Il talk & cooking show del Goji italiano

Grande successo a Reggio Calabria per “Reggio Rosso Goji”

  Food and beverage  

È stata la più bella serata dell’estate 2016, quella di domenica 17 luglio, in cui Reggio Calabria si è tinta di colore Rosso Goji. E, per l’esattezza, Goji Italiano.

“Reggio Rosso Goji” era infatti il titolo dell’evento che ha avuto luogo presso l’Arena dello Stretto, su quello che per molti è il lungomare più bello d’Italia. Un seguitissimo “Talk&Cooking Show” del Goji Italiano. Un evento gastronomico e culturale, durante il quale si è parlato delle rinomate Bacche della Salute e si sono degustate ricette a base di Goji Italiano bio fresco.

Al dibattito hanno partecipato Rosario Previtera, presidente della rete di imprese Lykion per la filiera del Goji Italiano, Patrizia Pellegrini naturopata bioterapeuta nutrizionale, Stefania La Badessa, farmacista e autrice di “Medicina naturale per la donna" (che ha realizzato in diretta prodotti cosmetici artigianali a base di Bacche fresche di Goji Italiano).

Protagonista del Cooking Show è stato Enzo Cannatà, chef executive del Goji Italiano, che ha preparato un menu completo con piatti a base di Goji: insalata verde con mandorle selvatiche tostate, mela verde, pesca noce e bacche fresche di Goji Italiano; carpaccio di pescespada con olio extravergine al bergamotto e bacche fresche di Goji Italiano; risotto con gamberetti di Mazara e bacche fresche di Goji Italiano; filetto di spigola con panatura e bacche fresche di Goji Italiano.

La maestra pasticcera Stella Fiorino ha proposto in anteprima assoluta il Panettone al Goji Italiano, mentre la serata si è conclusa con il gelato di Goji Italiano bio, frutto della capacità e dell’esperienza di Isabella e Davide Destefano, della storica Gelateria Cesare.

Il Goji Italiano - ha commentato Rosario Previtera, promotore dell’iniziativa - è una nuova importante sfida per lo sviluppo rurale e socio-economico che parte dal Sud e regala benessere, salute ed energia made in Italy; grazie al Talk & Cooking Show ‘Reggio Rosso Goji’ è stato possibile non solo conoscere le proprietà nutraceutiche e antiossidanti delle bacche di Goji Italiano bio fresche ma anche assaggiarle e gustarle in varie declinazioni gastronomiche.

La filiera integrata del Goji Italiano riunisce decine di agricoltori in varie Regioni del Sud Italia e si contano più di 15 ettari, costituendo l’impianto diffuso di Goji biologico (Lycium barbarum) più vasto d’Europa. Dal mese di giugno, presso negozi specializzati e supermercati che propongono prodotti biologici, sono disponibili le bacche fresche biologiche italiane e la Confettura extra di Goji Italiano bio e Zucca gialla.

Info: www.gojiitaliano.com

 Versione stampabile




Torna