Al Grand Hotel Da Vinci di Cesenatico, nella Termenland Stiriana, in Baden-Württemberg, e Stoccarda, Baden-Baden, al Relais Il Falconiere & Spa di Cortona, all Fattoria del Colle

Viaggi in Benessere nel mondo

  Turismo d’autore  

Baden-Württemberg: terra di benessere -

Il Land nel sud-ovest della Germania combina l’antica cultura del “salus per aquam” con metodi all’avanguardia, ambienti di fascino e strutture innovative a Stoccarda, seconda solo a Budapest per volume di acqua termale, a Baden-Baden, la “regina delle terme” con una nuova “destination spa” appena aperta, e a Bad Mergentheim lungo la Strada Romantica. Chi cerca un’isola di relax a Stoccarda, non ha che l’imbarazzo della scelta.

Nel quartiere di Bad Cannstatt, in particolare, l’acqua minerale gorgoglia un po’ dovunque e in abbondanza. Dalle sue 19 sorgenti, 13 delle quali con riconosciute proprietà curative, sgorgano ogni giorno circa 22 milioni di litri d’acqua - un volume che in Europa è secondo solo a Budapest.

Questo prezioso tesoro della natura trova vario uso nei tre centri termali di Stoccarda: LEUZE Mineralbad (otto fra vasche e piscine distribuite su 1.700 m² complessivi), MineralBad Cannstatt (5 sorgenti minerali e una spa da 1.200 m²) e Mineral-Bad Berg (5 milioni di litri d’acqua minerale naturale al giorno che alimentano vasche coperte e scoperte).

Baden-Baden, con le sue fonti curative, hotel esclusivi, magnifici parchi e giardini, eventi culturali e sportivi di portata internazionali, offre la cornice ideale per un soggiorno all’insegna del benessere ai piedi della Foresta Nera. Scoperte dagli antichi romani e predilette da teste coronate e nobili durante la Belle Epoque, le ben 12 sorgenti dispensano tutt’oggi 800.000 litri di benefica acqua termale con temperature comprese tra i 56°C e 68,8°C. All’armonia tra corpo, mente e anima pensano i due bagni termali di Baden-Baden: il moderno “Caracalla Therme” e lo storico bagno romano-irlandese “Friedrichsbad”.

Info: www.germany.travel.

Check up olfattivo al Grand Hotel Da Vinci di Cesenatico -

E' un trattamento particolare che viene praticato nella elegante Spa del cinque stelle, gioiello di Select Hotels Collection della famiglia Batani. Pregiate essenze verranno utilizzate per peeling o massaggi assolutamente personalizzati, così come richiesti dalla sensibilità olfattiva dell'ospite, in quel preciso istante.

Ma l'elegante Spa offre tanto altro ancora. Percorsi che hanno un'unica finalità, il benessere dell'ospite. Check up olfattivo alla Spa del Grand Hotel Da Vinci di Cesenatico.

Poche parole, ma un concetto in grado di suscitare curiosità e interesse. Quattro rose fresche, poste in altrettanti flute da champagne, contenenti ciascuno un mix di specifiche fragranze floreali, composte da preziosi olii essenziali: la fragranza scelta, istintivamente, indicherà la condizione psicofisica in cui si trova il cliente in quel momento.

Sulla base del risultato ottenuto verranno, poi, scelti i trattamenti personalizzati, utilizzando le creme e le essenze scelte, inconsciamente, dall'ospite. Quattro i mix proposti: relaxing (lavanda e menta), energizing (lime e mandarino), shaping (muschio e mandorla), cashmire wood (anice e arancio).

Info: www.selecthotels.it.

Termenland Stiriana: acqua termale, zucche e mele per curarsi e combattere lo stress -

Uno studio condotto dall’Università di Graz ha dimostrato, scientificamente, il ruolo fondamentale delle acque termali della Termenland per combattere gli effetti negativi dello stress.

