Tecnologia e sicurezza: con questo binomio il gruppo Driveplanet ha concepito, progettato e realizzato i suoi modelli, sviluppando una rigorosa mission per poter offrire alla propria clientela un prodotto confortevole ed affidabile

Minicar in assoluta sicurezza

  Mobility (terra, acqua, aria)  

Il gruppo Driveplanet ha presentato Microcar M8 e Ligier JS50, due modelli di ultima generazione pronti a rivoluzionare il concetto di minicar. Sicurezza e tecnologia caratterizzano, infatti, la mission aziendale Driveplanet, al fine di offrire al pubblico dai 14 anni in su un prodotto glamour, trendy, ecologico, pratico ma soprattutto lontano dagli stereotipi di scarsa affidabilità.

Ritengo di dover fare due precisazioni. - afferma il dott. Antonello Curcuruto, Amministratore Delegato Driveplanet Italia e Spagna - La prima è di carattere generale: le minicar per legge sono dei ciclomotori, quindi limitati in peso, potenza e velocità. In quanto tali in molti paesi d’Europa sono ritenuti i più sicuri ciclomotori in circolazione in quanto a sicurezza attiva (freni, telaio, sospensioni) e passiva. Chi come me ha dei figli in età da ciclomotore, converrà nel sentirsi più rassicurato da una minicar che da uno scooter! – prosegue Curcuruto - La seconda precisazione riguarda soprattutto i nostri veicoli di ultima generazione: abbiamo curato più di tutti l’aspetto della sicurezza e dell’anti-manipolazione ed invito tutti a chiederci una prova su strada per poter verificare le sensazioni di guida per ciò che riguarda comfort e padronanza del mezzo. E’ bene andare al di là dell’ estetica dei nostri veicoli e dei particolari che indiscutibilmente sono superiori alla concorrenza. Provocatoriamente posso affermare che molti genitori provando i nostri veicoli hanno ammesso che si sentivano a bordo come se guidassero una city car e non un ciclomotore….In effetti stavano guidando proprio una city car!

Microcar&Ligier, puro avanguardismo tecnologico – Microcar, infatti, è stato tra i primi brand al mondo ad installare nelle proprie minivetture le cinture di sicurezza (1985) prima dell’omologazione obbligatoria (1992), la terza luce stop posteriore, nonché le quattro frecce di emergenza. Nel 2005 Microcar ha realizzato un sistema brevettato, Microcar Protection System®, che comprende l’Airbag su tutti i modelli, ad oggi opzione unica nel segmento minicar, oltre al telaio motore a deformazione progressiva, capace di deformarsi assorbendo l’urto in caso di collisione. Microcar e Ligier sottopongono i loro modelli a crash-test con manichino strumentato, cellula di sicurezza in alluminio ad alta resistenza, (per Ligier un’ innovativa tecnologia battezzata ISOTECH un brevetto esclusivo), oltre ad impiegare 4 freni a disco sovradimensionati per assicurare una frenata modulabile ad alta resistenza ed a presentare equipaggiamenti con pneumatici maggiorati (15’’). Altra innovazione Ligier sono il sistema RSS (Rear Smart System), ovvero tergicristallo posteriore intelligente, le luci diurne a LED e le barre anti-intrusione sulle porte di tipo automobilistico, anche in questo caso un plus unico nel suo genere. I recenti aggiornamenti in casa Driveplanet hanno introdotto ancoraggi di cinture di sicurezza con resistenza massima, oltre ad un meticoloso controllo di ogni step durante la fabbricazione: all’uscita della linea di montaggio ogni veicolo viene sottoposto a specifici test sulle infiltrazioni, controllo sospensioni e sterzo. Ad oggi Microcar è il solo produttore di quadricicli ad essere certificato ISO 9001 (Certificazione TǕV Rheinland®).

Driveplanet rivoluziona il concetto della minivettura anche nella scelta dei motori associando comfort a riduzione dei consumi: i modelli Microcar e Ligier utilizzano il nuovissimo Lombardini DCI Revolution Common Rail (esclusiva Driveplanet), in categoria A, riservata ai motori con bassissimo impatto ambientale, grazie ad emissioni di CO2 pari a 65,00 g/km, un vero primato nel mondo dei veicoli a quattro ruote. Pulito, sicuro e dai consumi imbattibili: si percorrono 40km con un litro di gasolio a conferma dei costi di gestione veramente contenuti delle minicar targate Driveplanet (bollo del ciclomotore) e tagliandi ogni 10.000 km. Infine, ogni veicolo è riciclabile quasi al 100%, grazie all’utilizzo di materiali "nobili" quali l’alluminio e l’ABS. Inoltre, al di là degli innegabili pregi tecnici, l’adozione di un motore DCI di derivazione automobilistica, da all’utente un confort e una sensazione di guida da vera City Car. La tonalità del motore, le ridotte vibrazioni, la sua elasticità, uniche nel nostro settore (dominato da motori di derivazione agricola o marina), danno la completa sensazione di essere su una vettura di ben altre caratteristiche.

Comfort e ancora comfort: l’abitacolo vanta insonorizzazioni ai massimi livelli, per trasformare ogni viaggio in un’esperienza piacevole e senza compromessi, ulteriormente migliorata dalla sonorità del motore di tipo automobilistico. Un altro must have è l’Easy Parking, ovvero il sistema a partenza assistita che rende il comportamento della minivettura simile a quello di un’auto con cambio automatico. Ultima piacevole sorpresa per l’estate 2013 sono i nuovi modelli ICE, con il climatizzatore di serie senza depotenziamento del motore (grazie alla gestione elettronica), un accessorio sviluppato e montato direttamente dalla casa madre.

Oggi la nuova Ligier JS50 è il veicolo di riferimento della categoria, con un livello di tecnologia e sicurezza mai visti prima su un quadriciclo. - afferma Giovanni Panero, responsabile post vendita Driveplanet Italia - Invitiamo tutti a scoprirla presso i nostri concessionari.

Info: www.ligier.it - www.microcar.it.

 Versione stampabile




Torna