Collezione sofisticata e romantica

Sonatina: scarpine per neonati e bambini

  Tuttobimbi  

Lena Aboo, nata a Nairobi da padre keniota e madre russa, cresciuta artisticamente e professionalmente in Italia, laureata in belle arti con una specializzazione in pittura, pittrice e designer, ad un un tratto diventa “disegnatrice di scarpine”: gli stimoli che la spingono a creare il primo paio di scarpine in pelle da bebè arrivano dalla visione su YouTube del video di un fabbricante di scarpe indiano e da un pezzo di pelle di una gonna, scovata nell’armadio della madre-

Da un’idea di Lena Aboo, nel 2009, nasce, così, a Milano Sonatina con la creazione di una collezione di scarpine per neonati e bambini sofisticata e romantica, estremamente curata nel design e nella qualità dei materiali. La collezione si ispira alle atmosfere degli anni ’30 ed al mondo della danza.

Le scarpe sono principalmente realizzate in nappa, un materiale familiare a Lena Aboo, sin da bambina, quando dagli armadi materni uscivano solo scarpe, alcune da ballo. La mamma, personaggio estroso, ha insegnato per un periodo danza classica, il padre è specializzato nel mondo del tessile, tutte passioni che, come la musica, ha ereditato dai genitori, che rinunciavano a tutto pur di non perdersi un concerto o una performance di danza.

Il nome dell’azienda “Sonatina” rende l’idea dell’atmosfera e del mondo che Leena Aboo ha creato.

L’eleganza e la raffinatezza delle minuscole creazioni di Lena Aboo, realizzate principalmente in pelle dalle mani esperte di alcuni piccoli artigiani italiani, sono state apprezzate e promosse non solo da alcune prestigiose riviste specializzate del settore, ma anche dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, che le supporta nella partecipazione ad eventi importanti e ad elevata visibilità come, ad esempio, Milano Main e Fashion Hub.

Presentata, per la prima volta, a Pitti Bimbo e a Playtime Paris nel gennaio 2010, la collezione di scarpine Sonatina ha suscitato subito l’interesse dei buyer più attenti. Da allora Sonatina ha progressivamente ampliato la sua presenza sul mercato ed oggi è presente in circa 30 concept stores in diversi paesi tra cui gli Stati Uniti, il Far East e l’area del Golfo.

Nel 2013 in Sonatina è arrivata, come socia e product manager, Sanja Stojanovic, che è risultato un elemento fondamentale per lo sviluppo di prodotti di qualità coerenti con la filosofia Sonatina. Nello stesso anno è stata anche presentata la prima collezione di accessori bimbo: calze, sciarpe, cappelli, guanti e poi cinture e braccialetti in pelle. Inoltre è stata ampliata la gamma di misure delle scarpine, che, dalla collezione SS2014, non più 0-3 anni, come in passato, ma è 0-8 anni.

Info: Sonatina Srl – Ripa di Porta Ticinese 91, 20143, Milano - info@sonatinaworld.com - www.sonatinaworld.com.

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna