In Ungheria ai Bagni Rudas, alle Terme Merano, nei Belvita Leading Wellnesshotels Südtirol, nel Belvita Hotel Schwarzenstein, in Tirolo, all’Aqua Dome, a “Villa Eden” con “Novessentia

Viaggi in Benessere

  Turismo d’autore  

Ungheria: atmosfera d'altri tempi e avanguardia ai Bagni Rudas -

Tra le originali idee per un itinerario benessere invernale, ecco un soggiorno wellness presso le numerose strutture termali ungheresi con la garanzia di sicuro successo, per godere di una pausa di tranquillità e spezzare lo stress quotidiano.

La tradizione dell'impiego terapeutico e ricreativo delle acque termali in Ungheria risale al tempo dei Romani, che gettarono le basi della cultura termo-balneare con la costruzione dei primi bagni nella provincia della «Pannonia», facente parte dell'Impero Romano. Dopo i Romani, anche i Turchi nel corso della loro dominazione (secc. XVI e XVII) costruirono magnifiche terme, alcune ancora oggi in piena attività.

Una vacanza a Budapest non può mancare di una pausa relax ai bagni termali storici e tra questi i Bagni Rudas, dove allo splendore della sua atmosfera estremamente originale si affianca ora un centro wellness ultramoderno, con una jacuzzi sulla terrazza del tetto, dalla quale si gode un panorama mozzafiato della città.

I Bagni turchi Rudas furono realizzati nella seconda metà del Cinquecento durante il dominio ottomano; i loro suggestivi ambienti sono dominati da un'ampia vasca ottagonale, ricoperta da una cupola semisferica traforata da piccole finestre con vetri colorati e una piscina ottocentesca. Il bagno turco prevede orari di ingresso diversi per uomini e donne, mentre le piscine sono accessibili ad entrambi i sessi contemporaneamente. Venerdì e sabato, giorni di "night bathing", sono aperti anche fino all'alba.

Info: www.turismoungherese.it

Alle Terme Merano il nuovo trattamento alla lana di pecora altoatesina -

Dalle pecore della Val d’Ultimo un ingrediente benefico e prezioso. Da sempre all’avanguardia nell’utilizzo dei prodotti naturali altoatesini, le Terme Merano da anni sfruttano le proprietà benefiche della lana delle pecore della Val d’Ultimo.

La novità del trattamento sta nel completo avvolgimento nella lana del corpo, che viene delicatamente massaggiato, mentre nell’aria si espande l’aroma delle erbe alpine locali. Un calore rilassante e naturale penetra dolcemente negli strati cutanei più profondi e qui scioglie tutte le tensioni donando una sensazione di pace.

Durante il trattamento il corpo viene massaggiato delicatamente con batuffoli di lana, una leggera stimolazione che favorisce la circolazione sanguigna, seguita da una fase di rilassamento profondo. L’azione rilassante e detox del trattamento è amplificato dalla fragranza naturale e avvolgente delle erbe alpine di montagna, appositamente polverizzate e riscaldate.

Una curiosità: chi vuole, potrà portare con sé il tessuto di lana utilizzato nel trattamento per trovarne giovamento anche a casa. La lana di pecora utilizzata nel trattamento proviene dai pascoli ovini della Val d’Ultimo. Per tutta l’estate le pecore pascolano nelle malghe della Val d’Ultimo a oltre 2000 metri d’altitudine, dove trovano le migliori erbe e vivono secondo il ritmo delle stagioni. Quando in autunno ritornano a valle, vengono tosate secondo l’antica tradizione e la lana viene suddivisa, pulita e pettinata.

Info: www.termemerano.it

New Wellness Look nei Belvita Leading Wellnesshotels Südtirol -

Tempo di novità: alcuni dei resort presentano le proprie nuove Spa, da sempre cuore delle strutture altoatesine nelle quali il benessere ha il posto d’onore.

La tradizione e il calore alpino incontrano la tecnologia e il design contemporanei per dare vita a veri gioielli, nidi dove ritrovare l’armonia tra corpo e spirito, e ricaricare le proprie energie. Il Belvita Hotel Schwarzenstein di Lutago (BZ) ha rinnovato la propria Spa con 5mila mq di area wellness, una piscina sportiva di 25 metri, dieci diversi tipi di saune (di cui una esterna per godere dei benefici dell’aria frizzante!), uno stagno trasformato in piscina naturale e più di 100 diversi trattamenti spa.

