Viaggio da Gibilterra ad Atene di due biker ecologisti per sensibilizzare l’opinione pubblica al cambiamento climatico, ispirati dalla musica

Veloce sponsor di TheCarbonCyclist - Pedaling with a Purpose

  Mobility (terra, acqua, aria)  

Veloce, prima azienda al mondo di bike rental con la consegna e il ritiro presso la struttura ricettiva o la stazione o l'aeroporto di 500 località italiane e 15 Paesi europei, sponsorizza TheCarbonCyclist - Pedaling with a Purpose, l'impresa di due giovani biker ecologisti statunitensi, che lo scorso 17 maggio, sono partiti con le loro bici e l'attrezzatura necessaria dalla Rocca di Gibilterra per arrivare ad Atene, attraverso un tour dell'Europa, che comporta un percorso di circa 5.400 chilometri in tre mesi.

Phil Daughton e James Prister, questi i loro nomi, dopo aver toccato le città di Granada, Valencia e Barcellona in Spagna. Béziers, Gordes e Nizza in Francia, faranno tappa in Italia a Genova, Livorno (quartier generale di Veloce), Firenze e Venezia. Nella città sull'Arno è prevista la visita al museo del ciclismo "Gino Bartali", dove si ricorderà il fatto che il grande ciclista, fra il '43 e il '44, salvò la vita a oltre 800 ebrei, trasportando nella canna della sua bicicletta documenti falsi da Assisi, dove c'era una stamperia clandestina, al vescovo di Firenze, che, poi, li distribuiva agli ebrei per farli espatriare (come scrive Simone Dini Gandini ne "La bicicletta di Bartali"). Un atto di eroismo che Gino Bartali non volle mai raccontare in vita ma che gli valse, dopo la morte, avvenuta nel 2000 a 86 anni, la Medaglia d'oro al valore civile nel 2006 e l'onorificenza di Giusto fra le Nazioni, assegnata dallo Stato d'Israele nel 2013.

La route map proseguirà con Pirano in Slovenia, Fiume, Sebenico e Dubrovnik in Croazia, Tirana in Albania, Igoumenitsa, Petra e, finalmente, Atene in Grecia.

I due hanno deciso di dedicare la loro avventura alla sensibilizzazione sul tema del cambiamento climatico, a loro particolarmente caro. L'obiettivo è di raccogliere un dollaro per ogni chilometro percorso, tenendo un blog che racconti delle persone e dei luoghi conosciuti attraverso il viaggio ma anche delle più rilevanti tematiche sul clima nel mondo. Tutte le donazioni andranno al National Resource Defense Council (NRDC), che promuove iniziative sul clima e la conservazione dell'ambiente dal lontano 1970.

La speranza dei due biker ecologisti è di far scoprire un itinerario nuovo a chi non lo conoscesse e cambiare la mentalità delle persone con cui entreranno in contatto durate il percorso. Tutto questo sarà accompagnato dalla musica, altro elemento importante nella vita di Phil Daughton e James Prister. TheCarbonCyclist - Pedaling with a Purpose avrà, infatti, una SoundTrek playlist su Spotify, che include le canzoni preferite dai due ma anche quelle caricate da chi li seguirà. Chi inserirà un brano potrà, inoltre, lasciare un commento che racconti la storia che c'è dietro la scelta della canzone. La filosofia dei due biker ecologisti è, infatti, che la musica abbia la capacità di ispirarci a essere migliori di quello che crediamo di essere: ci eleva e può darci la spinta definitiva verso la vita che vogliamo vivere.

Veloce è la prima azienda al mondo di bike rental con la consegna e il ritiro presso la struttura ricettiva o la stazione o l'aeroporto di 500 località italiane e 15 Paesi europei. Il turismo in bicicletta sta crescendo e Veloce ha capitalizzato un vantaggio competitivo in questo mercato, che le consente, tra l'altro, di essere un'impresa socialmente responsabile, impegnata a far scoprire il territorio, a partire da Livorno e dal suo entroterra, in modo nuovo: più ecologico, intelligente e personale. Il fondatore e ceo di Veloce è Gennaro De Concilio, che ha una lunga tradizione famigliare nel ciclismo, che parte con le gare del nonno, ciclista professionista, nel 1928, il mitico anno in cui fu scoperta la penicillina e nacque Topolino. Con Veloce mette a disposizione biciclette di fascia alta e accessori per le vacanze, l'allenamento, le competizioni sportive o gli eventi aziendali di team-building. Dopo essere stato inserito nel 2009 sul sito della guida Lonely Planet fra le cinque migliori cose da fare in Europa, selezionato nell'ambito degli European Business Awards 2015/2016 e raccomandato dalla guida Lonely Planet nel 2016, Veloce prosegue nel suo piano di sviluppo, come spiega lo stesso Gennaro De Concilio: Veloce, multinazionale del turismo sportivo/ecosostenibile, sta puntando sulla città di Livorno, con uno spot e aprendo qui il suo quartier generale. L'inaugurazione del nuovo centro Veloce di Livorno, delicato al mondo della bicicletta ma anche a quello degli sport acquatici, è prevista prima dell'estate, con una grande festa a base di street food, drink e tanta musica. Gennaro De Concilio, personaggio eclettico, che ama trasformare le sue più grandi passioni in business, è, infatti, anche un produttore musicale. Veloce è, infine, anche una linea di abbigliamento tecnico, disegnati da Gennaro De Concilio e prodotti presso lo stabilimento di Marcel Tinazzi, campione di Francia nel 1977. Una vera chicca per gli appassionati, in vendita presso lo store di Livorno di prossima apertura.

 Versione stampabile




Torna