Grande successo per la Grecia costituisce il Sito Archeologico di Filippi, che entra ufficialmente nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO durante la 40° sessione tenutasi in questi giorni ad Istanbul

Il sito archeologico di Filippi nella lista dei monumenti dell’UNESCO

  Turismo d’autore  

Filippi è uno dei più importanti e più completi siti archeologici della Grecia settentrionale, con molti monumenti. Dall'evoluzione della città dal periodo ellenistico al periodo tardo bizantino. La sua posizione strategica, permette di raggiungere il sito attraverso la "Egnatia Odos".

Dopo la battaglia drammatica del 42 aC che ha impostato la storia politica dello Stato Romano, vive un periodo d'oro come colonia romana (Colonia Augusta Julia Philippensis).

In questo centro urbano vivace passò l'apostolo Paolo e fondò la prima chiesa cristiana sul suolo europeo nel 49/50 dC. Con il riconoscimento del cristianesimo e la sua costituzione come religione di stato nella città furono costruite maestose chiese cristiane.

La preparazione del dossier per la candidatura del Sito Archeologico di Filippi, è stata completata nel mese di Gennaio 2015, risultato di uno sforzo coordinato e sistematico dei servizi del Ministero della Cultura e dello Sport, e in particolare della Direzione Generale delle Antichità, della Direzione di Antichità Preistoriche e Classiche, della Direzione Bizantina e della Antichità post-bizantine, Arte di Kavala -Thassos e del Fondo Risorse Archeologiche. Importante è stata anche l'assistenza della ex comune di Filippi e del Comune di Kavala, che esprime il forte sostegno della comunità locale.

Secondo la decisione del Comitato del Patrimonio Mondiale il valore universale eccezionale della città di Filippi è documentata sia dal patrimonio archeologico che architettonico; grazie al passaggio di San Paolo si può datare l’inizio del cristianesimo in Europa.

Rispetto a tutte le altre discussioni nel corso della riunione (UNESCO), la nomina ufficiale greca del sito archeologico di Filippi è stata l'unica a essere approvata senza commenti o obiezioni.

Questo notevole successo, conferma ancora una volta l’importante lavoro del Ministero della Cultura e dello Sport e del Servizio Archeologico che promuovono le enormi potenzialità del patrimonio culturale del nostro Paese, nonché le responsabilità e gli obblighi che essi creano.

Dopo l'adesione del Sito Archeologico di Filippi, la Lista del Patrimonio Mondiale ora ha 18 voci provenienti dalla Grecia.

 Versione stampabile




Torna