Creazioni ideate e realizzate da Donne Artiste Artigiane e Piante e Fiori, dimostrazioni dal vivo, laboratori didattici, intrattenimenti

Creazioni artigiane Artiste e fiori al castello

  Turismo d’autore  

A seguito del crescente successo, anche quest’anno il 6, 7 ed 8 marzo 2015, si terrà, presso il Castello Visconteo di Abbiategrasso, la sesta edizione dell’evento “Creazioni Artigiane Artiste e fiori al Castello”.

Progetto nato nel 2007 per promuovere il settore dell’Artigianato Artistico al femminile, con la realizzazione e stampa di un libretto diffuso da anni al pubblico con presentazione e contatti di numerose imprese artigiane con titolari donne della Provincia di Milano e Monza, diventa nel 2009 anche un evento, aperto alla partecipazione di Artigiane provenienti da tutta Italia.

L’evento, promosso da Associazione culturale e artistica Iperbole, con il supporto organizzativo di Eventi doc di Myriam Vallegra, è patrocinato da Comune di Abbiategrasso, Provincia di Milano, Regione Lombardia.

Negli anni passati c’era la necessità di valorizzare e far conoscere Donne imprenditrici, che dell’arte, della sartoria, della decorazione, dell’oreficeria, della scultura, della ceramica, il florovivaismo, delle loro passioni … hanno fatto il loro mestiere - afferma la dr.ssa Myriam Vallegra tra le ideatrici del progetto - ora ancora di più bisogna fare tutti gli sforzi che possiamo per riuscire ad aiutarle, a crear loro opportunità di lavoro … perché è importante che ogni donna possa avere ancora la possibilità di scegliere il proprio mestiere, di potersi dedicare a ciò che più le piace fare, perché chi è motivato ed ama il proprio lavoro, lo fa anche nel miglior modo possibile …

“Creazioni Artigiane Artiste e Fiori al Castello” avvicina e fa conoscere il mondo dell’artigianato femminile al grande pubblico ed esalta le potenzialità e le possibilità di personalizzazione di capi ed oggetti, che solo in questo campo sono così accentuate.

L’artigiano, infatti, crea un vaso, una scultura, un abito, un cappello, un gioiello, una decorazione per la casa, anche su richiesta ed in base ai desideri del cliente; si parte da un’idea che viene sviluppata insieme al cliente, ed in seguito l’artista elabora con professionalità, competenza e creatività oggetti unici che il semplice commercio e la grande distribuzione non sono in grado di sviluppare.

E come coreografia dell’evento Creazioni Artigiane Artiste, l’incanto dato dai fiori, in omaggio alla Festa della Donna ed alle Donne, con la presenza di allestimenti e scenografie a tema floreale, composizioni, piante e fiori selezionati per un regalo speciale ed originale.

L’evento dà particolare risalto infatti anche alle Donne titolari e/o lavoratrici di imprese agricole e floricole.

Il tema del fiore racchiude infatti diversi significati: è uno tra i regali più nobili che fin dall’antichità si usa donare alla donna ed è simbolo di eleganza ed unicità, aspetti propri e condivisi dalle nostre Artigiane Artiste.

“Creazioni Artigiane Artiste e Fiori al Castello” offre un percorso suggestivo all’interno del medievale Castello Visconteo in cui il visitatore troverà pezzi originali ed interessanti, avvolto in un’atmosfera nuova ricca di colori, mistero, bellezza ed arte in cui verranno presentati i lavori delle donne artigiane artiste, il cui estro va fatto conoscere e sostenuto, ed un interessante percorso tra fiori e piante insolite.

Domenica 8 marzo ci sarà inoltre l’apertura straordinaria di sale del Castello, con la narrazione di alcuni aneddoti sulle Donne che vi vissero, a cura della Proloco Abbiategrasso. (orari 15.30 / 16.30 / 17.30, senza prenotazione, presentarsi direttamente al Castello davanti all’ufficio del turismo, contributo 3 €)

Info: www.donneartigiane.it.

 Versione stampabile




Torna