Narrar castelli e vini: la storia è a colori

Castelli delle Langhe e del Roero

  Turismo d’autore  

Il 26 ottobre al via tre domeniche - le prossime il 2 e il 30 novembre - per scoprire il fascino dei castelli delle Langhe e del Roero: da quest’anno nuovi manieri protagonisti, con l’ingresso nel circuito dei “Castelli Doc”, il circuito turistico realizzato fra alcuni dei più suggestivi manieri del territorio.

Benevello, Magliano Alfieri e Serralunga d’Alba, poi Govone, Mango e Roddi, Grinzane Cavour: sette castelli “Doc” di Langhe e Roero si preparano a un viaggio a ritroso nel tempo, per accompagnare i visitatori tra eventi e aneddoti memorabili, oltre a scoprire la ricchezza della produzione enogastronomica del territorio.

Primo castello “narrato” il 26 ottobre è quello di Benevello: Francesco Faà di Bruno, uomo eclettico e beato, militare e inventore, architetto e ingegnere, si reca a Benevello per visitare il castello che vuole acquistare con lo scopo di adibirlo a collegio per i figli dei contadini delle Langhe. Per l’occasione il Museo Francesco Faà di Bruno di Torino porta a Benevello parte della sua curiosa collezione e presentazioni multimediali dell’allestimento rendendole parte integrante del percorso di visita. Sempre il 26 ottobre altro protagonista sarà il castello di Magliano Alfieri, residenza giovanile del futuro drammaturgo Vittorio Alfieri: proprio lui al centro dell’indagine di un suo svampito biografo impegnato a svelare il mistero del leggendario - e introvabile - dipinto di Cleopatra morsa dalla serpe, che secondo la tradizione ispirò la stesura del “Saul”, proprio nelle stanze del castello di Magliano. Il terzo appuntamento per domenica 26 ottobre è al castello di Serralunga d’Alba, dove i visitatori sorprenderanno Pietrino Falletti, signore feudale dell’antica casata piemontese, intento a dare disposizioni sulle coltivazioni dei suoi possedimenti, sulle pene previste per chi danneggia il raccolto e sull’economia di Serralunga.

Vera protagonista dell’evento è la narrazione - e con essa tutte le suggestioni evocate dalla parola recitata: straordinariamente “viva” e realistica, permette al visitatore di diventare parte integrante della scena e interlocutore dei personaggi, in un´emozionante scoperta - o riscoperta - di storie e leggende mai prima d’ora portate sulla scena con personaggi “in carne e ossa”. Non una semplice visita guidata, dunque, ma un evento dove il fil rouge è dato dal racconto. I visitatori sono infatti accompagnati alla scoperta degli edifici, lungo percorsi narrati di visita, dagli stessi personaggi che vissero fra quegli ambienti, grazie alla finzione scenica a cura di attori e narratori professionisti che danno voce a figure storiche e leggendarie legate a tali castelli.

Al termine dei percorsi narrati di visita spazio naturalmente alle degustazioni di vini: non potrebbe essere altrimenti, in un territorio come le Langhe e il Roero, celebri in tutto il mondo per il loro straordinario patrimonio vitivinicolo. Organizzate presso le enoteche e le botteghe del vino presenti nel borgo che ospita il castello, oppure nelle pertinenze del castello stesso, le degustazioni coinvolgono e valorizzano le associazioni locali di produttori.

Il legame fra i due momenti, quello della narrazione al castello e quello della degustazione è garantito ancora una volta dalla narrazione: la suggestione creata è infatti conservata grazie alla presenza di un attore che, impersonando una figura storica, dà voce alle emozioni che il vino e la buona tavola suscitano.

La seconda domenica, il 2 novembre, di “Narrar castelli e vini” si apre con Govone: i visitatori saranno accompagnati da Leopoldo Avone - autore dei celebri pavimenti “seminati alla veneziana”: nelle sue parole rivivrà l’epopea ricca di fascino e di genialità dei mastri artigiani del 1800. Il castello di Mango sarà in gran fermento il 2 novembre: i Marchesi di Busca hanno deciso di trasformarlo in una residenza splendente, per celebrare il loro glorioso passato. Fervono i preparativi, e l’arredatore incaricato dei lavori visita le stanze pieno di entusiasmo e grandi idee per il futuro. Aria di festa, dunque, ma anche l’angoscioso ricordo dell’epidemia di peste che sconvolse la zona. A Roddi, nel suggestivo maniero l’Avvocato Sebastiano Sineo, eroe dell’assedio di Torino del 1706 nel quale perse la vita Pietro Micca, torna al suo paese natale e fa da cicerone all’interno del castello, raccontando la sua vita e le sue avventure. 

La conclusione di “Narrar castelli e vini”, dopo un paio di settimane di pausa, il 30 novembre, è affidata al castello di Grinzane Cavour, una delle icone del paesaggio delle Langhe. Nel celebre castello, sede del prestigioso premio letterario, i turisti potranno seguire la visita narrata da Camillo Benso Conte di Cavour, già sindaco del paese. Dal suo appassionato racconto del famoso episodio “della salinera”, traspare il profondo legame di Cavour con la sua terra e, in filigrana, la sua conoscenza enciclopedica di nomi, situazioni e vicende del suo amato borgo. Ma sarà anche lo stesso Cavour, nella ricostruzione di una simpatica domestica, a esser dipinto come uomo comune ancora prima che come grande statista.

Il progetto nasce dalla felice intuizione degli Assessorati alla Cultura della Provincia di Cuneo e della Regione Piemonte che, nel 2004, hanno realizzato uno studio per delineare una strategia comune di valorizzazione, per evitare interventi disomogenei e non compatibili tra loro: ne è scaturita la convinzione dell’importanza di un soggetto unico in grado di coordinare i vari interventi di valorizzazione dei castelli. Con il sostegno della Regione Piemonte si è deciso di costituire, tra i comuni di Barolo, Benevello, Govone, Grinzane Cavour, Magliano Alfieri, Mango, Roddi, Serralunga d’Alba e l’associazione Turismo in Langa, un “Comitato per la valorizzazione dei castelli delle Langhe e del Roero”, presieduto dal Sindaco di Roddi, Lorenzo Prioglio, e diretto da Daniele Manzone, amministratore della società Ideazione Srl di Alba.

Informazioni Turismo in Langa  - Via Cavour 16, 12051 Alba (Cn) - Tel. 0173364030

www.turismoinlanga.it - www.castellilangheroero.it

 Versione stampabile




Torna