La settimana di Pasqua nella valle del Serchio, in Toscana, tra fede e tradizioni, divertimento all’aria aperta e dolci tipici

Al Ciocco ... Pasqua nella valle del Serchio, in Toscana

  Turismo d’autore  

Quattro appuntamenti da non perdere partendo dalla living mountain del Ciocco ... : si comincia con gli “antichi giochi pasquali” della Domenica delle palme a Barga, seguono la processione dei crocioni del giovedì santo a Castiglione di Garfagnana e la processione del venerdì santo a Coreglia Antelminelli, infine si festeggia la pasquetta “tra le nuvole” alla fortezza di Mont'alfonso magari assaggiando la “pasimata”, il dolce tipico della zona ...

La Valle del Serchio, la zona della Toscana che, nella provincia di Lucca, ospita Il Ciocco Tenuta e Parco (un polo turistico alberghiero immerso in 600 ettari di parco naturale che offre svago, sport, benessere e natura in un'unica soluzione) celebra le festività pasquali con un programma ricco di eventi, secondo le migliori tradizioni che si tramandano da anni.

In calendario tante iniziative che si svolgeranno a partire dalla Domenica delle Palme, con gli “antichi giochi pasquali” di Barga e, passando dalle due processioni del Giovedì (a Castiglione di Garfagnana) e del Venerdì (a Coreglia Antelminelli) Santo, si concluderanno il Lunedì di Pasquetta alla Fortezza di Mont'Alfonso.

Un'occasione ideale per organizzare un weekend o un soggiorno più lungo alla scoperta della Valle del Serchio e della Living Mountain del Ciocco, per vivere così un’esperienza unica all’insegna delle tradizioni locali e della natura, circondati da un paesaggio incantevole e suggestivo.

La Valle del Serchio, infatti, che prende il nome dal fiume che l'attraversa per tutta la sua lunghezza e con i suoi mille torrenti crea profonde gole e fenomeni carsici, è la parte della regione più incontaminata dalle mani dell’uomo e mantiene ancora oggi le proprie origini offrendo un paesaggio naturalistico autentico.

Ricca di piccoli borghi di grande storia e fascino, offre ai suoi visitatori quel raro mix di cultura, natura, arte, storia, gastronomia e avventura che la rende una destinazione ideale per un weekend o una vacanza da vivere in coppia, in famiglia o tra amici.

In questo contesto, Il Ciocco Tenuta e Parco si propone come una “destinazione turistica”, un luogo speciale che offre la possibilità di vivere un soggiorno breve o prolungato, in hotel o nel comfort degli chalet di montagna, praticando sport all'aria aperta o rilassandosi nella SPA, sempre a contatto con la natura.

E, partendo dalla living mountain del Ciocco, ecco 4 appuntamenti da non perdere nella settimana di Pasqua.

Molto suggestiva il Giovedì Santo la Processione dei Crocioni a Castiglione di Garfagnana.

La Processione del Venerdì Santo a Coreglia Antelminelli è molto sentita dagli abitanti della zona che partecipano con canti tradizionali e addobbando le vie del paese con fiori e lumini.

“Pasquetta tra le nuvole a Mont’Alfonso” è il tradizionale appuntamento per trascorrere il Lunedì di Pasqua alla Fortezza, a Castelnuovo di Garfagnana, all’aria aperta

Il Ciocco Tenuta e Parco (www.ciocco.it) nasce nel 1961 con l'obiettivo di far rivivere la montagna e le sue tradizioni, la natura con i suoi animali, lo sport e il relax, lontano dal “logorio della vita moderna”. Nel 1967 diventa il primo Resort d’Italia, un polo turistico alberghiero immerso in 600 ettari di parco naturale (che va dai 280 metri ai 1.100 metri di altitudine) con servizi e formule che rivoluzionano il mercato delle vacanze offrendo svago, sport, benessere e natura in un'unica soluzione. La Tenuta si estende tra Barga e Fosciandora, tra media e alta Valle del Serchio. La montagna del Ciocco viene definita The Living Mountain perché è un luogo sempre "attivo" per vocazione che recupera e tramanda le tradizioni che durano da secoli. Attraversandola non si trova punto in cui la mano sapiente dell'uomo non abbia lasciato traccia, dai castagneti piantati per utilizzarne legno e frutti ai terrazzamenti coltivati a vite e ulivo. Lungo i sentieri, inoltre, si trovano alpeggi di alta quota, metati (piccole costruzioni adibite all’essiccazione delle castagne), la vecchia scuola elementare e borghi di altri tempi. Tutto testimonia l’amore e la voglia di preservare la propria terra per viverla e farla continuare a vivere.

Da settembre 2015 inoltre il Ciocco si naviga anche attraverso “Il Ciocco App”, applicazione che può essere scaricata gratuitamente dagli utenti Android e iOS (ciocco.it/ilcioccoapp) e rappresenta un viaggio affascinante e intuitivo attraverso immagini e informazioni strutturate per un cliente moderno che desidera visitare la Tenuta e il territorio della Valle del Serchio in

maniera rapida e dinamica. Numerosi i ristoranti che, nella Tenuta del Ciocco, propongono i migliori piatti della cucina locale (http://ciocco.it/taste/ristoranti).

Info: www.ciocco.it

 Versione stampabile




Torna