Il B&B si trova all’interno di un’antica corte in una posizione particolarmente tranquilla e strategica

Varese: B&B Al Nifontano

  Turismo d’autore  

Samanta Franzetti e Massimo Parisotto erano alla ricerca di un luogo dove poter vivere piacevolmente, in armonia con la natura, e si sono subito innamorati, quando hanno loro proposto la casa degli inizi del '900, collocata nel Nifontano, un incantevole angolo di Varese. Vista e presa ... i due hanno deciso di ridare nuova vita alla dimora e di trasformarla in un piccolo B&B dove ospitare … il mondo … in casa propria.

Samanta Franzetti e Massimo Parisotto hanno cercato di mantenere il semplice carattere originario dell'epoca, ma in chiave contemporanea, pensando ad un tipo di ospitalità che avevano apprezzato nel corso dei loro viaggi.

Il Nifontano affonda le sue origini in un passato molto lontano: il nome curioso sembre che derivi dalle nove fonti o dalle nove fontane, che, un tempo, ne alimentavano il rigoglioso mulino, dando vita a questa storica parte di Varese. In principio il borgo era composto da un modesto isolato di cascine, che, nel XII secolo, fu un luogo di accoglienza e assistenza a poveri e pellegrini e, per volontà di un gruppetto di laici, si trasformò, nel 1173, nel primo ospedale della città di Varese: il Nifontano. Gradatamente il Nifontano venne adoperato come una specie di ospizio e, durante la peste, nel 1636, funzionò come un lazzaretto. Situato poco fuori le porte della città, lungo il percorso della via Francigena, con acqua in abbondanza per la pescicoltura, ha spesso alimentato curiose leggende sulla sua reale natura come fondazione dell'Ordine dei Templari. Oggi tali misteriose leggende restano sopite così come le nove fonti oramai interrate per lasciare il posto al viale Europa ed ai suoi edifici commerciali.

Eppure questo antico luogo ha regalato loro una grande sorpresa: una piccola sorgente d'acqua pura, che fa capolino proprio in fondo al terreno, dove sorge il B&B, regalando un raro scorcio di bellezza e tranquillità.

Nel cortile di fianco al B&B, si trovano ancora l'antichissimo pozzo profondo 22 metri, il forno per cuocere il pane e, poco oltre, nella valletta accanto, il mulino "Molin di Ratt", che macinava il grano per la comunità.

Samanta Franzetti e Massimo Parisotto hanno, quindi, voluto ricordare l'antico significato di questo luogo ed intitolare il loro progetto di accoglienza Al Nifontano.

Il B&B Al Nifontano, dunque, si trova nella natura, ma soprattutto la ama e la rispetta. E' eco-friendly, impegnato a ridurre l’impatto sull’ambiente e a promuovere il territorio.

La ricomparsa delle lucciole in questo luogo magico, del resto, non è solo uno degli spettacoli più delicati ed affascinanti della natura, è anche un chiaro indicatore di un ambiente sano e pulito, a misura d’uomo.

Su richiesta, Samanta Franzetti e Massimo Parisotto propongono camminate alla scoperta del Sacro Monte di Varese, muniti di borracce da riempire con l’acqua di fonte. La loro iniziativa ha vinto il green contest “Adotta un Turista 2016”, organizzato da Ecobnb, una buona occasione per sensibilizzare il viaggiatore ad atteggiamenti sostenibili nei riguardi dell’acqua, risorsa preziosa ed esauribile (Info: http://ecobnb.it/blog/2016/05/vincitori-adotta-un-turista).

Il B&B Al Nifontano si trova all'interno di un'antica corte in una posizione particolarmente tranquilla e strategica. E’ immerso nella pace di una meravigliosa cornice naturale e gode di uno splendido panorama sul lago di Varese e sulla catena Alpina, con lo scenografico massiccio del Monte Rosa sullo sfondo. E’ un inaspettato angolo di paradiso …

Situato a solo 1,5 Km dal centro storico di Varese e ben servito dai mezzi pubblici (a 100 mt si trova la fermata dell'autobus per varie destinazioni). A circa 1,5 Km si trovano sia i due ospedali (l’ Ospedale del Ponte e l’Ospedale del Circolo Macchi) e l’Università dell’Insubria. Il Confine Svizzero del Gaggiolo, poi, è a solo 10 Km.

Il B&B Al Nifontano può essere un’ottima base anche per gli aeroporti di Milano Malpensa e Lugano Agno (Svizzera), per il lago Maggiore, il lago di Como e quello di Lugano in Svizzera, ma anche per la pista ciclabile del lago di Varese e per vari percorsi naturalistici.

Il B&B Nifontano dispone di 2 camere La Surgent e La Funtana, con accesso indipendente e bagno in comune. Funtana (fonte) è una camera a due letti, in cui è possibile, su richiesta, aggiungere un terzo letto. Surgent (sorgente) è un’ampia camera matrimoniale Le due camere sono state finemente restaurate nel rispetto dell'ambiente originario. Sono funzionali e luminose, complete di ogni confort, arredate in stile contemporaneo con amore e cura per i dettagli.

La struttura, a gestione familiare, offre tutti i servizi indispensabili per garantire un piacevole soggiorno. Gratuitamente: internet/wifi e deposito coperto per le biciclette. Su richiesta e a pagamento: tour o escursioni personalizzate con regolare accompagnatore turistico e servizio transfert aeroporti

Info: B&B Al Nifontano - Via Giuseppe Rovani, Varese - tel 3474349598 - www.alnifontano.it - www.facebook.com/alnifontanoBB.

 Versione stampabile




Torna