La stagione, iniziata ad ottobre, prosegue fino a marzo

Riparte la stagione dei Radicchi IGP Insal’Arte

  Food and beverage  

Protagonisti assoluti tra le verdure invernali sono i Radicchi IGP, la cui stagione, iniziata ad ottobre, prosegue fino a marzo.

Il primo ad essere colto, ad ottobre, è il Radicchio Variegato di Castelfranco I.G.P. e, verso la prima metà di novembre, è disponibile anche il Radicchio Rosso di Treviso I.G.P.

Il radicchio Variegato di Castelfranco I.G.P., definito il “fiore o la rosa che si mangia” per la sua bellissima forma, è ricco di calcio, ferro, fosforo, magnesio e possiede un'elevata percentuale di vitamine A, B2, C e PP. Ha un sapore gradevolmente amarognolo, fresco e delicato.

Il radicchio rosso di Treviso I.G.P., considerato il re dei radicchi, richiede settimane di pazienti lavorazioni manuali e, per essere autentico, deve provenire da coltivazioni in zone geografiche ben delimitate nelle province venete di Treviso, Padova e Venezia.

Il Consorzio di Tutela del Radicchio Variegato di Castelfranco e del Radicchio Rosso di Treviso IGP, al quale OrtoRomi aderisce da anni, da il via alla produzione e alla commercializzazione dei Radicchi IGP, e ne tutela l’originalità facendo rispettare il Disciplinare di produzione. Questo contiene anche tutte le specifiche delle singole fasi del processo di maturazione del Radicchio Rosso di Treviso, che, per raggiungere le qualità organolettiche che lo contraddistinguono, ha bisogno di elementi come l’acqua corrente di risorgiva e le brinate invernali tipiche della pianura padana.

OrtoRomi è l'unica azienda italiana che propone queste eccellenze già lavate e pronte per il consumo. 4 referenze ampliano l'offerta di prodotti di IV gamma Insal'Arte: l'Insalata al Radicchio Variegato di Castelfranco I.G.P e il mix di Radicchio Rosso di Treviso I.G.P. e Variegato di Castelfranco I.G.P., entrambi proposti in buste da 200 gr, perfetti contorni da abbinare a formaggi cremosi o alla carne; la Grigliata al Radicchio Rosso di Treviso I.G.P. disponibile in vassoio da 250 gr, con l'ortaggio già lavato e tagliato in pratici quarti e, quindi, pronto per essere grigliato e servito come contorno o con polenta tostata sulla stessa griglia; Cuor di Gusto, la ciotola da 140 gr, dove il mix dei radicchi è abbinato all'inconfondibile bontà del grana padano DOP e alle noci. Una ciotola gustosa e comoda, da consumare anche in pausa pranzo fuori casa grazie al pratico kit del dressing.

Tutti i prodotti si contraddistinguono per lo speciale packaging elegante e moderno che caratterizza le referenze Insal'Arte.

 Versione stampabile




Torna