capaci di scavare nella coscienza, miscelando con maestria acrobatica mostruoso e macabro, fantastico e demoniaco.

Il documentario Il giardino dei sogni è arricchito dagli interventi di artisti, scrittori, filosofi, musicisti, drammaturghi, illustratori, neuro scienziati, storici dell’arte e scienziati, come Salman Rushdie, Orhan Pamuk, Cees Nooteboom, Miquel Barceló, Ludovico Einaudi, Pilar Silva (curatore della mostra Bosch, l’esposizione cinquecentenaria al Museo Nazionale del Prado) e Xavier Salomon (Peter Jay Chief Curator della Frick Collection di New York) sui significati personali, storici ed artistici dell’opera, riproponendo, così, ai giorni nostri la “conversatio” che iniziò 500 anni fa presso la corte dei duchi di Nassau a Bruxelles, quando l’opera Il Giardino delle Delizie Terrene fu commissionata a Hieronymus Bosch.

Ci sono ancora molti misteri che circondano il trittico delle delizie, ma allo stesso tempo alcuni elementi rimangono inequivocabili: colori brillanti, un’azione complessa, la fusione tra commedia e tragedia, e ancora un mix di intrigo, suspense, peccato, vita, morte e, forse, anche redenzione. Questo documentario è dedicato ai misteri di un dipinto che non può non toccare nel profondo, anche se non si puoi arrivare a comprenderlo completamente.

La Grande Arte al Cinema è distribuita in esclusiva per l’Italia da Nexo Digital con i media partner Sky Arte HD e MYmovies.it.

Info, elenco sale: www.nexodigital.it.

 Versione stampabile




Torna