E’ il primo servizio di Wellness Coaching Personale e Mobile, per migliorare il benessere personale

Yukendu:dal dies mediterraneo al wellness 2.0

  Bellezza e Benessere  

Yukendu è il primo servizio di Wellness Coaching Personale e Mobile per il dimagrimento e il miglioramento del benessere personale. E’ un percorso semplice ed efficace, che dura 3 mesi, in cui lavorano, in sinergia, alimentazione, movimento e relax.

L’approccio Yukendu è innovativo e, al contempo, ben radicato nella nostra storia. - dice Paolo Gambini, uno dei Fondatori di Yukendu - Parte dal concetto di ‘dies mediterraneo’, cioè di pratica giornaliera, che integra l’antica saggezza di Ippocrate di una buona alimentazione e di un giusto movimento, con un’antica medicina che ora chiamiamo “Mindfulness”, cioè pratiche meditative per la cura della serenità e della tranquillità interiore.

Il Wellness 2.0. è l’utilizzo della tecnologia per ricavarsi spazi da dedicare alla cura di sé e del proprio benessere: il servizio è accessibile via Web e via App per dispositivi iOS (iOS 6.0 e successivi), Android. E Windows Phone.

Una delle assolute novità di Yukendu, infatti, consiste nel fatto che In Yukendu l’interazione coach-cliente - dichiara il prof. Carlo Galimberti, Direttore del CSRPC dell’Università Cattolica di Milano che ha prodotto due pubblicazioni su Yukendu - crea un nuovo contesto psicosociale che può essere definito un “Cyberplace” per il benessere o “Wellness Cyberplace”, ossia una relazione che funziona perché, pur all'interno di una dimensione virtuale, acquisisce realtà dal momento che sia le caratteristiche relazionali (es. interazione coach e cliente) sia quelle semiotiche (condivisione di parole, voce, testi ed immagini) sono ben definite e condivise tra coach e cliente.

Il cliente accede tramite smartphone e PC al coach, che può poi contattare via messaggio in qualsiasi momento o per telefono o via Skype per fissare un appuntamento consultando direttamente l’agenda delle disponibilità del coach. Costui provvede a personalizzare il percorso, tenendo conto delle peculiarità e degli obiettivi del cliente. Lo accompagna lungo tutto il percorso per realizzare un cambiamento duraturo del suo stile di vita. Il coach predispone un piano alimentare personalizzato, sulla base dei dati della composizione corporea del cliente: è semplice ed equilibrato, non richiede alcun calcolo calorico e non è prevista alcuna dieta precompilata.

I risultati di Yukendu a 6 mesi dal lancio confermano che questo nuovo contesto di interazione (il Cyberplace appunto) diverso da quello in cui il cliente normalmente pensa e agisce, rende molto più semplice ed efficace il percorso di cambiamento verso il nuovo: il cliente si sente più libero di esprimere anche quello che sarebbe difficile dire in una relazione vis-a-vis perché, mancando l'incontro dal vivo, si azzera ogni forma di giudizio, controllo o imbarazzo, rimanendo centrati solo sul problema e sulla ricerca di soluzioni. Il risultato più eclatante è il sistematico miglioramento del benessere personale riportato dai clienti.

Nell’arco delle 12 settimane di durata del percorso il miglioramento medio è del 48%.

Per questo metodo la definizione di dieta, non è corretta. Per dieta si intende quasi sempre infatti un periodo limitato nel tempo di restrizione, spesso non solo calorica, con abbinato un ineludibile senso di fame e di privazione. - afferma Marco De Angelis, professore presso il Dipartimento di Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologiche dell’Università di L’Aquila e ideatore del metodo alimentare proposto da Yukendu - Noi proponiamo invece un regime alimentare che costantemente offre all’organismo tutto ciò che serve per vivere al meglio secondo le regole della fisiologia umana.

Yukendu è estremamente personalizzato: il piano viene continuamente adattato alla risposta e ai bisogni del cliente che viene ascoltato e seguito come individuo unico e non semplicemente incasellato in una categoria di consumo calorico giornaliero, come, al contrario,avviene normalmente.

Utilizziamo le caratteristiche personali - conclude De Angelis - tra cui dati anagrafici e antropometrici e soprattutto la % di massa magra, nonché quelle relative all’attività lavorativa e sportiva per calcolare esattamente: i fabbisogni specifici per tutti i vari macro-nutrienti (proteine, carboidrati, lipidi), e quindi non solo, come solitamente succede, il fabbisogno calorico; la loro distribuzione bilanciata nei diversi pasti (da 5 a 7) , proprio in base al fabbisogno specifico dei vari nutrienti nei vari orari della giornata per quella persona.

I risultati raccolti mostrano come i clienti percepiscano immediatamente un rapido miglioramento del loro benessere, che aumenta linearmente nel corso del programma contemporaneamente alla diminuzione di peso e massa grassa in eccesso. L’82% dei clienti raggiunge così un nuovo equilibrio di cui è soddisfatto e che è poi in grado di mantenere autonomamente.

Il Percorso Yukendu Base costa 52 € al mese per 3 mesi (include fino a 9 appuntamenti con il coach), mentre il Percorso Yukendu x 2 (pacchetto promozionale per 2 persone) costa 68 € al mese per 3 mesi (include fino a 9 appuntamenti per ogni cliente con il proprio coach).

Info: www.yukendu.it.

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna