Un viaggio nell’Umbria medievale per riscoprire le tradizioni alimentari e lo stile di vita dei pellegrini

Umbria & Francesco’s Ways lancia il menù del pellegrino

  Turismo d’autore  

Un menù realizzato con prodotti a km 0 e studiato per riproporre in chiave moderna i cibi e i comportamenti alimentari della tradizione, nel rispetto dell’ambiente e delle specificità enogastronomiche umbre. Umbria & Francesco’s Ways, il primo consorzio in Italia interamente dedicato al turismo spirituale, in collaborazione con Rete Campagna Amica di Coldiretti, lancia il progetto “Menù del Pellegrino”.

Un vero e proprio “pranzo al sacco” che, a partire dal 2015, le strutture ricettive lungo la Via di Francesco, potranno consegnare ai moderni pellegrini che si avventurano lungo il percorso. Ma non è tutto: il “Menù del Pellegrino” vuole essere un modello alimentare di riferimento anche al di fuori del contesto spirituale, esportabile in tutti i territori interessati alla tematica religioso-culturale connessa al pellegrinaggio. Infatti esalta lo stile di vita mediterraneo e valorizza i prodotti locali e stagionali dando particolare importanza al concetto di “filiera corta” e facendone un presidio di salute, benessere e sostenibilità.

Un insieme di prodotti della Terra di Francesco (come per esempio la patata e il tartufo bianco di Pietralunga, la fagiolina del Trasimeno, la lenticchia di Castelluccio) che possa completare, anche dal punto di vista sensoriale e culturale, l’esperienza spirituale dei moderni pellegrini lungo la Via di Francesco, che conduce ad Assisi partendo da La Verna o da Greccio.

Spiega Raffaella Rossi, responsabile del Consorzio: si tratta di un progetto molto importante che, partendo da un’indagine storico-scientifica circa l’alimentazione nel Medioevo, e attraverso l'analisi del contesto alimentare e culturale mediterraneo, arriverà a elaborare in chiave attuale dei “menù" e delle ricette da proporre ai pellegrini di oggi. Ci permetterà inoltre di sviluppare pacchetti turistici ad hoc, arricchendo ulteriormente la nostra offerta legata ai cammini di fede, riproponendo quello stretto rapporto tra cibo e cammino che appartiene alla tradizione secolare del pellegrinaggio.

Per la realizzazione della lunch box, Umbria & Francesco’s Ways ha lanciato, in collaborazione con Sviluppumbria, ADI e Italeaf, il Concorso Internazionale di Idee per il Kit del Pellegrino. Architetti, designer, ingegneri e studenti sono invitati a proporre un progetto creativo per la realizzazione della lunch box di design, accompagnata da borraccia, che serva a contenere il pranzo al sacco dei pellegrini sulla Via di Francesco. Il progetto vincitore verrà prodotto a partire dal 2015 e sarà il contenitore ufficiale del Menù.

Il marchio Menù del Pellegrino è stato realizzato dalla B&G Design di Terni.

 Versione stampabile




Torna