Il cavaliere errante di Cervantes torna alle armi e agli amori nell´animazione in 3D

Donkey Xote

  Cultura e società   

Il film di animazione di Jose Pozo, prodotto in 3D dalla Lumiq Animation di Torino e dalla spagnola Filmax e distribuito da Lumiq Distributiomn in collaborazione con Revolver, sarà nelle sale cinematografiche dal 31 ottobre.

L´asinello Rucio ci narra la vera storia di Don Chisciotte, un uomo intelligente, coraggioso e appassionato che con il suo fedele amico e scudiero Sancho Panza e il cavallo Ronzinante gira la Spagna in lungo e in largo alla ricerca della sua amata Dulcinea ...

Dopo avere condiviso avventura e amicizia, dopo aver lottato con ostinazione contro i mulini a vento ed essere diventati gli eroi romantici del libro di Cervantes, Don Chisciotte e Sancho Panza, suo fido scudiero, ferrano cavallo e asino e cavalcano di nuovo insieme verso Barcellona. Oltre la Mancia li attende un torneo d´armi, la promessa di un´isola da governare e di un amore da celebrare. Persuasi dal malvagio e invidioso Samson Carrasco a intraprendere un lungo viaggio per sfidare il misterioso Cavaliere della Luna e salvare l´amata Dulcinea, il cavaliere errante e il suo scudiero sono i protagonisti un nuovo romanzo picaresco in groppa al cauto, scrupoloso e pavido Ronzinante e al baldo Rucio, un asino coraggioso, ma ingenuo, pervaso da un senso di onore e giustizia, ciarliero che sogna una criniera da agitare e zampe lunghe per galoppare.

Il regista spagnolo Josè Pozo disegna e semplifica le armi e gli amori di Chisciotte per i più piccini. Brillanti i dialoghi, serrati e mai banali, grazie alla sceneggiatura italiana di Carlo Turati e Antonio De Luca, storica coppia di autori della scuola Zelig. Accattivanti le musiche di Andrea Guerra.

Il film, che gode del contributo del Ministero dei Beni Culturali, ha anche ispirato l’omonimo videogioco, disponibile per diverse piattaforme.

 Versione stampabile




Torna