Rinaldini e Cortinovis le nuove tre torte - Due nuovi premi speciali: gusto&salute e la novità dell’anno - Il pasticcere emergente è donna: Giulia Cerboneschi

Gambero Rosso : Pasticceri&Pasticcerie 2016

  Cultura e società   

Da quando l’Italia ha conquistato la medaglia d’oro nella finale della Coppa del mondo di pasticceria lo scorso gennaio a Lione niente è più come prima. La pasticceria italiana torna a fare testo. A giusta ragione. I nostri maestri non si sono seduti sugli allori: continuano a studiare, a migliorarsi, ad aprirsi a nuove sfide. Prima fra tutte quella del buono, del naturale e del sano. La pasticceria punta sempre più ad alleggerire. Con creatività, passione e precisione tecnica si gioca sui volumi per regalare a parità di gusto meno pesantezza.

Una realtà che abbiamo toccato con mano girando l’Italia per dar vita alla quinta edizione di Pasticceri&Pasticcerie del Gambero Rosso, la guida nata con l’intento di valorizzare il mestiere del pasticcere. Un pasticcere sempre meno chiuso in se stesso ma impegnato a fare squadra e a confrontarsi con il mondo della ristorazione. Non a caso il locale che quest’anno si aggiudica il premio novità dell’anno è la Farmacia del Cambio di Torino, “laboratorio” di cose buone affidato alle mani di Fabrizio Galla che crea un interessante ponte fra la figura del pasticcere e quella del pastry chef.

Ma non basta. Non meno significativa l’attenzione sempre più generalizzata alle intolleranze con la creazione di linee specifiche di grande qualità. È per questo che è nato il premio gusto&salute assegnato a Golosi di Salute di Luca Montersino, vero caposcuola del genere, e Marra Pane Pasticceria Pausa e Delizie

Sempre tra i premi speciali, il Pasticcere emergente 2016 è la giovane Giulia Cerboneschi della pasticceria Dolce Locanda di Verona: venticinque anni, vero talento entrato a far parte della squadra di Giancarlo Perbellini.

Miglior packaging alla pasticceria D&G di Selvazzano Dentro (PD) di Denis Dianin che ha recentemente ampliato la gamma delle offerte con un interessante panettone in vasocottura

Miglior sito web a Pavè di Milano che ha dato vita ad un sito agevole nella fruizione e costantemente aggiornato, con il plus del servizio di e-commerce e spedizioni anche oltre confine.

Veniamo, infine, ai vertici. Quindici Tre Torte, personalità diversissime fra loro, ciascuna espressione dell’incredibile varietà della pasticceria italiana. New entry Cortinovis di Ranica (BG), e Rinaldini di Rimini. Per l’elenco completo vedi allegato.

Info: Pasticceri&Pasticcerie 2016 - Gambero Rosso - pp 384 - euro 14,90.

 Versione stampabile




Torna