Settimana ricca di appuntamenti con i cortometraggi d’autore e tanti artisti nuovi sul palco di Milano a Memoria

Milano a memoria: programmazione dal 27 febbraio al 1° marzo

  Cultura e società   

Da giovedì 27 febbraio a sabato 1° marzo il programma di Milano a memoria è particolarmente ricco di appuntamenti con i cortometraggi d’autore e tanti artisti nuovi sul palco di Milano a Memoria

Martedì 25 febbraio, ore 19:00, Viaggi nell’arte - Nuovo appuntamento della rassegna cinematografica “MILAN, L’È UN GRAN MILAN”, dedicata alla nostra città, vista attraverso lo sguardo del regista scrittore Guido Guerrasio. Tre “corto d’autore” sulle correnti artistiche e l’atmosfera della Milano di un tempo: Milano Scapigliata, La pittura di Aligi Sassu e Il Futurismo (vincitore del Nastro d’Argento a Venezia nel 1907). Ingresso : € 6,00

Giovedì 27 febbraio, ore 20:00, MILAN E LA SUA GENT - Gianna Coletti, attrice, cantante e chitarrista presenterà, accompagnata da alcuni musicisti, un suo lavoro di poesie, canzoni e narrazioni su Milano e le sue genti. Uno spettacolo capace di dare emozioni uniche, da non perdere!

Nel corso della sua lunga carriera, iniziata alla fine degli anni settanta, Gianna Colettha lavorato soprattutto in teatro, lavorando anche nella compagnia di Gino Bramieri. Oltre che in commedie (ad esempio La locandiera di Carlo Goldoni, con Paola Quatrini) ha lavorato anche in spettacoli di prosa (L’Opera da tre soldi di Bertolt Brecht) e di operetta (La vedova allegra, nell'allestimento effettuato da Gino Landi).  Al cinema ha recitato ne Il bisbetico domato, con Adriano Celentano e in Facciamo paradiso di Mario Monicelli, con Margherita Buy. Ha inoltre recitato anche in alcune fiction per la RAI, come La omicidi, Cotti e mangiati nel 2006, con Flavio Insinna e Marina Massironi e per Mediaset, dove per anni è stata tra le attrici di Casa Vianello, con Raimondo Vianello e Sandra Mondaini, e nel film per la televisione come Mio figlio ha 70 anni, con la regia di Giorgio Capitani.

Venerdì 28 febbraio, ore 21:00, TRELLO HASA POSERVICO: Il ballo del serbo pazzo - Il Klezbandtrio – formato da Luca Garlaschelli (contrabbasso), Gian Pietro Marazza (fisarmonica) e Erio Reverberi (violino) - presenterà uno straordinario viaggio musicale nelle altalenanti e ritmiche melodie klezmer dell’Est Europa. KLEZMER - Il termine nasce dalla fusione delle parole kley e zemer, letteralmente strumenti di canto. Questo genere musicale fonde in sé strutture melodiche, ritmiche ed espressive che provengono dalle differenti aree geografiche e culturali (i Balcani, la Polonia e la Russia) con cui il popolo ebraico è venuto in contatto. Il Klezmer contribuì non poco alla formazione del jazz, quando numerosi ebrei, sopravvissuti alle persecuzioni, si trasferirono nelle Americhe.

LUCA GARLASCHELLI - Diplomato in contrabasso e musica jazz. Il repertorio proposto va dalla musica Klezmer alla habanera, dal jazz alla bossa nova, dal tango alla musica popolare romena. Nell’estate del ‘99 è uscito per le edizioni discografiche Audiar il CD “Dont’forget...” della Musikorchestra in cui partecipano come ospiti Moni Ovadia, Tiziana Ghiglioni e Vladimir Denissenkov.

GIAN PIETRO MARAZZA - Diplomato in fisarmonica e chitarra classica, ha studiato composizione con i maestri A. Corradini e A. Soresina e pianoforte col M°. A. Rossi. Ha collaborato con vari teatri: Piccolo Teatro, Teatro Arsenale, Verdi, Nuovo, F. Parenti, Petruzzelli, …. Ha composto colonne sonore per la televisione e per il teatro. Dal 1993 fonda con M. Dehò il gruppo musicale Rhapsodija trio specializzato in musica klezmer e gitana est Europea. Ha partecipato a film e colonne sonore per film fra i quali : Pane e tulipani, Allora mambo, Senza pelle, La vera storia di Antonio H., Animali felici …. Con il Trio ha tenuto concerti in tutta Italia, Europa, Africa, America del nord e del sud. Attualmente sta scrivendo la colonna sonora di un film su casa Verdi.

ERIO REVERBERI - Diplomato in violino presso il Conservatorio Peri di Reggio Emilia. Fa parte per anni dell'Orchestra sinfonica " A. Toscanini" di Parma. Nel 2008 incontra Moni Ovadia e partecipa, come violino solista insieme alla "Stage Orchestra", allo spettacolo la "Bella Utopia" con tournee in tutta Italia. Da alcuni anni si dedica al "Gipsy Jazz" e ultimamente alla musica "klezmer" con la Klezbandtrio.

Sabato 1° marzo, ore 21:00, Comicità variEtà - Spettacolo di cabaret brillante e travolgente, che ruota attorno all’assurdità della vita e al “nonsense” delle parole. L’artista Carletto Bianchessi, con il suo umorismo semplice e diretto, ribalta la quotidianità, rendendola pazzia positiva. La sua follia, incanalata sui binari della comicità pura e surreale, riesce a coinvolgere e sconvolgere chi lo ascolta.

CARLETTO BIANCHESSI - Debutta giovanissimo nel prestigioso Derby Club di Milano. Questa esperienza gli consente di approdare al cinema e alla televisione. È ospite fisso nel Raffaella Carrà Show, La fabbrica dei sogni e nella riedizione di Lascia o raddoppia condotta da Lando Buzzanca e Bruno Gambarotta. Nel 1995, riceve il “Premio speciale della critica” a Cremona, nella Rassegna di Cabaret dedicata ad Ugo Tognazzi. Per anni lavora in teatro per poi approdare nel campo cinematografico con diversi film comici. Su ODEON TV a partire da ottobre 1999 Bianchessi è stato al fianco di Sergio Vastano e Franco Oppini nella trasmissione Jimmy'z Fever.

Info, prenotazione (obbligatoria), biglietti: MILANO A MEMORIA - piazza Diaz, 7 (ang.via Gonzaga),  20123, Milano – tel 0249438217 - info@milanoamemoria.it - www.milano-a-memoria-5d.it.

 Versione stampabile




Torna