Il mondo delle saune è il fiore all’occhiello, accessibile tutti giorni dalle 11 alle 19 e un giorno la settimana fino alla mezzanotte, per godere della vista del panorama illuminato dalla luna attraverso le grandi finestre.

Le otto diverse aree relax a tema sono ispirate agli elementi naturali (aria, acqua, terra e fuoco) e nella “Spa Cinema” è possibile rilassarsi guardando un film! I 5mila metri quadri di wellness rendono la nuova area spa del Belvita Hotel Schwarzenstein una delle più grandi dell’intero Alto Adige.

Info: www.belvita.it

“Villa Eden” e “Novessentia”: sinergia per il benessere -

La beauty farm altoatesina Villa Eden Leading Health Spa di Merano si allea con la prestigiosa clinica del benessere Novessentia Medical Spa di Ghiffa (VB), sulle sponde del Lago Maggiore, offrendo un mix tra cure mediche e trattamenti estetici all'insegna dell'eccellenza. L’obiettivo, estremamente ambizioso, è quello di offrire prevenzione detox con un controllo medico completo e la possibilità di sottoporsi a trattamenti chirurgici mirati al benessere psicofisico e armonico del corpo e della mente.

Nello specifico, la Dott.ssa Salvatore offrirà agli ospiti di Villa Eden tra i vari trattamenti: Citolift Endo New, un laser a radiazioni infrarosse che svolge un funzionale e rapido trattamento anti-age, Sculpture Endo new, con l’uso combinato di laser a luce rossa con molecole attivate e mesoterapia, che riduce gli accumuli di grasso e/o tonificando le zone del corpo più rilassate, Biorivitalizzazione con piastrine con acido ialuronico.

Per mezzo dell’acido ialuronico, combinato ad un prelievo di sangue con centrifugazione immediata e alla reiniezione del plasma, si ottiene un trattamento specifico per viso, collo, decolté e capelli in grado di stimolare la crescita dei bulbi piliferi e al contempo di rigenerare la cute, rendendola più tonica ed elastica.

Surgery and Detox è il programma dedicato a chi intende sottoporsi a interventi di micro chirurgia e chirurgia estetica, riposarsi e detossinare il proprio corpo.

Info: www.villa-eden.com - www.novessentia.it.

Tirolo: Aqua Dome, sci e benessere tra neve e acqua termale -

150 km di piste, 34 moderni impianti di risalita e innevamento garantito fanno dell’area sciistica attorno a Sölden il posto più hot delle Alpi, promettendo agli amanti dello sci tanto divertimento invernale.

E per chi non scia, il pacchetto “settimana invernale wellness” ha in serbo un buono del valore di 200 euro da spendere nei trattamenti beauty di AQUA DOME. Tra i trattamenti si possono scegliere anche diversi bagni rilassanti, detox o energizzanti; ci sono poi quelli al pino mugo e quelli con la musica e le luci. Il menu wellness & spa prevede decine di proposte di massaggi e trattamenti.

L'Aqua Dome, situata nelle vicinanze delle cime del comprensorio sciistico di Sölden, è l'ideale per le avventure sciistiche, seguite dal top relax in una grandissima area wellness con piscine termali, numerose saune e bagni turchi, spazi per riposarsi in un contesto futuristico. Nelle tre vasche esterne semisferiche che sembrano fluttuare nell’aria, circondate da un paesaggio bianco, gli ospiti si immergono a 36 gradi in acque termali e si godono la vista mozzafiato sulle montagne dell'Ötztal.

Nell‘innovativa SPA 3000 si diffonde il profumo aromatico delle erbe e dei fiori alpini, nei suoi 2.000 metri quadrati vengono proposti agli ospiti le erbe dell‘Ötztal, minerali, fuoco e acqua, tipici e autentici del territorio. La sauna alle erbe alpine, una sauna con cristallo dove sdraiarsi liberamente, lettini idromassaggio e ampi spazi relax.

Info: www.aqua-dome.at

Franca Scotti

 Versione stampabile




Torna