Da questa primavera sono entrati a far parte del Buon Ricordo due nuovi associati: il Ristorante Acquadolce di San Felice del Benaco (Brescia) e il Ristorante Mantova del Lago di Posta Fibreno (Frosinone)

Due nuovi ristoranti entrano nel Buon Ricordo

  Food and beverage  

Tra il lago di Garda e le colline della Valtenesi, in un pittoresco scenario di olivi e vigne, la famiglia Bertoli propone al Villa Luisa Resort raffinati soggiorni fondati sulla buona tavola e il benessere. La proposta gastronomica dello chef Stefano Perini nel Ristorante Acquadolce spazia dai piatti della tradizione gardesana, con il pesce d’acqua dolce in primo piano, ai classici che non possono mai mancare in un menù di rango. Di ragionata varietà, anche la carta dei vini.

La specialità del ristorante sono i Tagliolini al ragù di coregone e olio del Garda - Il coregone, nobile rappresentante della famiglia dei Salmonidi, è uno dei più apprezzati pesci gardesani e qui viene proposto sotto forma di sugo a guarnizione di un piatto di fine pasta all’uovo casalinga. Tocco finale, un giro d’olio extravergine d’oliva locale, d’accento inconfondibile. Piatto di struttura essenziale, tutto incentrato sull’eccellenza delle materie prime, per il quale si consiglia l’abbinamento con un Chiaretto, celebre rosé del Garda.

Il Ristorante Acquadolce, aperto tutto l’anno, è presso Villa Luisa Resort e SPA in Via Palazzo 1 a San Felice del Benaco - tel 0365 62185 int 2 - www.hotelvillaluisa.com - acquadolce@hotelvillaluisa.com

I fratelli Enzo e Gustavo Mantova, forti di un’esperienza che risale ai primi del Novecento, hanno trasformato una dipendenza della cinquecentesca villa Gallia in un ristorante di rango, il Ristorante Il Mantova del Lago, che offre una cucina che rivisita, in termini creativi, la tradizione della Ciociaria. Lo scenario è eccezionale: il lago della Posta, la campagna di Fibreno, la verde valle del Liri.

La specialità del locale è il Baccalà perlato con supreme di mazzancolle - Il baccalà è merluzzo pescato nei mari atlantici e conservato sotto sale fin dai tempi antichi per farne commercio in tutta Europa. È così che non solo ogni porto, ma anche ogni regione d’Italia, vanta specifiche ricette in materia. Attorno al lago della Posta, per esempio, lo si cucinava assieme ai gamberi d’acqua dolce pescati nei suoi affluenti. Questo è il punto di partenza della rivisitazione d’alta cucina proposta dal Mantova.

Il Ristorante Il Mantova del Lago è a Posta Fribreno (Frosinone), Loc. La Pesca,9, 4 km da Sora - Tel. 0776/887344 - www.ilmantovadellago.it

La pietanza-simbolo dei due locali, come è consuetudine del Buon Ricordo, è effigiata su un piatto dipinto a mano a vivaci colori dagli artigiani della Ceramica Artistica Solimene di Vietri sul Mare.

Salgono così a 6 le new entry 2014 in quella che è stata la prima associazione di ristoratori italiana ed è ancora la più conosciuta al pubblico. L’Acquadolce e il Mantova del Lago si affiancano, infatti, agli altri 4 locali entrati in gennaio nell’associazione: Locanda Al Castello di Cividale del Friuli (UD), Caffè Arte e Mestieri di Reggio Emilia, Ristorante Chalons d’Orange di Alvito (FR), Ristorante Lo Stuzzichino di S. Agata sui due Golfi (NA).

Salgono, così a 111 i ristoranti associati al sodalizio, fondato nel 1964 per salvaguardare le tante tradizioni e culture gastronomiche del Bel Paese, che rischiavano di scomparire davanti all’omologazione del gusto e alla moda allora in auge della cucina internazionale.

Info: Unione Ristoranti del Buon Ricordo - Corso Italia 10, 20122 Milano - tel. 02 80582278 - www.buonricordo.com - info@buonricordo.com

 Versione stampabile




Torna