Al via a gennaio il master in “progettazione e gestione dei sistemi turistico-culturali per lo sviluppo del territorio”

Nuove professioni per il turismo culturale

  Cultura e società   

Il master si terrà a Lucca presso la sede della Fondazione Campus Studi del Mediterraneo (Via del Seminario I/790 – Monte San Quirico). Venticinque i posti disponibili.

Partirà a gennaio a Lucca presso la sede della Fondazione Campus Studi del Mediterraneo (via del Seminario I/790 – Monte San Quirico), il master universitario di I° livello in “Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistico – Culturali per lo Sviluppo del Territorio”. Nato dalla collaborazione tra Università degli Studi di Pavia, Fondazione Campus Studi del Mediterraneo, Fondazione Promo P.A. e Fondazione Romagnosi, il master universitario in “Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistico – Culturali per lo Sviluppo del Territorio”, si pone l’obiettivo di formare e potenziare - - le competenze tecnico-operative di professionisti, funzionari pubblici e operatori privati coinvolti nei processi di sviluppo e valorizzazione a fini turistici del patrimonio culturale.

 Riservato a venticinque laureati di 1° livello o di 2° livello e laureati del vecchio ordinamento provenienti da qualsiasi facoltà, il master punta a creare nuove figure professionali dotate di una diversa visione del turismo culturale ed in grado di lavorare per la pubblica amministrazione (centrale e periferica), ma anche per aziende del settore turistico, istituzioni (anche no-profit) e fondazioni culturali che offrono servizi commerciali o di sviluppo culturale collegati a questo tipo di turismo. L’iter formativo prevede una serie di lezioni in aula (220 ore totali) attraverso modalità didattiche di tipo seminariale, studi di casi e presentazioni di best practice, integrate da laboratori e workshop a carattere pratico-professionalizzante. Prima della fine del corso i partecipanti al master dovranno, inoltre, effettuare un periodo di stage presso amministrazioni pubbliche del territorio nazionale, in particolar modo Regioni, Province e Comuni. Al termine del master, verrà rilasciata da parte dell’Università degli Studi di Pavia, la certificazione di 60 crediti formativi universitari ed il titolo di Master Universitario di primo livello in "Gestione dei Sistemi Turistico-Culturali". L’inizio delle lezioni è previsto per gennaio 2009. Per informazioni sul bando e il regolamento: www.campusmed.org/masterturismoculturale

 Versione stampabile




Torna