Barbara Perego e- Moreno Ungaretti presentano dal 15 settembre corsi di pasticceria e cake design per professionisti e "cakelovers"

Al Best Western Hotel Galles : New cake design

  Food and beverage  

Pasticceria tradizionale, con quei dolci artigianali dal sapore intramontabile, o cake design, nuova arte del gusto capace di coniugare bontà e bellezza in cucina? Mai quesito è stato più dolce. E proprio per dare risposta a questa domanda è stato presentato a Milano al Ristorante La Terrazza, al sesto piano di BEST WESTERN Hotel Galles, il corso "New Cake Design" ideato e realizzato da Barbara Perego, giornalista, cake designer e personaggio televisivo, e Moreno Ungaretti, resident chef.

Barbara Perego è la Cake Designer italiana dei primati: la prima ad aver lanciato la moda delle riviste di cake design nelle nostre edicole, la prima ad avere avuto una mostra personale in un museo, la prima a far conoscere al grande pubblico numerose tecniche innovative. Il suo talento per la modellazione in tutte le forme (dai mostri di Halloween ai personaggi Disney, a ogni sorta di animale a buffe creature nate dalla sua fantasia…) l'ha fatta apprezzare al pubblico italiano e internazionale. Barbara è stata anche la protagonista, in veste di cake designer e insegnante, della trasmissione dedicata al cake design di Vero TV, sviluppatasi su 21 puntate settimanali e ancora in onda sull'emittente del Digitale Terrestre. Barbara realizza anche torte per eventi, tra cui quelle a cui è più affezionata sono state la torta per la celebrazione dell'80mo compleanno della rivista Topolino, quella per il numero 3000 della rivista Disney e quella per la Fondazione per l'Infanzia Ronald Mc Donald Italia. Il suo successo non è basato solo sulle sue qualità tecniche e artistiche ma anche sulla sua passione per la didattica. Info: www.barbaraperego.it.

Finiti gli studi, Moreno Ungaretti inizia la carriera professionale vera e propria, nel Ristorante Da Paolino di Follonica. Dal 2001 al 2003 perfeziona le sue doti di alta cucina nel Ristorante Bistrot di Forte Dei Marmi e partecipa a diversi collegamenti TV con la trasmissione Cominciamo Bene di Rai Tre. Nel 2003 viene scelto come Chef rappresentante della cucina tirrenica al Concorso Enogastronomico di Gorizia e si accredita il titolo di vincitore e articoli su prestigiose guide di cucina ed enogastronomia. Successivamente ricopre il ruolo di Chef presso strutture alberghiere quali Jolly Hotels ed NH Hotels, lavorando a contatto con clientela di alto livello, senza lasciarsi sfuggire brevi parentesi in rinomati ristoranti di Cortina D’Ampezzo. Nel 2012 arriva all’Hotel Best Western Galles di Milano dove assume il ruolo di Executive Chef presso il Ristorante La Terrazza, che ricopre tuttora. Nel 2012, in occasione della cena di beneficienza tenutasi all’Hotel Galles in collaborazione con la Onlus SOS Viaggio dei bambini, incontra Benedetta Parodi, che nel novembre dello stesso anno, lo ospiterà in diretta nella trasmissione televisiva “I menù di Benedetta”, dove presenterà una sua in ricetta recentemente pubblicata all’interno del libro di Benedetta “E’ Pronto” .

Da un lato, quindi, la creatività del Cake Design e l'estro di una maestra come Barbara Perego, dall'altro l'alta scuola dello Chef Ungaretti, rappresentate dei valori della tradizione pasticcera italiana: da questo incontro nasce il corso "New Cake Design", un nuovo concept di vivere e intendere l'arte dolciaria.

I corsi tematici, che prenderanno il via il 15 settembre 2014 presso il ristorante del BEST WESTERN Hotel Galles, si rivolgono sia ai professionisti di pasticceria, per dar loro gli strumenti avanzati per creare splendidi dolci di "New Cake Design", sia ai "cakelovers", agli amatori, che potranno così apprendere le tecniche base per realizzare ottimi dolci dalle stupefacenti decorazioni.

Questi corsi sono dedicati a tutti coloro che, sia in ambito professionale sia per la propria famiglia o gli amici, vogliono coniugare l’arte della decorazione e del cake design con la grande tradizione pasticcera italiana. - dice Barbara Perego - Per dolci non solo bellissimi da vedere, ma anche buonissimi da mangiare.

Nei corsi di Cake Design faremo un viaggio attraverso la pasta di zucchero, basi e farciture più adatte per decorare le torte, ricette per preparare ganache e crema al burro, tecniche di copertura, colorazioni, realizzazione di elementi decorativi e tanto altro ancora. - dichiara Moreno Ungaretti. - La sua filosofia: Ogni creazione che esce dalle mie mani deve prima arrivare agli occhi, poi alla bocca e dritta al cuore. Quando la soddisfazione del cliente si replica in questi tre elementi hai centrato l’obiettivo.

BEST WESTERN Hotel Galles ha pensato a chi vive fuori Milano che iscrivendosi al corso potrà usufruire dello sconto del 20% sulla migliore tariffa disponibile per il pernottamento in hotel.

Gli sponsor che hanno reso possibile la realizzazione del corso sono Giblor's, azienda di abbigliamento professionale per grembiuli e copricapi e Laped, società produttrice di pasta di zucchero. Media partner dell'iniziativa Torte Spettacolari" e "Dolcesalato", testate di riferimento del settore.

Info: www.barbaraperego.it. - www.morenoungaretti.com.

 Versione stampabile




Torna