Giovanna Hoang, vincitrice del contest "Food blogger: la miglior ricetta a base di salumi DOP/IGP".

L’Istituto Salumi Italiani tutelati premia il vincitore del contest “Food blogger

  Food and beverage  

L’Istituto Salumi Italiani Tutelati (ISIT) ha premiato a Brusaporto, lo scorso 14 ottobre, in occasione della cerimonia di premiazione di Reporter del Gusto, Giovanna Hoang, vincitrice del contest "Food blogger: la miglior ricetta a base di salumi DOP/IGP".

Tra tutti i food blogger che hanno partecipato, Giovanna si è aggiudicata il primo posto con il suo blog ‘Likeeat.it’. Le sue ricette, un Panino Ramingo con Prosciutto Toscano DOP ed un Couscous stir-fry & my summertime con Salame Brianza DOP, si sono distinte per creatività e per presentazione. Un plauso anche ai post informativi, ben curati ed in grado di trasmettere il valore dei salumi italiani DOP e IGP.

Il progetto "Food blogger: la miglior ricetta a base di salumi DOP/IGP", nasce dal comune interesse di ISIT e dei FOOD BLOGGER verso la buona cucina abbinata ad una sana alimentazione. L’Istituto, grazie alla collaborazione dei blogger, ha divulgato concetti molto importanti per il consumatore quali l’importanza di un prodotto Dop e Igp, il ruolo di un Consorzio di tutela, le proprietà nutrizionali dei salumi e il ruolo che essi rivestono in una dieta varia ed equilibrata.

L’iniziativa ha visto coinvolti 40 food blogger, che hanno ricevuto oltre al materiale informativo, i salumi Dop e Igo rappresentativi dei Consorzi di tutela, con i quali creare ricette gustose ed equilibrate per esaltare la naturale eccellenza della salumeria italiana.

ISIT - L’Istituto Salumi Italiani Tutelati (ISIT) svolge un coordinamento a livello strategico e operativo fra i Consorzi di tutela delle DOP e IGP del comparto salumi, vantando una solida rappresentatività nel comparto delle produzioni tipiche; supporta, inoltre, le produzioni tutelate che non hanno ancora un proprio organismo di rappresentanza. Fanno parte di ISIT: Consorzio Cacciatore, Consorzio del Culatello di Zibello, Consorzio del Prosciutto di Modena, Consorzio di Tutela del Prosciutto IGP di Norcia, Consorzio del Prosciutto di San Daniele, Consorzio del Prosciutto Toscano, Consorzio Salame Brianza, Consorzio di tutela del Salame di Varzi, Consorzio Mortadella Bologna, Consorzio per la tutela del nome Bresaola della Valtellina, Consorzio di tutela dei Salumi di Calabria a DOP, Consorzio Salumi Dop Piacentini, Consorzio tutela Speck Alto Adige, Consorzio Zampone Modena Cotechino Modena.

 Versione stampabile




Torna