I principi benefici dell’uva e dei suoi derivati al servizio di cosmetici dalle eccezionali prestazioni

Ishi: la vinoterapia

  Bellezza e Benessere  

L’azienda sfrutta i vitigni italiani, i migliori al mondo, per sviluppare, con le tecniche più sofisticate e moderne, prodotti di eccezionale efficacia.

La ricchezza di potenti antiossidanti fa della vite una delle più efficaci piante protettive, energizzanti e antinvecchiamento, ma molti altri ancora sono i principi attivi disponibili nell’Uva e nei suoi derivati e le relative applicazioni. Tra i principi attivi più importanti troviamo. I polifenoli, di cui il più conosciuto è il resveratrolo, e come le procianidine, contenuti soprattutto nella buccia dell´uva rossa, hanno una spiccata attività antiossidante, capaci di inibire l’attività dei radicali liberi e di agire come vasoprotettori; sono considerati efficaci nella prevenzione dei tumori, stimolando le difese immunitarie, e come antinfiammatori. Gli Alfa Idrossi Acidi e i Beta Idrossi Acidi, presenti nel mosto, soprattutto Acido Tartarico, Acido Malico, Acido Citrico, Acido Lattico, Acido Succinico e Acido Acetico, sono conosciuti come stimolanti cellulari ed esfolianti. Le vitamine (A, C, B1, B2, PP) e i minerali (potassio, ferro, rame, manganese), di cui sono molto ricchi gli acini, sono utilissimi come remineralizzanti, disintossicanti e antianemici. In particolare il ferro è estremamente biodisponibile e facilmente assimilabile. Gli acidi grassi polinsaturi (Vit.F), che si trovano nei semi dell´uva (con cui si fa l´olio di vinaccioli) sono preziosissimi per la pelle e contribuiscono a mantenere giovani le arterie e ad abbassare il colesterolo.

La più moderna ricerca cosmetica ha permesso, in tempi molto recenti, la creazione di una linea esclusiva e sorprendente di cosmetici basati sui principi attivi caratteristici della Vinoterapia. Molti sono infatti i derivati della vite e del vino utilizzabili come principi attivi in trattamenti cosmetici e di remise en forme:

Succo vergine d’Uva Rossa, ricco di antociani e polifenoli, ad effetto antiossidante, e di sali minerali e di Vitamine, stimolanti, nutrienti e remineralizzanti.

Olio di Vinaccioli, è il principio attivo dall’uso più tradizionale, ottenuto dai semi dell’Uva, eccezionalmente emolliente e nutriente, ricco di acidi grassi poliinsaturi (Vit. F), costituisce un naturale rimedio all’invecchiamento cutaneo.

Mosto d’Uva, ricco di zuccheri e di Acidi della Frutta (Alfa e Beta Idrossi Acidi) e per questo idratante e stimolante, possiede un delicato effetto esfoliante e levigante.

Acqua Distillata Aromatica di Vinacce: ottenuta dalla distillazione delle vinacce, è utilizzata come stimolante e rigenerante, in quanto ricca di aldeidi e chetoni aromatici.

Foglie di Vite Rossa: le foglie autunnali, di colore rosso - per la forte abbondanza di tannini antociani dello stesso tipo della vitamina P, anch’essa con potere antiossidante - sono utili per infusioni, maschere e impacchi.

Estratto titolato d’Uva, caratterizzato da una costante presenza di polifenoli, ad effetto protettivo e antiossidante, è un principio attivo di straordinario interesse per prodotti e trattamenti normalizzanti e anti-ageing. Molti e ben documentati.

Molto interessanti sono poi le significative differenze osservabili in vino, mosto e altri derivati provenienti da vitigni differenti: in questo ISHI e il Gruppo Dafla hanno svolto un originale lavoro di documentazione, analisi e ricerca, studiando centinaia di vitigni, scelti tra i più tipici della eccellente produzione viti-vinicola italiana, identificandone alcuni dei più interessanti per le applicazioni di vinoterapia. I risultati del Progetto di Ricerca sulla Vinoterapia, avviato dalla ISHI – Gruppo Dafla nel 1989 hanno infatti permesso di mettere a punto trattamenti ampi e articolati per molte problematiche, anche legate alla sfera del benessere: stimolanti e anti-ageing, per le pelli senescenti; nutrienti e idratanti, per tutte le pelli, anche quelle più sensibili; energizzanti e revitalizzanti, per trattamenti calmanti e anti-stress; detossinanti e riequilibranti, per pelli impure, intossinate e seborroiche.

I trattamenti di Vinoterapia così versatili e polivalenti, particolarmente apprezzati per l’efficacia e la suggestiva stimolazione multisensoriale, rappresentano quindi una passione che dura da più di tremila anni, passione di cui ISHI e il Gruppo Dafla si sono fatti carico in un percorso di riscoperta dalle grandi prospettive e di straordinaria attualità, nell’ottica di quella che è ovunque nota come The Italian Well-being Philosophy. Soprattutto il pubblico maschile apprezza, negli ultimi anni gli effetti anti-aging, detossinanti ed energizzanti della vinoterapia.

Ulteriori informazioni: www.ishi.it

 Versione stampabile




Torna