I risultati delle analisi hanno confermato l’effetto rigenerante delle acque di questi centri: alle terme di Loipersdorf, famose per lo scivolo da record lungo più di 100 metri, a Bad Radkersburg, dove l’area dei bagni e dei trattamenti è stata appena rinnovata, a Bad Gleichenberg, dove la fonte Mariannenquelle fornisce un’acqua acidula salso-bicarbonata, a Bad Blumau, nello splendido tempio del benessere disegnato dall’artista Friedensreich Hundertwasser, a Bad Waltersdorf, il centro termale dove la proposta di trattamenti TSM (medicina stiriana tradizionale) è più ampia.

Ma non basta, perché nella Termenland ci sono anche i trattamenti TSM, che sono terapie della medicina tradizionale stiriana, proposti solo nei centri termali della Termenland Stiriana. Sono massaggi, impacchi, rituali a base di ingredienti naturali stiriana, utilizzati proponendo tecniche antiche: massaggi all’olio di zucca, con la pietra ollare, al succo fresco di mele e olio di lino riscaldato, trattamenti a base di olio di sambuco stiriano, bagno termale alla torba, impacco di semi di zucca.

Info: www.termenland.it.

Relais Il Falconiere & Spa di Cortona: evasione rigenerante tra benessere e gusto -

Il Relais Il Falconiere & Spa è una Dimora di charme custodita nel cuore della campagna toscana, scenario ideale per vivere una parentesi rigenerante sospesa tra fascino antico ed eccellenze del territorio.

Il soggiorno nell’elegante resort, parte dell’esclusiva collezione di Relais & Châteaux Italia, culmina nell’esclusiva Thesan Etruscan Spa, un intimo rifugio di benessere dove riscoprire il valore prezioso del proprio tempo.

L’ingresso nell’atmosfera avvolgente della Spa segna l’inizio di un viaggio sensoriale cullato da profumi delicati e note musicali soffuse. La sauna, il bagno turco, la doccia cromo emozionale e le eleganti sale massaggi sono disposte intorno a un’ampia zona relax, fiore all’occhiello della Spa: dalla piscina riscaldata l’occhio si perde sulle colline della Valdichiana punteggiate da cipressi e olivi secolari e nelle fredde giornate d’autunno l’atmosfera si riscalda e illumina con le fiamme dell’antico camino di pietra cesellata.

In questa oasi di benessere calda ed accogliente si realizza la perfetta simbiosi tra Gusto e Wellness con un’offerta unica di trattamenti che seguono armoniosamente il ciclo delle stagioni. Le primizie stagionali e gli eccellenti prodotti locali, tra cui spiccano olio di oliva e vino, sono i grandi protagonisti di un approccio al benessere profondamente legato al territorio e il naturale fil rouge di un percorso ideale dal piatto alla Spa.

Info: www.ilfalconiere.it.

Fattoria del Colle: sulla pelle la magia dei vini di Montalcino -

Alla Fattoria del Colle di Trequanda, nel Senese, è pronta la sala per i massaggi di coppia con la polvere d’uva, il fluido e siero da vino, accanto alla grotta per la vinoterapia da innamorati. Il Brunello, vino di solo Sangiovese, che sfida il tempo e dopo anni e anni è ancora vino, raffinatissimo e intrigante contiene forse delle magiche virtù che danno alla pelle la stessa lunga giovinezza?

Vale la pena di provare. Per questo Donatella Cinelli Colombini ha preso, dalla sua cantina del Casato Prime Donne di Montalcino, le materie prime per produrre polvere d’uva, scrub salino al vino, siero di vino e fluido da massaggio al vino.

Prodotti che contengono le virtù di vini prestigiosi e verranno usati in una piccola sala massaggi con trecento anni di storia: muri in pietra, piani d’appoggio ricavati da una scala medioevale, pavimento settecentesco rustico ma originale.

L’esperienza rigenerante inizia nella zona benessere con bagno turco, sauna, doccia emozionale e vasca idromassaggio, oppure nella grotticina con la vasca in legno per due persone in cui fare il bagno nel vino e proseguendo con i massaggi di coppia che usano prodotti a base di vino di Montalcino.

Info: www.cinellicolombini.it.

Franca Dell’Arciprete

 Versione stampabile




Torna