Il salone si terrà il 30 e 31 maggio, il 1° e 2 giugno 2014 a Villa Castelbarco

Vaprio d’Adda: Alta Qualità, il salone delle eccellenze enogastronomiche italiane

  Food and beverage  

Dal 30 maggio al 2 giugno 2014, nell’elegante Villa Castelbarco, a Vaprio d’Adda, arte, cultura e nutrimento, senza dimenticare i più piccoli, saranno protagonisti ad Alta Qualità.

L’evento più atteso da palati ghiotti, operatori ed esperti del settore, è organizzato dall’Associazione Culturale Signum di Bergamo, che intende, così. porre l’accento sull’alimentazione sana e sostenibile, tematica che sarà poi al centro di Expo 2015.

La manifestazione Alta Qualità è stata presentata a Milano a Eataly da Dario Marchesi e Raoul Tiraboschi, presidente e braccio operativo di Signum, moderati dal giornalista Fabio Fimiani.

Alta Qualità sarà un percorso itinerante attraverso gli spazi che Villa Castelbarco offre ai suoi visitatori. Camminare lungo i corridoi e le sale della villa, ritrovando in ogni spazio una unicità propria, particolari che rendono il percorso una promenade del gusto, che incrocia sale, cortili, stanze affrescate, visioni prospettiche che rendono.

Attraverso seminari, show cooking, workshop, degustazioni, laboratori per bambini e incontri B2B l’Associazione Culturale Signum di Bergamo racconterà ad Alta Qualità una storia fatta di Made in Italy, di piccoli produttori e coltivatori, veri creatori dell’eccellenza italiana in ambito culinario e vinicolo. Un gigantesco mercato da 10.000 mq di primizie e prodotti speciali, frutto di lavoro, creatività e passione. Un mix gustoso fatto di culture enogastronomiche radicate sul territorio e sapori genuini.

Alta Qualità mette al centro la tutela del Made in Italy e le buone pratiche: il rispetto delle tradizioni, l’attenzione agli sprechi e alla tutela del territorio. Operatori e pubblico potranno assaporare i prodotti degli espositori, partecipare alle degustazioni e ai laboratori del gusto, assistere agli show cooking realizzati da chef d’eccellenza.

Fiore all’occhiello dell’evento sarà la partecipazione di illustri esponenti del settore: venerdì 30 maggio, ad esempio, il convegno di apertura "Nutrire il pianeta", riservato alle scuole, vedrà come protagonisti la presidente del comitato scientifico di Expo 2015 Prof.ssa Sorlini, il presidente di Cesvi dott. Giangi Milesi. Il 31 maggio, dopo l'apertura al pubblico che avrà come madrina la giornalista Cristina Parodi e cui è stato invitato il Ministro Maurizio Martina, sarà la volta di A. Farinetti che presenterà il progetto "Vino Libero" e di quello che è ritenuto il più importante archeologo vivente, il Prof. Klaus Smidth scopritore di Gobekli Tepe che presenterà le sue ultime scoperte. Domenica 1 giugno gli ospiti saranno il dott. Enzo Nastati, inventore del metodo omeodinamico in agricoltura, e l'enologo Francesco Serafini. Gran finale lunedì 2 giugno quando sarà presente, grazie alla Fondazione Love Difference, il Maestro Michelangelo Pistoletto che dialogherà con il fondatore di Slow Food Carlo Petrini e con il filosofo Prof. Luciano Valle. Moderatore dell’incontro sarà il Prof. Davide Rampello, direttore del Padiglione Zero di Expo Milano 2015. A seguire un aperitivo di beneficenza a sostegno del progetto 10.000 orti in Africa di Slow Food e l’assegnazione del “Premio Alta Qualità 2014” destinato all’espositore che verrà selezionato dalla commissione di AQ. Il trofeo è stato realizzato della scuola d’Arte Fantoni di Bergamo e per concludere il taglio della torta offerta della premiata Pasticceria Giovanni Pina.

Ma non solo: a Vaprio D’Adda, il buon gusto andrà di pari passo con la cultura e la solidarietà! Del costo del biglietto intero (8 euro) un euro sarà devoluto ai progetti di sviluppo del Cesvi; inoltre Alta Qualità diventerà socio sostenitore dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo di Slow Food Italia e delle condotte locali di Slow Food. Inoltre la manifestazione si chiuderà con un aperitivo di raccolta fondi per il progetto 10.000 orti in Africa di Slow Food con Carlo Petrini.

Infine, come parlare di qualità senza coinvolgere i bambini ed i ragazzi? Alta Qualità si rivolgerà a loro, dedicandogli una fattoria didattica, in collaborazione con Leolandia, ed un progetto unico nel suo genere, primo in tutta Europa: atelier e laboratori nel Villaggio yurta. Abitazioni- tende eco-compatibili, allestite nel giardino della Villa, saranno lo scenario perfetto per vivere esperienze sensoriali ed abbandonarsi al gioco, esplorando il mondo del gusto, dell'alimentazione e dei sensi. Partner di questo evento IL LEONE VERDE che sarà presente con la collana editoriale IL BAMBINO NATURALE, portando così ai genitori, agli educatori e al mondo degli adulti un nuovo modo di approcciare all’infanzia, consapevole, responsabile e di relazione.

La manifestazione è patrocinata da EXPO Milano 2015, Comune di Vaprio d’Adda, Associazione Amici di Leonardo e Confartigianato Milano-Monza e Brianza. Sono partner dell’iniziativa le 4 condotte Slow Food di Monza, Bassa Bergamasca, Gorgonzola e Bergamo, CESVI, Adapt, Credito Bergamasco, Imetec, Vino Libero, Scame Parre, Ecorace, Centro di Etica Ambientale Lombardia, Novamont, Ecozema, Vipot, Consorzio Tutela Valcalepio, Zalando, Caffe del Caravaggio, Acqua Bracca, Minitalia-Leolandia, Partec, Eco Race, Edizioni Oltre, Scuola D'Arte Andrea Fantoni-Bergamo, Università Scienze Gastronomiche di Pollenzo ed Informa Cibo.

Info, biglietti, programma della monifestazione: Associazione Signum - Via Camozzi 77, Bergamo - tel 035247131 - info@alta-qualita.it - www.alta-qualita.it.

 Versione stampabile




Torna