Viaggio protetto, qualità preservata agli oli da olive

UPS: nuovo packaging per il trasporto sicuro delle bottiglie di olio di oliva

  Mobility (terra, acqua, aria)  

UPS ha presentato il nuovo packaging, sviluppato in Italia per i clienti italiani, che consente di inviare in tutto il mondo e con la massima sicurezza, uno dei prodotti più rinomati del Made in Italy: l’olio extravergine di oliva. L’imballaggio di UPS garantisce che il prodotto arrivi a destinazione integro, mantenendo tutte le caratteristiche compositive, senza perdere nulla sul piano nutrizionale e, nel contempo, senza far venire meno gli altrettanto fondamentali tratti connotanti di ciascun profilo sensoriale di riferimento.

Il nuovo package, studiato da Grifal® esclusivamente per UPS, misura 400x300x200 mm e può ospitare fino a due bottiglie di olio da 1 litro (o 3 bottiglie da mezzo litro). È prodotto con materiale riciclato al 50% ed è a sua volta totalmente riciclabile. Costituito da un involucro esterno di cartone a doppia onda, ha le pareti rivestite di Mondaplen®, un innovativo materiale con eccezionali qualità protettive e isolanti grazie alla sua specifica conformazione. All’interno del packaging si trovano due buste isolanti in Mondaplen®, rivestite da pannelli perimetrali laminati con alluminio, che possono essere sigillate con il nastro adesivo a disposizione. Il nuovo imballaggio ha superato tutti i crash test ISTA 1-A e ISTA 3-A e i test climatici che ne hanno messo alla prova la resistenza a basse e ad alte temperature confermandone l’affidabilità.

Grazie al nuovo oil packaging di UPS, spedire in ogni Paese del mondo le bottiglie di olio extravergine d’oliva diventa più sicuro e più semplice: il network globale di UPS porterà a destinazione il prodotto negli oltre 220 Paesi e territori serviti dall’azienda, mentre il nuovo imballaggio preserverà il frutto del lavoro dei produttori, garantendo al consumatore finale tutta la bontà e l’unicità di un prodotto tanto buono quanto delicato nella sua struttura compositiva.

La qualità non si ferma alla bottiglia confezionata, questa va accompagnata con meticolosa protezione nei vari passaggi. - spiega Luigi Caricato, opinion leader e direttore di Olio Officina - Occorre preservare il contenuto, oltre al contenitore perché c’è un patrimonio da difendere. In Italia si dispone di ben 538 cultivar di olivo, una ricca biodiversità, che rende i nostri oli unici al mondo. Tale peculiarità va necessariamente difesa e protetta in ogni fase, soprattutto in quella del trasporto che è la più delicata.

Il settore alimentare resta nel nostro Paese uno dei settori con le maggiori potenzialità di crescita nell’export, soprattutto per quanto riguarda le eccellenze come l’olio, il cui export è in continua crescita dal 2009 per arrivare a un fatturato di oltre 1,7 miliardi di Euro nel 2012. In testa come destinazione export gli Stati Uniti, seguiti da Francia, Germania e Giappone[2]. Inoltre, con lo sviluppo dell’e-commerce si aprono maggiori opportunità soprattutto per le piccole e medie imprese che producono grandi eccellenze e che possono in questo modo vederle riconosciute in tutto il mondo.

In UPS crediamo che il commercio globale rappresenti un’opportunità per creare benessere economico. - ha dichiarato Sabrina Staiano, marketing manager, UPS Italia - Grazie alla sua affidabilità e alla varietà di soluzioni e servizi proposti, UPS porta in tutto il mondo con puntualità e precisione i prodotti delle aziende clienti preservandone l’integrità in tutte le fasi del trasporto, in cui anche l’imballaggio ha una parte importante. In UPS abbiamo sviluppato un packaging di livello pari alla qualità del prodotto trasportato.

Il nuovo packaging sviluppato per UPS conferma l’impegno dell’azienda nel supportare con le sue soluzioni la competitività delle aziende italiane sul mercato globale, permettendo loro di raggiungere, tramite il suo network, i mercati tradizionali e quelli emergenti. I clienti di UPS, infatti, da oltre un secolo, possono beneficiare di servizi affidabili e sicuri, di una logistica collaudata, di soluzioni all’avanguardia in campo tecnologico, di un network di distribuzione globale e di trasporto multi-modale. 

Info: UPS - leader globale nella logistica con un’ampia gamma di soluzioni (trasporto pacchi e cargo, semplificazione del commercio internazionale, tecnologia avanzata per la gestione del mondo del business - www.UPS.com  - blog.ups.com.

 Versione stampabile




Torna