Il carnevale di Venezia si veste di nuovo

Sensation 2009

  Turismo d’autore  

Come ogni anno torna il Carnevale più antico del mondo, giocoso, allegro, irrefrenabile, trasgressivo e trasformista. Soprattutto. L’edizione 2009, Sensation, promette una piccola rivoluzione.

A partire da piazza San Marco, che per l’occasione si vestirà a nuovo, trasformandosi in un giardino del ‘700. Spazio della mente più che luogo concreto, con acrobati, giocolieri e personaggi della commedia dell’Arte, ad inventare un’atmosfera incantata. Sensation 2009 travolgerà la città con un caleidoscopio di vibrazioni intense  da sentire, vedere, gustare, toccare, immaginare. Una festa nuova che investirà i cinque sensi più uno - la mente, sede dell´anima. Un senso per ogni sestiere. Vista, tatto, udito, gusto, olfatto e intelligenza, liberamente interpretati.

Dorsoduro accoglie le iniziative musicali e le installazioni sonore di Sensation 2009 con uno show permanente pomeridiano in Campo Santa Margherita e un centro d’intrattenimento musicale notturno alla Stazione Marittima.

Campo San Polo e Campo Bella Vienna si confermano le due anime carnevalesche dedicate a giovani e bambini. Nel primo si troveranno luminarie, laboratori di maschere e la presenza di divertenti performers studiate per i più piccoli. Il secondo, invece, dopo il tramonto, avrà musica soffusa, installazioni LED o proiezioni.

Grandi chef si produrranno in performance e spettacoli di cucina. Camminando per Cannaregio si incontreranno sculture di cibo e opere d’arte in cioccolato.

Un grande spettacolo di teatro di strada dedicato all’olfatto rende omaggio a questo senso grazie all’utilizzo di effetti speciali come l’odorama.

Castello il tatto ovvero come scoprire un carnevale differente, anche in assenza totale di luce. Una scommessa che diventa una interessante esperienza sensoriale grazie all’Istituto dei ciechi di Milano che ha studiato un percorso inedito basato sulla mostra “dialogo al buio”, che sta riscuotendo un record di consensi in tutto il mondo.

San Marco sesto senso-mente: riassume in se la somma degli altri sensi. Qui si giocheranno gli avvenimenti più attesi del carnevale : dal volo dell’angelo alla festa delle Marie.

 Versione stampabile




Torna