Dal 4 novembre al via, in oltre 30 ristoranti di Milano, la raccolta fondi per un’ambiziosa ricerca sulla leucemia

Ail Milano chiama a raccolta tutte le buone forchette della città

  Salute  

Fino al 28 febbraio 2014, chi ama mangiare bene a Milano, potrà anche fare del bene: in oltre 30 tra i più interessanti ristoranti milanesi, selezionati con la collaborazione di Identità Golose, infatti, chiunque avrà l’opportunità di dare il proprio contributo all’ambiziosa campagna di raccolta fondi promossa dall’Associazione Italiana contro le Leucemie, linfomi e mieloma Onlus, sede di Milano (AIL).

Obiettivo della campagna “BUONE FORCHETTE PER AIL” è reperire le risorse necessarie per avviare la ricerca, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, per rendere disponibile il sequenziamento del genoma al maggior numero possibile di pazienti ematologici ed estenderlo ai reparti di ematologia dell’area milanese.

Il meccanismo della raccolta fondi è molto semplice: al termine del pranzo o della cena, al momento del conto, basterà affidare al cameriere la propria donazione volontaria a partire da 2,00 euro – che sarà automaticamente devoluta all’AIL. Per ogni contributo il ristorante rilascia ai clienti donatori una regolare ricevuta.

Per essere una Buona Forchetta, se non ci si può recare in uno dei ristoranti selezionati, basta accedere ai siti www.buoneforchetteperail.it, www.ailmilano.it o www.identitagolose.it  e fare una donazione a partire da 25,00 euro. Si riceverà, poi, una copia autenticata della stampa a colori, a tiratura limitata originale, “Buone Forchette” realizzata dall’illustratore Gianluca Biscalchin, che segna la prima edizione di una campagna che debutta a Milano con il patrocinio del Comune e si auspica possa ripetersi e ampliarsi in futuro.

La nostra iniziativa è ambiziosa perché in un momento economico difficile punta a coinvolgere attivamente un grande numero di persone attraverso tanti piccoli contributi, con una modalità innovativa rispetto alle tradizionali campagne di fund raising. Ma l’entusiasmo degli Chef e la generosità delle Buone Forchette milanesi ci fa guardare con ottimismo all’obiettivo che ci siamo prefissati di raggiungere. – ha spiegato il Presidente di AIL Milano Francesca Tognetti - Desidero precisare inoltre che le donazioni raccolte saranno interamente destinate al finanziamento del progetto di ricerca. Questo grazie al Comune di Milano, a Eberhard & Co. Watches, a Mitsubishi Electric, a Birra Moretti e alle diverse aziende farmaceutiche che con il proprio contributo ci consentono di lanciare la campagna a costo zero per l’Associazione. Spero ora che, grazie al tam tam dei media e al passaparola, quante più persone sostengano Buone Forchette per AIL.

Sono grato ad AIL Milano per aver realizzato una campagna così originale ed innovativa che va a finanziare un progetto di alto valore scientifico e davvero molto avanzato a favore dei pazienti ematologici, le cui patologie sono in costante aumento e richiedono interventi sempre più mirati. – ha affermato il Professor Mandelli, Presidente Nazionale AIL - Sono certo che la tradizione culinaria che contraddistingue il nostro Paese e la comprovata generosità della città di Milano faranno il resto per rendere l’iniziativa un vero successo.

Il Comune di Milano ha patrocinato il progetto con convinzione, poiché interessa le numerose buone forchette milanesi che avranno modo di apprezzare la bravura dei grandi chef che hanno aderito a questa campagna benefica.  ha detto Franco D’Alfonso, Assessore al Commercio e Turismo del Comune di Milano - Buone Forchette per AIL, come Expo 2015, ha al centro il cibo: energia per la vita.

Il circuito dei ristoranti che partecipano a Buone Forchette per AIL è più che mai rappresentativo di un modo di intendere la cucina di qualità che caratterizza ogni iniziativa firmata Identità Golose. - ha aggiunto Paolo Marchi, Ideatore e curatore del congresso di cucina e pasticceria l’autore Identità Golose - Si tratta di una qualità che, nel circuito Buone Forchette per AIL, è rappresentata da una varietà di formule invitanti, pensate per tutti e dedicate a chi, a tavola, ama scoprire qualcosa di nuovo e di buono. Gli chef e i proprietari delle insegne coinvolte hanno dimostrato grande sensibilità aderendo al progetto. Ora tocca alle Buone Forchette fare la differenza.”

I protagonisti della campagna della Campagna a favore di: AIL Milano e Provincia sono: Al Mercato – Noodle&Hot Dog Bar (Chef: Beniamino Nespor ed Eugenio Roncoroni), Al Mercato - Ristorante&Burger Bar (Chef: Beniamino Nespor ed Eugenio Roncoroni), Al V Piano – Attico Gourmet (Chef: Federico Comi), Blu (Chef: Blu Team), Chick’n Quick (Chef: Claudio Sadler), Cucina del Toro (Chef: Daniele Spada), Daniel - Cucina italiana contemporanea (Chef: Daniel Canzian), D’O (Chef: Davide Oldani), Dopolavoro Bicocca (Chef: Paolo Casanova), Erba Brusca (Chef: Alice Delcourt), Finger’s Garden (Chef: Roberto Okabe), Il Liberty (Chef: Andrea Provenzani), Il Luogo di Aimo e Nadia (Chef: Alessandro Negrini e Fabio Pisani), Il Marchesino (Chef: Gualtiero Marchesi), Innocenti Evasioni (Eros Picco e Tommaso Arrigoni), La Brisa (Chef: Antonio Facciolo), La Maniera di Carlo (Chef: Francesco Germani), Langosteria 10 (Chef: Enrico Buonocore), Manna (Chef: Matteo Fronduti), Pane e Acqua (Chef: Francesco Passalacqua), Pastamadre (Chef: Francesco Costanzo), Pescheria da Claudio (Chef: Gabriele Badini), Pisacco (Chef: Fabio Gambirasi), Ratanà (Chef: Cesare Battisti), Refettorio (Chef: Giovanni Ruggieri), Sadler (Chef: Claudio Sadler), Timè (Chef: Patrizia Maraviglia), Trattoria del Nuovo Macello (Chef: Giovanni Traversone e Marco Tronconi), Trattoria Mirta (Chef: Juan José Lema), Turbigo Bar & Restaurant (Chef: Raffaele Lenzi), Wicky’s (Chef: Wicky Priyan).

Partner delprogetto sono: : Eberhard & Co. Watches - www.eberhard-co-watches.ch/it ; Mitsubishi Electric - www.mitsubishielectric.it; Birra Moretti - www.birramoretti.it. E inoltre: Janssen, Mundipharma, Novartis, Pierre Fabre Pharma, Roche e Takeda.

Info: Buone forchette per AIL - www.buoneforchetteperail.it.

 Versione stampabile




Torna