Ovvero il mistero Glenn Gould di Thomas Bernhard

Milano Teatro Franco Parenti: Roberto Herlitzka in Il Soccombente

  Cultura e società   

Il Soccombente di Thomas Bernhard, ispirato dal  genio di Glenn Gould, è considerato uno dei capolavori della letteratura mondiale del Novecento

Dall’8 al 19 gennaio (martedì. Giovedì, venerdì e sabato h.20.30; mercoledì h.19.45; domenica  h.15.45, lunedì riposo).

sul palco ci sarà lo straordinario carisma di Roberto Herlitzka, che torna al Teatro Franco Parenti dopo il successo riscontrato con ExAmleto nella scorsa stagione.

Il testo racconta di due giovani amici, Wertheimer e l’io narrante, dietro il quale si cela il desiderio di proiezione dello stesso scrittore, che raggiungono Salisburgo per frequentare un corso di perfezionamento pianistico tenuto da Horowitz. Nella città di Mozart, che li adesca e deprime, i due giovani incontrano e si legano ad un ragazzo singolare: Glenn Gould.  Quando Wertheimer e l’Io narrante sentono suonare Gould, vengono travolti dalla piena di un trauma interiore che non concederà loro un solo attimo di pace per il resto della vita. I due virtuosi del pianoforte comprendono con chiarezza abbagliante che il loro amico canadese è un genio, peggio, una prova indiscutibile dell’esistenza di Dio. Il futuro dell’Io narrante e di Wertheimer è compromesso per sempre. Entrambi abbandonano gli studi pianistici ed entrambi subiscono il ricatto quotidiano della insostituibile bellezza della musica. Gli assalti della frustrazione, dell’ossessione, di una tagliente dimensione fobica che li magnetizza verso il pianoforte e da esso li allontana, creano un monumento dell’ambivalenza sentimentale che si concretizza come summa perfetta dei modernissimi crocevia psicoanalitici.

Info: tel 02 59995206 – biglietteriaeatrofrancoparenti.it  – www.teatrofrancoparenti.it.

 Versione stampabile




Torna