Con Orticola di Lombardia e Garden Club di Monza e Brianza: giovedì 16 ottobre 2014 a Villa Taverna il premio e l’incontro: “Donne protagoniste nella storia del giardino: LELIA CAETANI”

Premio Lavinia Taverna: 10° edizione

  Cultura e società   

Orticola di Lombardia, con il Garden Club di Monza e Brianza, presentano la Decima Edizione del Premio Lavinia Taverna che si terrà giovedì 16 ottobre a Villa Taverna a Canonica Lambro (Mb).

Dieci anni sono un felice traguardo per quest’avventura ideata nel 2005 da Maria Theresa Ferraro Rossi, allora presidentessa del Garden Club di Monza e Brianza, che vuole essere un costante riconoscimento alle donne che hanno dedicato, e dedicano, impegno, professionalità e passione alle piante e ai giardini, nel passato come nel presente.

Per celebrare questo traguardo, il curatore del Premio, Filippo Pizzoni, ha scelto di dedicare l'incontro a Lelia Caetani, una grande figura femminile che ha segnato con il Giardino di Ninfa, dichiarato Monumento Naturale nel 2000, il modo di fare e pensare i giardini nell'Italia del Novecento.

L'incontro approfondirà la figura dell'ultima erede di un grande casato che ha lasciato con Ninfa un’importantissima eredità, un capolavoro d'arte, natura e cultura; insieme a un ricordo di Lavinia Taverna, che negli stessi anni creava il giardino de La Landriana, saranno indagati i collegamenti tra le due donne e i loro giardini.

Il convegno che si svolgerà nel pomeriggio con inizio alle ore 15,15, vedrà la presenza, come relatori, di Giuppi Pietromarchi, esperta giardiniera e scrittrice, Lucilla Zanazzi, giornalista e scrittrice, e Filippo Pizzoni, architetto paesaggista e membro del Consiglio di Orticola di Lombardia.

Seguirà la proclamazione delle vincitrici di quest'anno e la consegna del Premio.

Nelle nove precedenti edizioni sono state premiate nove donne che si sono avvicinate al giardino e al paesaggio come paesaggiste o giardiniere; nel 2013 è stata la volta di Chiara Molteni, premiata per il suo impegno nella analisi e nella cura dei grandi alberi.

Dal 2011 Orticola di Lombardia con il Garden Club di Monza e Brianza organizza gli incontri annuali che con il Premio si svolgono ogni anno a ottobre a Villa Taverna, casa natale di Lavinia Taverna, grazie all'ospitalità della figlia e dei nipoti.

Le edizioni passate del Convegno ha visto approfondimenti su Lavinia Taverna, Vita Sackville-West, Gertrude Jekyll, Beatrix Farrand, Rosemary Verey, Edna Walling, Sylvia Crowe, Maria Teresa Parpagliolo Shepard, Ellen Willmott e diversi sono i relatori intervenuti a presentarne il pensiero e le opere: Paolo Pejrone, Vincenzo Cazzato, Guido Piacenza, Franco Giorgetta, Massimo Venturi Ferriolo, Filippo Pizzoni, Francesca Orestano, Ada Segre, Vita Fortunati, Elisabetta Pozzetti.

 Versione stampabile




Torna