Stupire, innovare, coinvolgere: le nuove strategie passano dagli odori

Scent Agency per Blocco 31, linea del brand Cinti

  Casa e arredo  

Parola d’ordine: mettere al centro il consumatore. Per farlo sempre più aziende si affacciano al marketing olfattivo, nuova ed efficace leva strategica. Ma attenzione, mai improvvisare: potrebbe risultare addirittura controproducente.

In un periodo di sofferenza economica diventa sempre più importante aprirsi a nuovi strumenti di comunicazione capaci di coinvolgere, conquistare e fidelizzare i consumatori in modo nuovo. I clienti, sempre più attenti e sensibili, amano entrare a far parte del processo di creazione del brand, toccarlo, viverlo da protagonisti. Sulla cresta di questo filone c’è il marketing olfattivo: la leva strategica capace di regalare nuove esperienze sul punto vendita che vedono, al centro di tutto, il cliente.

Ne è un esempio la shopping experience retail creata da Scent Agency, giovane realtà operante nel marketing e nella pubblicità olfattiva, per Blocco 31, linea del brand Cinti.

La shopping experience retail denominata “Scent of Shoes”, punta al coinvolgimento dei clienti Blocco 31 attraverso la diffusione del logo olfattivo negli ambienti dei punti vendita.

Ma come nasce il giusto logo olfattivo? Qual è il trucco? Non improvvisare, mettendo in campo studio e strategia. Il logo olfattivo messo a punto da Scent Agency nasce dallo studio del posizionamento del brand, dall’analisi del target da coinvolgere e da un’attenta selezione finale dell’essenza che tiene conto di diversi fattori.

La nota olfattiva, diffusa in modo leggero nell’aria, accoglie i visitatori rievocando la “freschezza” di una moda giovane, la “cura” dello stile e il “calore” di un brand vicino alla vita quotidiana delle persone. Il marketing olfattivo entra a far parte di una strategia di lancio che trasforma i punti vendita Blocco 31 in Concept Store in cui convivono molteplici suggestioni sensoriali: musica, format industrial, tecnologia e stimoli olfattivi.

Scent Agency è il “centro della comunicazione olfattiva”. Si occupa, da pioniere, di consulenza strategica, pubblicità e scent marketing per offrire alle aziende un nuovo e coinvolgente strumento di promozione di brand e prodotti: l’odore.

Info: Scent Agency - il centro della comunicazione olfattiva - Ref. Stefania Cicoria - cell. 338 9967479 - info@scentagency.it  - www.scentagency.it.

 Versione stampabile




Torna