L’unico aspirapolvere che cattura gli allergeni senza il problema dei filtri

Dyson Cinetic DC52

  Ambiente, Igiene e Sicurezza  

Secondo le statistiche elaborate da Euractiv ben 150 milioni di persone soffrono di allergia in Europa. E’ la malattia cronica più comune che si manifesta già a partire dall’infanzia. In Italia, secondo dati Ipsos 2013, sono circa 8 milioni le persone che soffrono di questo problema, la cui principale causa scatenante è spesso legata all’inquinamento outdoor e indoor. In quest’ultimo caso, con l’aiuto di una tecnologia valida, sconfiggere gli allergeni domestici non è un compito impossibile.

A ciò ha provveduto Dyson, un’azienda globale di tecnologica con sede nel Regno Unito, che produce aspirapolvere, asciugamani, ventilatori e motori digitali ad alta velocità. L’azienda, unica fra quelle produttrici di elettrodomestici in Europa (forse addirittura nel mondo) ha al proprio interno un Laboratorio di Microbiologia, in cui gli scienziati Dyson sviluppano le proprie culture di acari della polvere, alimentando le colonie del laboratorio con un terreno contenente una mistura di lievito, germi del grano e croccantini per cani e conservandole alle loro condizioni ideali: 25 gradi e 75% di umidità relativa.

L’aspirapolvere Dyson Cinetic DC52 è l’unico progettato per catturare allergeni 200 volte più piccoli di un capello umano. Utilizzando 54 cicloni ad alta efficienza con punte oscillanti, le particelle di sporco vengono aspirate e fatte girare all’interno dei cicloni. Le particelle vengono separate dal flusso dell’aria tramite potenti forze centrifughe, per poi essere eliminate nel contenitore. La tecnologia brevettata Dyson è così efficace che la macchina emette aria più pulita di quella che respiriamo, senza filtri da toccare, lavare o sostituire.

In media un tappeto può contenere fino a 1.000 acari della polvere per metro quadro. Gli acari si nutrono di pelle umana e nel corso dei loro 3 mesi di vita possono produrre fino a 2.000 escrementi, particelle invisibili che scatenano le reazioni allergiche. - precisa Toby Saville, microbiologo Dyson - Dyson Cinetic combina le conoscenze in ambito microbiologico e il know-how ingegneristico per catturare queste particelle microscopiche, riducendo il pericolo della presenza di allergeni nella vostra casa.

La maggior parte degli aspirapolvere si affida ai sacchetti e ai filtri per la rimozione della polvere, ma, nel corso del tempo i pori dei sacchetti e i filtri si ostruiscono e l’aspirapolvere perde aspirazione. Questo rende la macchina meno efficiente nella cattura degli allergeni domestici. Senza guarnizioni e filtri con una tenuta adeguata, la polvere e i batteri vengono emessi nuovamente nell’aria che respiriamo. Anche i filtri HEPA, senza le guarnizioni adeguate, non sono abbastanza efficaci.

Piccoli cicloni di soli 3,3 mm di diametro generano potenti forze centrifughe e catturano particelle microscopiche, ma, quanto più è ristretto lo spazio all’interno del ciclone, tanto maggiore è il rischio di intasamento. Per superare tale problema gli ingegneri Dyson hanno progettato dei cicloni con punte flessibili, che oscillano e impediscono che i cicloni si otturino a causa della polvere, mantenendoli puliti e garantendo l’assenza di perdite di aspirazione. Dyson Cinetic cattura così il 99% di tutta la polvere e di tutti i batteri e allergeni che sono stati rimossi dall’abitazione.

L’apparecchio è dotato anche di un sistema di svuotamento del contenitore a scatto, per cui, premendo solo un pulsante, la polvere e lo sporco possono essere svuotati direttamente nella pattumiera.

Modelli della gamma: Dyson Cinetic Animal Complete, Dyson Cinetic Animal Turbine, Dyson Cinetic Allergy Musclehead, Dyson Cinetic Allergy Parquet, Dyson Cinetic Mutlifloor.

L’aspirapolvere Dyson Cinetic ha 5 anni di garanzia sulle parti di ricambio e la manodopera.

Prezzo al pubblico: a partire da 585, 00 uro (Iva inclusa).

Info: www.dyson.it.

 Versione stampabile




Torna