La mostra è stata inaugurata l’8 luglio scorso ed è già vistata da centinaia di fan

Lucca: Vasco Rossi non è solo "in mostra"

  Cultura e società   

Fino al 7 agosto, a Lucca, nel Real Collegio, in Piazza del Collegio 13, prosegue la mostra ufficiale di Vasco Rossi, una occasione unica in Italia per rivivere i live dei concerti e i backstage del Live Kom 2016 di Roma proiettati a tutta parete e ammirare gli effetti speciali delle foto in 3D in una location di prestigio.

La particolarità della mostra è rappresentata dal connubio unico tra la bellezza della location, il Real Collegio di Lucca, e lo "spirito rock" della collezione esposta all'interno di questo palazzo storico. La forza dell'evento è supportata dalla tecnologia, che con foto in 3D su maxi schermo, app mobile e informazione aumentata offre continui stimoli al pubblico, in un percorso di visita non convenzionale.

Un percorso suggestivo all'interno una splendida location cittadina, il Real Collegio, che esalta la particolarità degli oggetti in mostra. - ha commentato Giovanni Lemucchi, assessore al Turismo - Abbiamo accolto con favore l'installazione di questa esposizione temporanea che coniuga attualità e storia e che propone anche strumenti moderni per vivere a pieno un viaggio dedicato a Vasco Rossi. Un'esposizione di sicuro interesse a cui Lucca si presta come cornice ideale.

Abbiamo scelto di realizzare una mostra interessante e coinvolgente -hanno spiegato Davide Valpreda e Piero Macagno di Teamcloud srl, organizzatori di Vasco La Mostra - perché volevamo creare un luogo dove ogni visitatore potesse sentirsi in contatto diretto con Vasco e completamente immerso nella sua storia di vita. Il tutto è valorizzato inoltre dalla location di enorme pregio che abbiamo scelto e salvaguardato fino nei minimi dettagli durante la fase di allestimento, vista la sua storia.

All'interno della mostra ci si può sentire in contatto con Vasco attraverso l'app ufficiale (VascoLaMostra) e la realtà aumentata, tecnologie che consentono al visitatore di fare una dedica virtuale alla rock star, di inviare un selfie e di usufruire di decine di contenuti inediti e piccole chicche riservate ai fan del "Blasco", come la sua voce da DJ agli esordi in Punto Radio.

Passeggiando lungo gli oltre 1300 mq della mostra, i visitatori possono ammirare anche scatti d'autore dei suoi fotografi ufficiali, filmati dei più famosi live, memorabilia, testi autografi, oggetti personali, abiti di scena e rarità.

Attraverso il proprio smartphone, inoltre, è possibile attivare contenuti nascosti che rendono la visita più approfondita, stimolante e interattiva.

Giunti nel cuore del percorso espositivo, prima di uscire, arriva in un grande salone dal soffitto a volta affrescato, dove sono proiettati, su tutta l'enorme parete, più di un'ora dei concerti più famosi di Vasco, compresi alcuni inediti del Live Kom 016 all'Olimpico di Roma dello scorso giugno.

Indossando gli occhialini 3D, è possibile vivere o rivivere l'emozione di un live del "Blasco", lasciandosi trasportare all'interno delle sue arene per cercare di riconoscersi tra il pubblico che le ha affollate nell'arco dei suoi 40 anni di carriera.

In questa Tappa 1 della mostra - hanno concluso gli organizzatori - abbiamo affiancato tecnologia, arte, storia e rock per garantire al nostro pubblico un'atmosfera unica, una full immersion nell'universo di Vasco.

Chi è meno 'tecnologico', prima di lasciare "Vasco La Mostra", trova un vero e proprio muro delle dediche, dove chiunque può scrivere qualsiasi cosa, sapendo che poi questo enorme wall sarà consegnato negli uffici di Vasco a Bologna. L'esperimento, partito durante la "tappa zero" di Vasco La Mostra a Torino, ha già prodotto circa 100 metri di dediche e lascia ora aperta una sfida ai visitatori di Lucca: sapranno scrivere ancora di più?

Info: www.ilblascofotostore.com/

 Versione stampabile




Torna