La seconda edizione padovana del Salone Mondiale del Turismo si terrà dal 18 al 20 settembre

Padova si conferma sede del world heritage tourism expo 2015

  Turismo d’autore  

La seconda edizione del Salone Mondiale del Turismo e dei siti Patrimonio dell’Unesco, che si terrà a Padova dal 18 al 20 settembre, è stata presentata alla Bit - Borsa Internazionale del Turismo, nell’Area della Regione Veneto. Tra le novità 2015 del Salone, figurano il potenziamento dell’area Workshop, dedicata agli operatori di settore, e un nuovo sito web interattivo con le esperienze del pubblico.

Ad ospitare i siti Patrimonio dell’Umanità sarà, ancora una volta, il prestigioso Palazzo della Ragione, dove saranno allestiti gli spazi espositivi aperti al pubblico con ingresso libero e avranno luogo gli incontri di approfondimento e b2b per gli operatori del settore.

In occasione della conferenza stampa, il Presidente dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Unesco, nonché Sindaco di San Gimignano Giacomo Bassi ha rinnovato l’impegno dell’associazione a valorizzare i beni italiani iscritti nella lista Unesco, facendosi portavoce presso il Mibact della necessità di rendere questi luoghi un traino per l’economia locale. Non chiederemo al Ministero solo risorse, che già sappiamo essere scarse, -ha precisato Bassi- ma soprattutto attenzione perché i luoghi italiani patrimonio dell’Umanità non rischino di uscire dalla lista, che sarebbe una grave perdita per il nostro paese.

Marco Citerbo, Amministratore delegato di CML Consulting, l’agenzia organizzatrice del WTE, ha invece presentato tutte le novità della prossima edizione del WTE, nato cinque anni fa - come ha tenuto a precisare - da un’idea condivisa con Claudio Ricci, Sindaco di Assisi e allora presidente dell’Associazione Beni Italiani Unesco, con cui siamo andati a Parigi per sottoporla direttamente ai responsabili dell’Unesco, cha ha accolto la manifestazione con grande entusiasmo. Da allora il Salone è andato sempre in crescendo e quella del 2015 sarà ancora di più un’edizione di svolta.

Tra le novità principali della prossima edizione di settembre, l’ampliamento dell’area Workshop con una maggiore partecipazione di buyers internazionali. Nel 2014 sono stati 150 i Tour Operator provenienti da tutto il mondo, che hanno partecipato agli incontri b2b organizzati nell’ambito del WTE e ben 96 i Siti Unesco presenti, dall’Italia ma anche dalla Giordania, Malta, Cuba, Romania, Sri Lanka, Svizzera.

Saranno anche previsti appositi press tour per la stampa specializzata che sarà invitata a conoscere non solo gli espositori del Salone, ma soprattutto le ricchezze del territorio padovano. Saranno organizzati dei percorsi appositi che portino giornalisti e blogger a scoprire l’arte, la tradizione enogastronomica, le bellezze naturalistiche e la storia della città e dei luoghi intorno ad essa. Scopo del Salone, infatti, non è solo di far incontrare domanda e offerta turistica, ma anche di far conoscere e “toccare con mano” il territorio ospite, nella misura in cui si tratta di un luogo Patrimonio dell’Umanità.

Tutto ciò è reso possibile anche grazie al supporto crescente delle istituzioni locali, tra cui il Comune di Padova, la Regione Veneto, il Padova Terme Euganee Convention Bureau, che continuano a credere nell’importanza del WTE per dare visibilità concreta ai siti iscritti nella World Heritage List Unesco e promuovere il turismo culturale e responsabile.

Altra novità dell’edizione 2015, il potenziamento del sito della manifestazione www.worldheritagetourismexpo.com che oltre a contenere tutte le informazioni relative in maniera facilmente e immediatamente fruibile per l’utente, avrà a breve un’ apposita sezione dedicata a tutti i viaggiatori che, avendo fatto dei Siti Unesco la meta dei loro viaggi in Italia o all’estero, vorranno condividere la loro esperienza, raccontando le loro emozioni e dando i loro suggerimenti per un turismo sempre più responsabile e sostenibile. Del resto, nell’ottica di promozione culturale e turistica che è l’obiettivo del salone, diventa fondamentale il racconto diretto degli stessi viaggiatori, stimolo e proposta per altri viaggiatori.

Nell’ambito del World Heritage Tourism Expo, sabato 19 settembre si terrà anche la Giornata del Turismo Responsabile e del Turismo Culturale Italiano 2015, ideata e organizzata dalla rivista di settore L’Agenzia di Viaggi. Alla conferenza era presente la direttrice della rivista, Cristina Ambrosini, che ha annunciato l’inserimento dei siti Unesco italiani nell’Annuario 2015 e ha spiegato che, in occasione del WTE, oltre a curare momenti di approfondimento la rivista consegnerà anche i relativi premi, destinati alle agenzie di viaggio e tour operator che hanno progetti speciali nell’ambito del turismo responsabile e di quello culturale. A questo proposito, sono aperte le iscrizioni per tutti gli operatori che vogliano candidare i loro progetti per i suddetti premi. Tutte le info sul sito www.lagenziadiviaggi.it

Per il 2015 sarà anche ampliato il calendario di appuntamenti delle Giornate della Dieta mediterranea in considerazione di Expo 2015 che ha per tema “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”, in linea con lo spirito di sensibilizzazione e valorizzazione della Dieta Mediterranea, patrimonio immateriale dell’Umanità.

Il World Heritage Tourism Expo è realizzato da CML Consulting, in collaborazione con l’Associazione Beni Italiani Patrimonio mondiale Unesco, la Regione Veneto, il Comune di Padova, la Camera di Commercio di Padova, il Padova Terme Euganee Convention Bureau e con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, dell’Enit, della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, di Astoi - Associazione tour operator italiani e Fiavet, Federazione italiana agenzie di viaggio.

 Versione stampabile




Torna