Un fine settimana dÂ’autunno tra microeditori e incontri dÂ’autore

Chiari (BS): Rassegna della Microeditoria

  Turismo d’autore  

Il 5 e 6 novembre torna a Chiari (BS), per il quattordicesimo anno, la Rassegna della Microeditoria, l’appuntamento annuale dedicato alle piccole e piccolissime case editrici italiane, ideato e promosso dall’associazione culturale L’Impronta, in collaborazione con il Comune di Chiari.

Tema dell’edizione 2016: “In cammino”. Ad ispirare la scelta il Ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, che ha proclamato il 2016 l’Anno Nazionale dei Cammini, con uno sguardo al patrimonio culturale e turistico del Belpaese, agli itinerari percorsi a piedi alla ricerca di se stessi, della pace o semplicemente del puro piacere di farlo.

Camminare è un modo per fruire la cultura, ammirare le ricchezze architettoniche, naturali, enogastronomiche. Questo in particolare nel nostro Paese - ha spiegato Daniela Mena, direttore artistico della manifestazione - camminare significa anche gustarsi ciò che si sta vivendo anche in base ai profumi. Un’opportunità privilegiata e difficile da fare con altri mezzi di trasporto.

E così alla Rassegna della Microeditoria il cammino sarà oggetto di numerosi incontri, dibattiti, reading e presentazioni e verrà analizzato nei suoi molteplici significati. Si pensi ad esempio alla valenza sociale del “camminare” come “incontrare” o dell’aspetto religioso del camminare come pellegrinaggio o, ancora, all’aspetto meditativo dell’andare in montagna, verso l’alto, passando per la riflessione sul tema dello scrittore-viaggiatore.

Tra i microeditori “a tema” si segnala Fusta editore di Saluzzo, fedele espositore della rassegna clarense, editore di libri di trekking e fusione fra passeggiata e cultura, pubblica la bella rivista CAMMINARE, mediapartner di Microeditoria 2016. Si ricordano fra gli altri Ediciclo Editore, casa editrice di Portogruaro specializzata in guide e mappe per il turismo ciclistico e percorsi con mezzi sostenibili, che ha tra i suoi autori Franco Michieli, giornalista di origini camune ed esploratore che si orienta secondo l’istinto “con il quale si scoprono le cose più interessanti”. Presenza fissa al salone bresciano dei microeditori, la casa editrice bresciana Grafo Edizioni, che presenterà la pubblicazione dal titolo “Passeggiate per famiglie nel bresciano. Venti itinerari per camminare insieme ai bambini negli ambienti naturali della provincia di Brescia”.

Anche alla Rassegna della Microeditoria non mancherà ovviamente il riferimento alla “camminata dell’anno, sulle acque del lago d’Iseo” con il libro “A passo sospeso - The Floating Piers Christo and Jeanne-Claude”, della giornalista e scrittrice bresciana Viviana Filippini, dedicato all’opera visionaria dell’artista bulgaro americano Christo Vladimirov Javacheff.

Cosa vedere a Chiari e dintorni - Che sia un giorno solo o un long weekend, potrete scegliere tra una molteplicità di proposte, che spaziano dalla natura, all’enogastronomia, passando per l’arte e la cultura. Chiari e il suo territorio offrono numerose possibilità: la città di Brescia, il Lago d’Iseo, Monteisola, il Parco dell’Oglio - per una passeggiata o un pic-nic in famiglia immersi nella natura - e i vigneti della Franciacorta.

La Microeditoria si svolge negli splendidi saloni in stile liberty di Villa Mazzotti - residenza del conte ideatore della famosa gara automobilistica Mille Miglia - ed è circondata da un incantevole parco. La Villa si trova vicinissima al centro storico del paese, al museo della città e alla rinomata Pinacoteca Repossi.

In cammino … In Villa Mazzotti e alla scoperta del territorio circostante, dal Parco dell’Oglio - che offre diversi itinerari, da percorrere rigorosamente a piedi o in bicicletta fino ad arrivare in Franciacorta con la famosa Strada del Vino. Importante è anche la sinergia con il Club Alpino di Chiari (CAI) con cui verranno organizzate delle iniziative fuori e dentro la Villa.

Info: www.parcooglionord.it/percorsi.asp

Chiari è inoltre a pochi chilometri da un maneggio, da alcuni campi da golf e dal famoso Outlet Franciacorta. Sarebbe un peccato per di più non approfittare dell’opportunità di assaggiare un piatto tipico della gustosa cucina locale o assaporare un bicchiere di Franciacorta in uno dei ristoranti che offrono le specialità del territorio.

Info: www.microeditoria.it

 Versione stampabile




Torna