Un ristorante in cui convivono enogastronomia, cultura, design e moda

A Milano è nato LARTE

  Food and beverage  

Dal 1° ottobre, a Milano, in Via Manzoni 5, c’è LARTE, un nuovo ristorante ispirato dalla Fondazione Altagamma, che associa le imprese italiane di reputazione internazionale e di fascia alta del mercato.

LARTE è nata per l’iniziativa imprenditorale di un gruppo di aziende italiane, che rappresentano l’eccellenza in svariati settori e che si sono alleate e fanno sistema per competere a livello internazionale: Alessi, Artemide, Baratti & Milano, Bellavista, Ca’ Del Bosco, Caffarel, Cantine Ferrari, Capri Palace Hotel, illycaffè, MK Consulting, Federico Regalia, Sanpellegrino, Santo Versace. Il progetto parte da Milano, nell’edificio che fu la casa dello scrittore e poeta Carlo Emilio Gadda, ma si propone di svilupparsi anche fuori dall’Italia con partner internazionali, portando nel mondo un modello di ristorazione italiana autentica e di ospitalità in cui l’Italia è maestra.

Presidente e direttore creativo della società è il manager culturale, regista e docente Davide Rampello. Vicepresidente esecutivo è Roberto Morelli, direttore delle strategie di business di illycaffè. Direttore è Ermanno Zanini, general manager del Capri Palace e professionista dell’ospitalità italiana tra i quotati a livello internazionale. Lo stesso Capri Palace avrà un ruolo centrale e apporterà il proprio know-how nella gestione del locale, dopo che Oscar Cavallera ha seguito la fase d’impostazione dell’iniziativa.

LARTE è allo stesso tempo caffè, cioccolateria, hosteria – nel senso nobile del termine derivante da hospes, l’ospite latino – ristorante e galleria. Desideriamo creare – osserva il presidente Rampello – un ambiente affascinante in cui tutto ciò che viene presentato e acquistato diviene esso stesso “opera d’arte” da guardare, vivere, condividere e ricordare: dal caffè al cioccolato, dal quadro al piatto dello chef, dalle bottiglie al modello di scarpe e all’arredo.

I complementi d’arredo di LARTE, pezzi unici dell’eccellenza italiana ed essi stessi “opere” a firma di grandi nomi del mondo della moda e del design, sono esposti e messi in vendita attraverso un catalogo ad hoc diventando parte integrante dell’esperienza innovativa offerta agli ospiti. I pezzi di alcuni dei più illustri designer italiani come Achille Castiglioni, Fortunato Depero, Carlo Molino, o di famosi artisti italiani contemporanei come Francesco Messina, Arnaldo Pomodoro, Emilio Vedova o Alberto Burri, contribuiranno a creare un’atmosfera speciale.

Tutto si ammira, tutto si può acquistare: al contempo ristorante e shop d’eccezione, LARTE è anche una “casa-bottega” in cui entrare in contatto con la vera tradizione artigiana e artistica italiana. Un luogo inedito – sottolinea Rampello - che vuole diventare il punto di ritrovo e il marchio dell’eccellenza italiana, contribuendo nel suo sviluppo a presentare il meglio dell’alta gamma del nostro Paese.

LARTE rappresenta, infatti, anche un tassello della strategia di rilancio dell’eccellenza italiana (e di Milano in particolare) dispiegata da Altagamma, nell’ambito della quale l’iniziativa è stata concepita.

LARTE – osserva il presidente di Altagamma Andrea Illy - nasce proprio con l’ambizione di contribuire al rilancio di Milano e di divenire il cuore pulsante della vitalità cittadina attraendo personalità di rilievo del mondo della moda, dell’arte, del design e dell’enogastronomia. Si tratta di una realtà  che ha tutto il potenziale per conquistare una vasta platea internazionale grazie alla qualità dei nomi che l’hanno resa possibile. Come Fondazione Altagamma siamo orgogliosi di poter consegnare alla città un significativo esempio di fattiva e lungimirante collaborazione fra aziende di settori diversi che - grazie alle rispettive e peculiari eccellenze – possono farsi portavoce del meglio dell’Italian lifestyle. 

Info: LARTE - Via Manzoni 5, Milano - opening.lartemilano.com - Hashtag: #openinglarte.

 Versione stampabile




Torna