GIV ha partecipato a Vinitaly con uno stand tutto nuovo rappresentativo dello spirito del gruppo

Gruppo Italiano Vini a Vinitaly 2014: novità dalle cantine

  Food and beverage  

A Vinitaly 2014  il Gruppo Italiano Vini ha presentato uno stand rinnovato per poter meglio comunicare e delineare i caratteri delle eccellenze della propria produzione.

Un vero e proprio percorso enologico attraverso le regioni dal Nord al Sud Italia nelle quali il Gruppo è presente. Lo stand era elegante ed allo stesso tempo funzionale alle diverse situazioni di degustazione della fiera, con spazi aperti e accoglienti per l’intrattenimento e il piacere dell’assaggio e aree riservate e professionali per gli incontri più attenti e professionali.

Cantina Lamberti - Fondata nel 1964 a Lazise, la cantina Lamberti si è sempre dedicata alla valorizzazione del Bardolino Classico ed è anche simbolo dei “vini Classici” del Veneto. Nel cuore pulsante dell’azienda presso la storica Tenuta Preella Lamberti di Cavaion Veronese, sono in programma una serie di interessanti iniziative per coinvolgere nei festeggiamenti gli storici clienti e il pubblico di fedeli consumatori: serate a tema per i clienti, giornate dedicate ai wine lovers e momenti di coinvolgimento dei fans nei lavori di reimpianto di un nuovo vigneto. Ottime occasioni per brindare ad un importante anniversario e per assaggiare due novità, un Garda Doc Bianco e un Garda Doc Rosso, in cui si sposano il forte carattere territoriale e la solida vocazione internazionale della Lamberti che si identifica con un life]style giovane e moderno. Infine, per attirare e promuovere il Lago di Garda e le sue eccellenze, verrà lanciato via web un Contest Internazionale: i vincitori potranno trascorrere dei weekend sul Lago di Garda e godere dei paesaggi e delle gioie enogastronomiche offerte dal territorio.

Info, iniziative: www.cantinelamberti.it.

Nino Negri: Sfursat 5 stelle black edition - Da sempre lo Sfursat 5 Stelle rappresenta la massima espressione qualitativa della Nino Negri, tanto da essere stato considerato da Wine Spectator tra i 100 vini più rappresentativi d’Italia e presentato anche quest’anno all’evento Opera Wine di Verona. In questi ultimi anni, le annate di particolare pregio sono state celebrate con una speciale edizione limitata. Con l’annata 2011 sarà realizzata una confezione esclusiva, denominata Black Edition, che chiuderà il ciclo delle edizioni speciali con cristalli Swarovski Elements. Saranno riservate 3.000 bottiglie, numerate, sigillate in cera lacca e confezionate con una speciale etichetta in metallo nero satinato con incastonate cinque stelle in cristalli Swarovski Elements. Le bottiglie saranno racchiuse in casse di legno "Riserva Speciale".

Rapitalà: nuova linea “I Mosaici” - Grazie alla profonda conoscenza del terroir ed a una trentennale esperienza nella vinificazione Rapitalà interpreta e cura i propri vigneti nel rispetto del territorio e della loro tipicità. Nasce così l’idea di valorizzare l’originalità e la sartorialità che viene utilizzata nella tenuta dalla vigna fino alla bottiglia. Tante piccole azioni quotidiane che si trasformano in minuscole tessere di mosaico che, unite insieme, formano delle vere opere d’arte, dei mosaici d’autore firmati Rapitalà: Vigna Casalj, Nuhar, Nadir e il nuovo Alto Nero d’Avola. Tessere uniche come i vigneti della tenuta da cui provengono posti tra i 400 e i 600 mt d’altitudine.

