Concorso Internazionale Il Mobile “Significante” edizione 2009

Fondazione Aldo Morelato

  Casa e arredo  

I luoghi del riposo. Oggetti d’arredo per lo spazio domestico è il tema del nuovo bando di concorso Il Mobile significante indetto dalla Fondazione Aldo Morelato che nel 2009 giunge alla VI edizione. Il concetto di riposo può essere inteso come ricerca di benessere psico-fisico, di attimi di tranquillità e serenità, relax dopo una lunga giornata di lavoro/ studio e un’occasione per recuperare le proprie energie. Nella società attuale, dove le nuove dinamiche lavorative e di vita urbana stanno modificando i rituali domestici, il riposo diventa un’esigenza ed assume un ruolo di rilievo nella sfera quotidiana dell’uomo. Un’attività che richiede strumenti e luoghi organizzati e strutturati dove poterla svolgere al meglio. La Fondazione invita quindi i partecipanti al bando a sviluppare un progetto di uno spazio domestico ed in particolare di un oggetto destinati al recupero di queste ritualità legate al riposo.

Il concorso è aperto a tutti i progettisti italiani o stranieri che, per studio o per professione, sono impegnati nel design e nelle arti applicate. Intervengono inoltre al concorso 15 designer su invito della Fondazione che saranno candidati al “Premio d’autore”.

Il bando sarà presentato ufficialmente alla Triennale di Milano giovedì 29 gennaio 2009 alle ore 18:30/19:00. La scadenza per la consegna del materiale è invece fissata per il giorno 14 maggio 2009.

Ogni partecipante dovrà far pervenire entro questa data, presso la Segreteria organizzativa della Fondazione (Palazzo Taidelli, Corso Vittorio Emanuele 61, 37058, Sanguinetto, Verona), la domanda di iscrizione a mezzo raccomandata allegando il seguente materiale: una tavola rigida 50x70cm dove è illustrato il progetto (foto, disegni, etc..) relativo all’ambiente preso in esame ed una relativa all’oggetto d’arredo; una relazione con i principi ispiratori del progetto e i dati tecnici per la realizzazione e produzione dell’oggetto; fotocopia documento d’identità; ricevuta versamento della quota d’iscrizione di Euro 50,00 (per gli studenti di Euro 20,00); certificato di frequenza per gli studenti; busta sigillata riportante all’esterno il titolo del progetto e all’interno i dati del candidato (nel caso di un gruppo dovrà essere indicato un unico referente).

La giuria che valuterà i lavori anche per quest’edizione è composta da illustri nomi dell’architettura e del design: Giovanni Anceschi (progettista e docente della IUAV di Venezia), Silvana Annicchiarico (Direttore del Museo del Design della Triennale di Milano),

Beppe Finessi (storico e teorico del design), Ugo La Pietra (progettista e teorico delle arti applicate), Ettore Mocchetti (progettista e Direttore della rivista AD) e Giorgio Morelato (Presidente della Fondazione Aldo Morelato).

I premi in palio da destinare ai migliori progetti che parteciperanno al concorso sono: 1° Premio “Fondazione Aldo Morelato” di Euro 10.000,00 (la Fondazione realizzerà, salvo difficoltà tecniche evidenti, il prototipo del progetto vincitore che entrerà a far parte della collezione permanente MAAM –Museo sull’Arte Applicata nel mobile contemporaneo); Premio Studenti “Scuola Appio Spagnolo” di Euro 2.500,00 (destinato agli studenti che proporranno all’interno del loro lavoro la riqualificazione del mobile fatto ad arte ); Premio d’Autore di Euro 5.000, (destinato ad uno dei 15 designers invitati a partecipare al bando dal Comitato Scientifico della Fondazione).

La valutazione finale dei progetti sarà effettuata il giorno 12 giugno 2009. L’esito sarà poi

pubblicato sul sito ufficiale della Fondazione (www.fondazionealdomorelato.org) il 30 giugno 2009.

La premiazione invece avverrà il giorno 21 settembre 2009 presso Villa Dionisi, a Cerea (VR), durante la serata di gala dedicata all’Osservatorio sulle Arti applicate nel mobile, centro studi e ricerche della Fondazione. In questa occasione verranno esposti i progetti selezionati ed il prototipo del vincitore che successivamente verranno inseriti in una pubblicazione edita dalla stessa organizzazione.

Inoltre i migliori 100 lavori giunti per questa edizione del bando verranno presentati all’interno della mostra “100 progetti”, un evento pensato per dare visibilità alla creatività e all’impegno di centinaia di designer/architetti e giovani studenti che hanno creduto nell’iniziativa.

La Fondazione con questo concorso e attraverso numerose altre attività in campo culturale si pone l’obiettivo di promuovere il mobile d’arredo come oggetto d’arte portatore di valori e significati. In questo modo intende inoltre rafforzare il grande patrimonio produttivo e divulgare le tradizioni del mobile italiano e quello del veronese in particolare.

Per maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione è possibile consultare il sito della Fondazione Aldo Morelato al seguente indirizzo: www.fondazionealdomorelato.org.

 Versione stampabile




Torna