Nuovissimo skipass per la stagione 2014-2015

Val di Fassa: lo sci è in formato XL

  Turismo d’autore  

Nuovissimo skipass, frutto dell’accordo dei consorzi d’impianti a fune Val di Fassa e Carezza, TreValli e Fiemme-Obereggen, nella stagione 2014-2015 acquistando una tessera (di 6 giornate) in uno di questi comprensori si scia per 3 giorni, a piacere, anche negli altri due.

E’ la versione più nuova e “più larga” degli skipass di Fassa che nell’inverno 2014-2015 diventa “Fassa XL 3+3”, grazie allo strategico accordo dei consorzi d’impianti di risalita Val di Fassa e Carezza, TreValli e Fiemme-Obereggen, in collaborazione con le Apt d’ambito. Questo skipass è valido 6 giorni ed è di facile utilizzo: lo si acquista in uno dei consorzi aderenti (sopra citati), si scia per tre giorni (anche non consecutivi) nel comprensorio che l’ha emesso e, nei restanti tre, invece sulle piste degli altri due. Ad esempio chi compra a Canazei un “Fassa XL 3+3” si diverte per tre giornate sui tracciati di Fassa e Carezza e per altre tre, a scelta, sulle piste di TreValli (ovvero Moena, San Pellegrino e Falcade), come se si avesse uno skipass unico valido in tutta la Val di Fassa, oppure di Fiemme-Obereggen (Skicenter Latemar, Bellamonte, Passo Rolle, Cermis, Passo Oclini). Non ci sono vincoli e, in caso, lo sciatore esca dal “suo” comprensorio un solo giorno (o nessuno) può sciare per cinque giorni (o sei) utilizzando gli impianti del consorzio dove ha acquistato lo skipass.

La nuova tessera si colloca, poi, per quanto riguarda il prezzo in posizione intermedia rispetto a quelle dei vari consorzi e del Dolomiti Superski (che permette di sciare lungo i 1200 km dei 12 comprensori che vi aderiscono): “Fassa XL 3+3” in alta stagione (adulti) costa 242,00 euro (bassa stagione 213,00 euro; prestagione 193,00 euro), mentre Dolomiti Superski (6 giorni) 270,00 euro. Gli skipass (6 giorni) dei comprensori. Invece, si attestano sui seguenti prezzi (alta stagione, adulti): Fassa-Carezza 232,00 euro; TreValli 229,00 euro; Fiemme-Obereggen 229,00 euro.

Da anni - afferma Andrea Weiss, direttore dell’Apt di Fassa - perseguiamo un’opera di sensibilizzazione verso le organizzazioni impiantistiche locali e il consorzio Dolomiti Superski per evolvere l’attuale proposta di vendita dei due skipass Fassa/Carezza e TreValli e renderla conforme all’unitarietà del contesto turistico e territoriale, con l’obiettivo di valorizzare ulteriormente l’offerta impiantistica fassana e di mantenere maggiori risorse economiche all’interno della valle. Lo skipass “Fassa XL 3+3” è un passo avanti verso un’offerta in grado di aggregare le varie realtà societarie fassane finora divise. È fondamentale che tutti gli operatori turistici, assieme all’Apt, APT Val di Fassa promuovano il nuovo skipass, in quanto strategico per incrementare il gradimento della clientela, grazie all’ampliamento dell’area sciistica, e la competitività verso le valli vicine».

Una soluzione voluta fortemente dai due consorzi d’impianti fassani.

Siamo soddisfatti - dice Daniele Dezulian, presidente del Val di Fassa e Carezza - della novità studiata ad hoc (non è infatti uno skipass combinato tra consorzi e Dolomiti Superski) per Val di Fassa-Carezza e TreValli con il coinvolgimento di Fiemme-Obereggen (che già consente di sc iare sull’Alpe Lusia ) e che riteniamo valida anche sul fronte del prezzo.

La vendita del nuovo skipass, infatti, concentra le risorse nelle valli di Fassa e Fiemme e rilancia località di Moena-San Pellegrino e Carezza-Obereggen, dove la vicinanza dei confini delle aree sciistiche, fino alla scorsa stagione invernale, ha favorito l’acquisto di Dolomiti Superski o tessera combinata.

Si tratta di una soluzione - sostiene Mauro Vendruscolo, presidente del consorzio TreValli - per cui abbiamo lavorato in piena sinergia convinti dei benefici connessi a una tessera con le caratteristiche di “Fassa XL 3+3” , in partic olare per Moena, che si avvicina senz’altro a Fa ssa, ma anche per il centro valle.

Info: info@fassa.com - www.falfassa.con.

 Versione stampabile




Torna