Dal Perù Amazzonico al palato degli amanti del cioccolato di alta qualità

ICAM presenta la nuova linea esclusiva firmata Vanini

  Food and beverage  

Un desiderio di eccellenza in continua evoluzione, perseguito con tenacia ed impegno dalla famiglia fondatrice, in grado di offrire oggi un cioccolato unico e raffinato. Dal Perù Amazzonico al palato degli amanti del cioccolato di alta qualità, una nuova gamma di prodotti ispirati alla tradizione italiana

Vanini rappresenta la massima espressione nella tradizione italiana del cioccolato e trae le sue origini dal patrimonio di ICAM che da circa settant’anni persegue la filosofia della qualità attraverso il presidio della filiera, ricerca di materie prime di altissima qualità, cura del processo produttivo in ogni singolo passaggio.

Tutto ciò rende il cioccolato Vanini uno dei prodotti italiani simbolo dell’eccellenza food made in Italy

Oggi, dall’esperienza, la passione e l’impegno di ICAM nasce Vanini, la nuova linea di cioccolato premium realizzato con il migliore cacao proveniente da piantagioni altamente selezionate.

La prima gamma firmata Vanini si compone di tavolette di cioccolato al latte, fondente e gianduiotti, tutti prodotti realizzati con uno straordinario cacao Peruviano: il cacao Bagua.

Le tavolette di cioccolato al latte finissimo (100g) sono disponibili in tre varianti: classica, con sale di Sicilia, con scorza di arancia mediterranea.

Tre referenze anche per le tavolette di cioccolato fondente (100g): fondente 62% con rosmarino originalissimo, destinato a sicuro successo , fondente 74% con grué di cacao, fondente 86%.

Tre varietà infine per i gianduiotti - classici, fondenti e l’assoluta novità con pasta di mandorle - disponibili in confezioni da 120 grammi.

La collection delle Minitavolette. Per chi vuole provare tutti i gusti di cioccolato e gianduiotti sono disponibili gli astucci assortiti con 12 mini tavolette da 15 g ciascuna e la scatola regalo con tutto l’assortimento dei gianduiotti Vanini, con cacao Bagua, nella versione classico, fondente e alla pasta di mandorle. Il tipico cioccolatino della tradizione italiana rivisitato attraverso tre golose ricette che utilizzano l’esclusivo ed unico cacao Bagua, in grado di rinnovare il gusto di questi gianduiotti con sfumature aromatiche uniche ed avvolgenti.

La particolarità di questo cacao lo rende perfetto per elaborare ricette con alte percentuali di massa di cacao e per abbinamenti ricercati con straordinari ingredienti del territorio italiano.

“Siamo orgogliosi e lieti di presentare oggi la nuova linea Vanini - ha dichiarato Angelo Agostoni, Presidente di Icam Cioccolato. Per la prima volta Icam si presenta anche al mercato della Grande Distribuzione Organizzata con un nuovo marchio dal posizionamento premium per raggiungere direttamente i consumatori finali, amanti del cioccolato di altissima qualità.

“L’entrata del cioccolato Vanini nella grande distribuzione rappresenta finalmente la possibilità per i consumatori di accedere ad un prodotto sofisticato e di qualità, apprezzato anche dai professionisti del settore - ha aggiunto lo chef Matteo Berti, Coordinatore Didattico e Docente di Pasticceria presso ALMA - autorevole centro di formazione della Cucina Italiana a livello internazionale.

Questa prima collezione firmata Vanini fonda le sue origini in Perù nel cuore dell’Amazzonia dove viene prodotto il cacao Bagua, probabilmente il più antico del mondo, coltivato già dal 3000 AC dalla popolazione Mayo-Chincipe che lo utilizzava per la preparazione di bevande.

Il cacao Bagua, dall’autentico e pregiato sapore, permette di ottenere risultati di eccellente qualità

Vanini si approvvigiona del cacao Bagua direttamente da APROCAM, cooperativa nata nel 2003 che riunisce circa 460 coltivatori di cacao della provincia di Bagua e Condorcanqui garantendo loro le migliori condizioni di lavoro e di profitto.

Dall’incontro tra Vanini e Aprocam nasce un nuovo modello di business etico e sostenibile sintetizzato nella certificazione SUSTAINABLE TRADE, fondata sul concetto delle 3P - People, Planet, Palate - presente su tutti i prodotti della linea Vanini.

“Con il programma 3P ci impegniamo a favorire un mercato equo ed uno sviluppo sostenibile del territorio, contribuendo al miglioramento delle condizioni di vita dei lavoratori - ha commentato il Presidente Agostoni.

Ci prendiamo cura delle persone e del pianeta, producendo un cioccolato di altissima qualità ideale per creare ricette raffinate ed offrire momenti di golosità consapevole”.

 Versione stampabile




Torna