Lanciato il Protocollo di Milano, accordo mondiale sul cibo che delinea un futuro sostenibile per le persone e il pianeta

5° International Forum on Food and Nutrition: Protocollo di Milano

  Food and beverage  

Il 26 ed il 27 novembre 2013, a Milano, presso l’Università Bocconi, si sono svolte le due giornate di lavori dell’International Forum on Food and Nutrition, organizzato dal Barilla Center for Food & Nutrition, un centro di pensiero e proposte dall’approccio multidisciplinare che affronta il mondo della nutrizione e dell’alimentazione mettendolo in relazione con l’economia, la medicina, la nutrizione, la sociologia e l’ambiente.

La prima giornata è stata interamente dedicata alla presentazione dei 10 team finalisti provenienti da tutto il mondo che hanno partecipato al concorso BCFN Young Earth Solutions! con testimonianze, tra gli altri, di Ellen Gustafson, membro dell’Adivisory Board BCFN e co-fondatrice del Food Think Tank – un’organizzazione nata per combattere fame, obesità e povertà attraverso soluzioni sostenibili -, e Federica Marra, vincitrice dell’edizione 2012 di BCFN YES! Il team vincitore, selezionato da una giuria che annovera membri dell’Advisory Board ed esperti indicati dal BCFN, ha presentato il proprio progetto e ricevuto un premio economico con la possibilità di partecipare alle attività dell’Advisory Board BCFN collaborando a progetti di ricerca nel corso dell’anno 2014.

Nella seconda giornata sono state proposte soluzioni concrete ai grandi paradossi del cibo attraverso il Protocollo di Milano, un accordo globale sull’Alimentazione e la Nutrizione da sottoscrivere a Expo2015.

Il grande sogno di questo quinto forum è di poter lanciare il primo seme per far nascere quell’accordo globale su cibo e nutrizione. – afferma Guido Barilla, Presidente del Barilla Center for Food & Nutrition (BCFN) – Ispirandoci all’esempio del Protocollo di Kyoto, lanciato nel 1997 da gente illuminata per salvaguardare l’ambiente, abbiamo un’occasione per entrare nella storia prendendo degli impegni chiari con il mondo in un nuovo Protocollo, quello di Milano sul cibo.

Il Protocollo di Milano si pone tre macro obiettivi: abbattimento del 50% entro il 2020 dell’impressionante cifra di 1.3 miliardi di tonnellate di cibo sprecato nel mondo attraverso campagne mirate ad accrescere la consapevolezza del fenomeno e accordi di lungo termine che coinvolgano l’intera catena alimentare a partire dalla filiera agricola; attuazione di riforme agrarie e lotta alla speculazione finanziaria, con limitazioni all’utilizzo di biocarburanti a base alimentare; lotta all’obesità, con il richiamo all’importanza dell’educazione alimentare sin da bambini e alla promozione di stili di vita sani, sull’esempio praticato da Michelle Obama negli Stati Uniti.

Il Protocollo di Milano, quindi, è un impegno ad agire per un cambiamento sostenibile: ai partecipanti del Forum, alle istituzioni, ai leader internazionali, ai Paesi che prenderanno parte a Expo2015, il BCFN ha così chiesto di collaborare, per la prima volta uniti, al fine di attuare politiche mirate alla risoluzione dei paradossi che affliggono le Persone e il Pianeta.

Nel corso della giornata, tre tavole rotonde hanno approfondito le tematiche connesse alla stipula del Protocollo di Milano con un appello ad una maggiore consapevolezza sull’acqua, elemento prezioso e da preservare per un pianeta sostenibile; attenzione rivolta alle risorse indicando quali direzioni prendere per riequilibrarne lo sfruttamento e, infine, un’analisi del valore del cibo e della nutrizione con interventi di Tony Allan, padre del Water Footprint (impronta idrica), Stella Thomas, fondatrice e direttore del “Global Water Fund”, Bruno Serato, chef e primo italiano a entrare nella “Cnn top 10 heroes 2011”, Mathis Wackernagel, presidente di “Global Footprint Network”. Insieme a Timothy Lang,professore di Politiche alimentari alla London’s City Univerity, chiude i lavori Riccardo Valentini, climatologo e premio Nobel per la Pace 2007che lancia ufficialmente il Protocollo di Milano.

Info, attività del BCFN: www.barillacfn.com.

 Versione stampabile




Torna