Ad Amantea, dal 12 al 14 dicembre 2008

Seniores, prima borsa del turismo della terza età

  Turismo d’autore  

Dal 12 al 14 dicembre 2008, ad Amantea, si svolgerà la Prima Borsa Nazionale del Turismo della Terza Età. Vi parteciperanno oltre 100 buyers (cral, associazioni, compagnie di navigazione e compagnie aeree), di cui una parte provenienti dal Centro Europa e il resto provenienti dall´Italia, selezionati nelle aree che hanno le migliori facilitazioni d´accesso in Calabria..

L´evento è stato organizzato dal Comune di Amantea, in collaborazione con Cralnetwork, il Consorzio Isca Hotel e l’Associazione Altracalabria, ed ha il patrocinio della Regione Calabria, Dipartimenti del Turismo e Agricoltura, il patrocinio della Provincia di Cosenza, della Camera di Commercio, di Confindustria, della Coldiretti e dell´Ada.

Sono in itinere l’alto patrocinio della Presidenza della Repubblica e del Ministero del Turismo.

L´evento si svolgerà nel "Palazzo di Vetro", ubicato nel centro di Amantea e vi parteciperanno molti operatori dell´accoglienza turistica della Calabria, ma anche operatori provenienti da altre parti dell´Italia. Gli scambi e le relazioni commerciali, avverranno nelle giornate di sabato 13 e domenica 14, mentre il giorno 12 dicembre, i Tour Operator, andranno in escursione a visitare i paesi della Riviera dei Borghi Antichi.

Il giorno 12 dicembre, alle ore 11, presso la sala consiliare del Comune di Amantea, si svolgerà

il Convegno "Nuove Strategie Per Il Turismo". Il Convegno sarà un importante momento di confronto aperto, tra gli amministratori regionali, locali e gli operatori dell´accoglienza turistica, per definire alcune linee guida, per il rilancio del turismo calabrese. Un comparto che, senza alcun dubbio, genera posti di lavoro ed economia diffusa.

SENIORES è un evento che sarà ripetuto annualmente ed in questo momento particolare, determinato dal commissariamento della nota cittadina costiera, avrà anche la funzione di dare un nuovo impulso a tutte le attività turistiche e alla filiera delle attività ad esso collegate. Lo sviluppo del turismo, che non deve più essere inteso solo come periodo di balneazione, ma anche come valorizzazione, tutela e conservazione del territorio, da offrire in ogni periodo dell´anno, viste le innumerevoli risorse di cui la Calabria dispone (Storia, Gastronomia, Natura, ma anche il Clima), va organizzato con una visione d’area e non campanilistica, va fatto conoscere e offerto in modo adeguato. La linea guida “dell’accogliere bene”, dovrà prevalere su ogni altra cosa.

 Versione stampabile




Torna