Con TUIfly la magia dei tradizionali mercatini di Natale tedeschi è ancora più vicina

TUIfly in Germania

  Turismo d’autore  

Anche quest’anno TUIfly, la compagnia aerea tedesca del Gruppo TUI Travel Plc, offre l’opportunità di vivere la magica atmosfera dei tradizionali mercatini di Natale (Weihnachtsmärkte) e di respirare l’autentico spirito dell’Avvento raggiungendo le più belle città tedesche a prezzi imbattibili. Con TUIfly infatti si vola in Germania a partire da 29 Euro a tratta per persona, tasse e spese incluse. Le prenotazioni sono possibili su internet all’indirizzo www.tuifly.com, nelle agenzie di viaggio abilitate o presso il call center al numero 199 192 692.

I mercatini di Natale costituiscono un appuntamento annuale di grande fascino e un’occasione per riscoprire una delle più antiche tradizioni della cultura tedesca. Addobbi per alberi di Natale, preziosi oggetti d’artigianato, capi d’abbigliamento e tipici dolciumi locali: questi alcuni degli articoli presenti nei caratteristici stand, spesso allestiti in particolari casette di legno nelle maggiori piazze del paese. TUIfly, oltre a collegare direttamente numerosi aeroporti italiani a molte delle città tedesche che nel periodo pre-natalizio ospitano i mercatini dell’Avvento, dà la possibilità di scegliere direttamente sul sito anche la formula Fly&Rail per raggiungere in treno qualsiasi altra località della Germania a soli 25 Euro in più a tratta. In questo modo, si possono prenotare sia il volo che il proseguimento in treno, partendo dagli aeroporti TUIfly in Germania fino alla città prescelta.

Di seguito gli appuntamenti del Natale 2008:

Il mercatino di Monaco, risalente al XIV secolo, si svolge quest´anno dal 28 novembre al 24 dicembre. La piazza Marienplatz, nel cuore del centro storico, ospita delle caratteristiche casette di legno e un albero di Natale alto quasi 30 metri, addobbato con ben 2.500 luci. Si vola per Monaco da Napoli, Catania, Olbia, Palermo, Bari e Cagliari. Inoltre, con la formula Fly&Rail da Monaco si possono comodamente visitare anche i mercatini del Bambin Gesù di Augusta e Norimberga.

Il mercatino di Norimberga, istituito da Lutero nella prima metà del ´500, si svolge dal 28 novembre al 24 dicembre ed è il più antico e grande della Germania. Ad Augusta, invece, ogni venerdì, sabato e domenica, dal 24 novembre al 24 dicembre, la piazza del municipio si trasforma in un enorme calendario dell´Avvento grazie ad "angeli musicanti" che suonano musica natalizia.

Il mercatino di Friburgo si tiene dal 27 novembre al 21 dicembre in quattro piazze del centro storico. L´originalità di questo mercatino è da attribuire al meraviglioso sfondo offerto dagli edifici storici e dalla merce esposta che rispecchia la tradizione della Foresta Nera: prodotti in legno, pietre preziose, vetro artistico e opere di vasai, di impagliatori e creatori di candele. Il mercatino di Heidelberg viene allestito dal 26 novembre al 22 dicembre in sette piazze del centro. Il più grande mercato della città vecchia si tiene sulla Universitatsplatz che ospita ottanta stand con prodotti tipici come sete dipinte, ceramiche, articoli di vetro soffiato e figurine di legno d´olivo. Per i bambini, invece, viene allestita un’antica giostra di cavallucci. Heidelberg e Friburgo sono facilmente raggiungibili con il Fly&rail da Stoccarda (voli da Venezia, Napoli, Catania, Olbia, Palermo, Bari e Cagliari).

Il meraviglioso mercatino di Colonia è aperto dal 24 novembre al 23 dicembre e si svolge in diversi luoghi della città. Il mercatino più antico di Colonia è il Neumarkt sui cui banchi, in stile anni ´70, si trovano i prodotti dell´artigianato, Kolner Spekulatius (biscotti speziati raffiguranti il Duomo di Colonia) e piatti decorativi. Sull´Alter Markt vengono allestiti una vecchia giostra, un teatrino di marionette e si alternano esibizioni di suonatori, saltimbanchi e maghi medievali. Di fronte alla porta medievale dell´Hahnentorburg è allestito il fiabesco mercatino della Rudolfplatz dove i bambini possono acquistare giocattoli e zucchero filato. TUIfly mette a disposizione voli per Colonia da Venezia, Napoli, Catania, Olbia, Palermo, Pisa, Bari e Cagliari.

Anche Amburgo è famosa per i suoi mercatini di Natale che quest’anno dal 24 novembre al 23 dicembre adornano le bellissime piazze del centro. Lo storico mercatino di Natale (Historische Weihnachtsmarkt) è allestito nell´affascinante piazza del Rathausmarkt e composto da stand con oggetti d´artigianato artistico e pezzi d´antiquariato. Si trovano pietre preziose e decorazioni natalizie fatte a mano, le ceramiche di Lausnitz e gli oggetti in legno i tipici del Tirolo. Tra i prodotti gastronomici, il panpepato preparato dai pasticceri di Norimberga e i Printen, i famosi biscotti al miele di Aquisgrana. Per i bambini, infine, c´è il caratteristico "vicolo dei giocattoli" provenienti da tutto il mondo e una giostra d´epoca. Voli per Amburgo dall’aeroporto di Venezia. È possibile, inoltre, raggiungere Amburgo anche in treno da Hannover (voli da Venezia, Napoli, Catania, Olbia, Palermo, Milano Orio al Serio e Roma Fiumicino) in circa un’ora e mezza.

Memmingen, principale città dell’Algovia, allestisce il suo mercatino di Natale dal 28 novembre al 21 dicembre. Situato nel cuore dell´incantevole centro storico davanti al municipio, il mercatino dell’Avvento di Memmingen avvolge i suoi visitatori in una luce calda e accogliente e offre innumerevoli proposte di artigianato artistico e un magnifico presepe vivente. Voli per Memmingen da Roma Fiumicino e Brindisi e dal 6 dicembre anche da Palermo. Inoltre, da Memmingen, in solo un’ora di viaggio, è possibile raggiungere Monaco.

Grazie alla fitta rete di collegamenti diretti che TUIfly mette a disposizione, potenziati dall’offerta Fly&Rail, scoprire tradizioni e cultura in tutta la Germania non è mai stato così semplice, comodo e conveniente.

 Versione stampabile




Torna