Gli aromi del mosto e del vino, al buio o tra sentieri ad alta quota, dove osa la semplicità contadina

Cospargersi di profumi d’autunno: weekend di piacere nell’area vacanze Alpe di Siusi in Alto Adige

  Turismo d’autore  

Quando le foglie degli alberi cominciano a tingersi delle sfumature del rosso, del giallo, dell’arancione, trasformando il paesaggio in un dipinto impressionista d’autunno, nelle Dolomiti è tempo di Törggelen.

Così, per immergersi nell’antica tradizione altoatesina, che consiste in una caratteristica escursione nella natura, tra vigneti, boschi e castagneti, e poi fare piacevoli soste, di maso in maso, lungo i sentieri del più grande altipiano d’Europa, per concedersi prelibati assaggi di vino nuovo, castagne e mosto appena fatto negli agriturismi contadini, l’area vacanze Alpe di Siusi (Seiser Alm/Südtirol), offre preziosi weekend da prendere al volo.

Dal 19 settembre al 16 ottobre 2013, ci si rigenera di “Piaceri d’autunno”, con soggiorni dal giovedì alla domenica di tre notti nei comodi e numerosi hotel, residences, bed and breakfast o appartamenti convenzionati, adatti ad ogni tipo di esigenza.

Il primo piacere da provare è quello della tavola. Ma per assaporare con più appetito le pietanze della gastronomia tradizionale, prima di accomodarsi davanti a piatti, forchette e coltelli per pranzo, si può partire alla volta di Castel Presule, affascinante castello situato nel comune di Fié allo Sciliar, passando per la mitica croce della “Schnaggenkreuz” e tra gli scorci di vita contadina, e i tesori artistici ed ambientali del Sentiero dei Masi di Aica di Fié.

Ed è senza dubbio un piacere soffermarsi a degustare vini al buio, lasciandosi guidare nei misteri del Sensorium a Fié allo Sciliar, assaporandone con le papille gustative gli aromi e annusandone i profumi, che risaltano ai sensi nell’oscurità.

Tuffarsi in un bagno di fieno è un’altra delle sensazioni da vivere in completa spensieratezza, respirando il profumo fresco dei fiori alpini, in un’insolita percezione di libertà.

Il pacchetto è disponibile in una miriade di hotel dell’area vacanze Alpe di Siusi, con prezzi a partire da 252,00 euro a persona per l’intero fine settimana in albergo a tre stelle con prima colazione, appartamenti da 207,00 euro a testa, e agriturismi con prima colazione da 222,00 euro.

Con l’offerta “Piaceri d’autunno”, a disposizione degli ospiti i Prodotti di Trehs (www.trehs.com), per portare con sé le fragranze del fieno alpino.

Info, offerte vacanze, prenotazioni: Alpe di Siusi Marketing - Tel. 0471709600 - www.alpedisiusi.info - info@alpedisiusi.info.

 Versione stampabile




Torna