La Linea Fantasia della Cavicchioli rappresenta da sempre il mondo del Piacere della Festa, con un pack di grande impatto e riconoscibilità, oggi rivisto per essere più elegante e contemporaneo. L’assortimento delle bollicine della linea Fantasia vede tra gli altri la Malvasia, il Pignoletto e il Rosé: vini di grande appeal, perfetti per il Piacere della Convivialità. La Linea destinata al canale Horeca dedica il suo restyling agli esordi di questa celebre cantina e all’essenza del suo lungo e ricco percorso enologico. I principali classici veronesi rappresentano le radici storiche di Bolla e raccontano le tappe fondamentali della fondazione della cantina. La medaglia de “La Real Casa”, “La Canestraia” che lavoravano alla preparazione dei fiaschi, la Locanda “Il Gambero” di Soave e l’Enoteca “Il Calice” di Venezia e il transatlantico “La Doria” diventano omaggio a momenti significativi della storia di una grande cantina italiana, della sua gente e dei suoi luoghi.

Una nuova veste per il prestigioso Aglianico “Vigneto Serpara”. - L’Aglianico “Vigneto Serpara” sarà anche quest’anno presente tra i migliori 100 vini d’Italia ad Opera Wine, evento organizzato in collaborazione con la rivista Wine Spectator. La pluripremiata annata 2008, cambia quindi veste e viene proposta con un packaging più elegante e lussuoso. Aglianico, cru della Masseria, rappresentato dal simbolo dell’aquila nera imperiale di Svevia, deriva il nome da “luogo delle serpi”, così denominato per l’eccezionale esposizione che rende il clima assai mite anche nei periodi più freddi dell’anno. Nasce dalle uve migliori cresciute sulle vecchie vigne del piccolo vigneto di 6 ettari nel comune di Maschito. Potente e imperioso, si affina in barriques francesi di Allier che dominano la potenza dell’Aglianico rendendolo caldo e vellutato, con note di vaniglia, frutta candita e timo.

Il Grechetto Strozzavolpe : eccellenza umbra da valorizzare - Grechetto, vitigno umbro dalla straordinaria personalità e dalle spiccate caratteristiche, è una delle eccellenze umbre che la cantina Bigi ha sempre voluto valorizzare come portabandiera dell’unicità territoriale. Oggi viene presentato lo “Strozzavolpe” con una nuova immagine. L’etichetta e la bottiglia acquisiscono eleganza e riconoscibilità per rendere onore alla qualità in costante crescita di questo vino.

Gruppo Italiano Vini ha chiuso il 2013 con un fatturato consolidato di 348 milioni di Euro registrando un + 3,2% rispetto al 2012 (a parità di perimetro di business). Nel 2013 il Gruppo ha proseguito con decisione la strada diretta a rafforzare il proprio patrimonio di Cantine e di Marche e a consolidare ancora di più la propria presenza sui mercati internazionali (quota export 73%). Significativi gli investimenti realizzati nel 2013 nei vigneti e in cantina così come sui principali mercati di vendita (Germania, Italia, USA e Canada in primis) per consentire l’avvio di numerosi progetti che proseguiranno nel 2014 Tra questi merita una particolare nota il progetto di ulteriore rafforzamento in Cina dove il Gruppo ha aperto una propria filiale nel 2012.

I principali progetti riguardano la Lamberti, che proprio nel 2014 festeggia i 50 anni dalla fondazione, la Bolla (con il completamento del lancio di Creso, un prodotto nato negli anni ’80 e ripreso con forza nel 2013, oltre al rafforzamento della cosiddetta linea Retrò), la Melini (con il Re]Chianti) e alcuni progetti legati al tema della sostenibilità, da sempre nel DNA del Gruppo, in vista dell’Expo 2015 che vede il proprio focus proprio su questi temi.

Soddisfacenti quindi i risultati raggiunti nel 2013, che ha visto premiato il grande impegno di Gruppo Italiano Vini nel costante miglioramento della qualità dei prodotti con l’attribuzione di numerosi importanti riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale.

 Versione stampabile




Torna