Un lungo binario tra l’azzurro del mare e il verde dell’entroterra, alla scoperta degli angoli più suggestivi dell’entroterra di Genova

Riapre la Ferrovia Genova - Casella

  Turismo d’autore  

Sabato 21 maggio, dopo un’interruzione di quasi tre anni, finalmente ha riaperto la storica linea ferroviaria Genova-Casella. La rimessa in funzione della Ferrovia è stata resa possibile grazie al sostegno e con il contributo di Regione Liguria, in particolare per l’impegno dell’Assessore al turismo e trasporti Gianni Berrino, che ha voluto restituire questo gioiello alla cittadinanza e ai turisti.

Il tracciato, lungo poco più di 24 km chilometri, collega il centro della città di Genova con il suo entroterra, fino al paese di Casella. Un itinerario tra il verde e gli antichi paesi: romantico e unico, come i vagoni che ancora rivelano il fascino degli anni Trenta.

Il percorso: il viaggio tra le due stazioni capolinea dura circa un’ora ed interessa un percorso totalmente montano attraverso le valli Bisagno e Polcevera; infatti, sono ben 13 le gallerie che si attraversano, partendo da un’altimetria di 93 metri s.l.m. della stazione di Genova Piazza Manin ai 410 metri di altitudine del capolinea di Casella. Lungo il percorso, si può scendere in una delle tante stazioncine intermedie e scoprire luoghi misteriosi e pieni di fascino. La Genova - Casella è infatti il mezzo ideale per fare escursioni a piedi e in bicicletta nei dintorni: comoda, eco-friendly, rappresenta la porta d’accesso privilegiata per entusiasmanti gite nell’entroterra, come, ad esempio, nel Parco Naturale Regionale dell'Antola o, ancora, per raggiungere l’ Alta Via dei Monti Liguri.

La storia: L’idea di creare un collegamento più agevole tra Genova e il suo entroterra era già viva nella mente dei genovesi nella seconda metà dell’Ottocento. Inizialmente pensata come strada carrabile, subì diverse modifiche nel corso degli ultimi anni del XIX secolo, fino a trasformarsi nel progetto di un percorso ferroviario. Superate le criticità legate al tracciato e alla natura del terreno, nondimeno alle difficoltà imposte dal primo conflitto mondiale, la ferrovia fu inaugurata il 1° settembre 1929. Sin da subito il “trenino” svelò la sua doppia anima: utile mezzo di trasporto per i pendolari, ma anche svago da chi voleva godersi il verde dell’entroterra. Nel corso dei decenni la ferrovia Genova - Casella ha resistito alle pressioni che la volevano smantellare fino ad arrivare ai giorni nostri, con quasi 90 anni di storia alle spalle, totalmente rinnovata nel materiale rotabile e nelle stazioni.

La Ferrovia Genova-Casella offre, inoltre, proposte dedicate alle scuole, attraverso un ricco programma di laboratori didattici e ludici che permettono agli studenti la scoperta del territorio. Le soluzioni sono modulate in base all’età dei partecipanti ed al tema condiviso con gli insegnanti. Sono anche disponibili pacchetti dedicati alle agenzie di viaggio: proposte per chi cerca il gusto dei sapori liguri, per chi desidera riscoprire la natura, per chi preferisce immergersi nell’arte e nella storia o, ancora, per chi desidera solo trascorrere una piacevole giornata di svago nel verde, con la semplicità e l’emozione del Trenino di Casella.

Le tariffe: il percorso della Ferrovia Genova - Casella è suddiviso in tre zone tariffarie. Il biglietto per 1 corsa (da Genova a Casella) costa 3,40 Euro. Sono disponibili soluzioni A/R e biglietti cumulativi per famiglie. Sul treno è possibile trasportare biciclette. Per garantire un agevole accesso, fino al 26 giugno i biglietti per i treni del sabato e della domenica in partenza dalla stazione di Piazza Manin alle ore 9:00, 10:20 e 11:58, saranno venduti in prevendita presso le biglietterie AMT e la stazione di Piazza Manin.

Info: servizio.clienti@amt.genova.it - www.turismoinliguria.it

 Versione stampabile




Torna