Un vero e proprio racconto-itinerario bilingue lungo la strada del riso

10° edizione Guida Gallo 2016: I Risotti dei migliori ristoranti del mondo

  Food and beverage  

In occasione del 160° anniversario del marchio, Riso Gallo si fa ancora una volta ambasciatore della cultura del risotto in tutto il mondo e, per celebrare questo piatto con oltre due secoli di storia, ha ideato una speciale edizione della Guida Gallo, storica pubblicazione dal 1998 sul simbolo dell’alta gastronomia italiana.

La Guida Gallo è un vero e proprio racconto-itinerario bilingue lungo la strada del riso, che parte dall’Italia del Nord e si snoda lungo tutto il nostro Paese, oltrepassando anche i confini per giungere in tutti i continenti. Una collezione variegata di gustosi risotti creati dai migliori chef italiani e stranieri giunta alla decima edizione, edita per la prima volta dal Gruppo Feltrinelli e curata per l’occasione da una firma d’eccezione, il critico enogastronomico Allan Bay.

L’unica guida specializzata sul risotto è diventata un prezioso strumento per chi vuole tuffarsi in un viaggio all’interno di una delle nostre più grandi tradizioni culinarie, esportata in tutto il mondo e forte motivo d’orgoglio. Quest’anno la guida assume per la prima volta un titolo che lascia intuire il nuovo taglio editoriale della pubblicazione: “I Risotti dei migliori Ristoranti del Mondo”, 117 ricette di risotto inedite realizzate dai migliori ristoranti italiani e stranieri, passando in rassegna 59 ristoranti sul territorio italiano, di cui 20 “new entry”e 58 all’estero, di cui 33 “new entry”, rafforzando così la sua capillarità ed internazionalità.

Ciascun ristorante è corredato di una scheda descrittiva, di una nota sullo chef autore della ricetta in esclusiva per la guida, di indicazioni utili, il tutto alternato alle suggestive immagini dei risotti. E per gli amanti della tecnologia e della buona cucina sempre a portata di mano, c’è anche la possibilità di scaricare l’applicazione per iPhone, iPod Touch e iPad.

La copertina è dedicata al primo classificato del concorso Premio Gallo Risotto dell’Anno, un concorso rivolto ai talenti in erba della cucina italiana, chiamati a creare un risotto che, di anno in anno, si ispira ad un tema diverso rispondendo sempre ai parametri della genuinità e della fantasia. Quest’anno, per festeggiare il 160° compleanno dell’azienda, il giovane chef avrà l’onore di preparare il Miglior Risotto dell’anno per gli ospiti della cena di gala il 3 ottobre al Teatro La Scala.

Formato: 14x21cm - Confezione: cartonato - Pagine: 392 - Fotografie: oltre 250 a colori - Distribuzione in libreria - Prezzo: € 15,00 - Edito da Gribaudo - Idee editoriali Feltrinelli - Testi di Allan Bay - Prefazione di Giovanni Rana

Riso Gallo è tra le più grandi riserie d’Europa e tra le più antiche industrie risiere italiane. Quest’anno l’azienda compie 160 anni, la sua storia inizia a Genova nel 1856. L’azienda attualmente è ubicata a Robbio Lomellina, nel cuore del Pavese. Riso Gallo è una realtà all’avanguardia nel panorama dell’industria alimentare Made in Italy; leader del mercato italiano del riso, è presente in 77 Paesi nel mondo. Il suo ruolo di leader è confermato dalla continua crescita, dovuta all’attenzione con cui Riso Gallo risponde alle esigenze del consumatore che, oltre al rinnovamento e alla diversificazione dei prodotti, chiede la garanzia di una costante ed elevata qualità.

Info: www.risogallo.it

 Versione stampabile




Torna