Prodotti da forno orientati verso la modernità, ma che rispettano le tecniche artigianali, ideati per soddisfare le esigenze di un mercato sempre più attento alle proprietà nutrizionali

Bisco Bar Di Leo: specialità da forno di tradizione

  Food and beverage  

Sono queste alcune delle caratteristiche di biscotti e tarallini presentati nel BISCO BAR della Di Leo, azienda nata ad Altamura (BA) nel 1860, con sede a Matera e impegnata nella produzione e commercializzazione di prodotti da forno, a Tuttofood, il salone internazionale dell’agroalimentare che si è svolto a Milano.

In diversi momenti della giornata, dalla colazione al dopopasto fino all’aperitivo, è stato possibile assaporare i prodotti Di Leo; in particolare, per iniziare la giornata, la linea Fattincasa senza olio di palma - nella variante Integrale con crusca - che associa, alla grande qualità di un'antica tradizione artigiana, l'innovazione nell'uso di ingredienti nuovi e in linea con i gusti più moderni come il mais, l'orzo e la farina di soia e di riso.

Per il dopopasto, Di Leo ha presentato i Caveosi, un mix tra biscotto e dolcetto ideale per accompagnare vini liquorosi. Ispirati ai sassi di Matera per supportare la città che sarà Capitale europea della cultura nel 2019; nati da una ricetta tradizionale e prodotti con olio extravergine di oliva e vino IGP Basilicata, conservano ancora oggi tutta la loro bontà, nelle due varianti ‘con mandorle’ e ‘con gocce di cioccolato’.

Per l’ora dell’aperitivo l’azienda materana ha proposto i tarallini, nelle varianti ‘classici’, ‘ai semi di finocchio’ e ‘al peperoncino’, preparati con olio extravergine d’oliva e un’antica tecnica di bollitura.

Siamo lieti - ha dichiarato Pietro Di Leo, amministratore unico della Di Leo Pietro Spa - di essere presenti al Tuttofood, salone delle eccellenze del food made in Italy, ambita vetrina per il settore alimentare che quest’anno apre gli appuntamenti istituzionali di Expo 2015, godendo per questo dei riflettori di tutto il mondo.

Grande è l’attenzione di Di Leo per soddisfare le richieste di un mercato sempre più giovane e attento alle proprietà benefiche e ai valori nutrizionali, oltre che per preservare l’ambiente.

La Linea Vivisano, ad esempio, è ideata per chi cerca biscotti ricchi di fibre o con betaglucani, a ridotto contenuto di grassi, senza zuccheri aggiunti. I nuovi biscotti ‘Vivisano Senza latte e uova aggiunti’ hanno ottenuto la certificazione ‘Vegan Ok’, prima certificazione Vegan in Italia, che garantisce al consumatore precise caratteristiche etiche e ambientali.

La linea Fiorbì, invece, è rigorosamente biologica; gustosi biscotti a forma di fiore, realizzati con ingredienti non trattati (come lo zucchero di canna) e ingredienti di alta qualità (come l’olio extravergine d’oliva e farine autoctone, come la semola di grano duro varietà Cappelli); la linea propone tre diverse referenze: Fiorbì con farina di grano Khorasan Kamut, con semola macinata di grano duro varietà Cappelli e integrale con gocce di cioccolato e cacao.

La tecnica artigianale declinata nella dimensione industriale - ha spiegato Pietro Di Leo - associata a una scelta accurata degli ingredienti ci consentono di proporre sul mercato biscotti gustosi e al tempo stesso genuini; siamo pionieri nella produzione di prodotti da forno con olio extravergine d’oliva, escludendo l’olio di palma, per garantire un doppio beneficio: proporre biscotti più genuini e, al contempo, rispettare l’ambiente».

Ottava azienda produttrice di biscotti in Italia, la Di Leo Pietro sta allargando la propria rete di distribuzione, con prospettive di sviluppo sia sul mercato italiano che estero. L’export, che oggi si attesta attorno al 9% del fatturato, è leggermente cresciuto in questi ultimi anni concentrandosi in Australia, Israele, Canada, Usa, Libia, Cina, Albania e Belgio. E’ di pochi giorni fa l’accordo commerciale con Eataly, la catena di punti vendita specializzati nella vendita di generi alimentari italiani di alta qualità, per la distribuzione dei biscotti Caveosi e Fiorbì Di Leo all’interno del punto vendita di Roma.

L’azienda, che conta oltre 40 dipendenti e uno stabilimento di circa 18.000 mq (su un’area totale di 100.000 mq), nell’ultimo triennio ha registrato una ragguardevole crescita del fatturato: dagli 11 milioni del 2012 ai 12,9 del 2013 (+17,2%) ai 14 del 2014 (+ 8,5% rispetto al 2013).

Nata nel 1860 ad Altamura la Di Leo Pietro SpA, con stabilimento produttivo a Matera, produce e commercializza una vasta gamma di prodotti da forno: biscotti tradizionali, frollini dal basso contenuto calorico o con importanti proprietà nutrizionali, a ridotto contenuto di grassi e senza zuccheri aggiunti. La Di Leo Pietro, una delle prime aziende produttrici di biscotti in area 4 Nielsen, ha ottenuto le certificazioni ISO 22000 - ISO 14001 - IFS che attestano la qualità dell’organizzazione; inoltre è stata una delle prime imprese del meridione ad aver ottenuto la BRC Global Standard Food, prestigiosa certificazione inglese di qualità, specifica del settore alimentare, nella categoria "A", massimo riconoscimento ottenibile.

 Versione stampabile




Torna