Martinengo & Partners Communication incaricata delle pr e della promozione della location

Al Museo Minguzzi una mostra multimediale realizzata Da Neos, Associazione Giornalisti Di Viaggio

  Cultura e società   

Il Museo Minguzzi, uno degli spazi espositivi più caratteristici e prestigiosi di Milano, ospita fino al 17 marzo la mostra multimediale itinerante Obscured - I luoghi oscurati, nata da un’idea di NEOS – giornalisti di viaggio e realizzata in collaborazione con il tour operator Tucano Viaggi Ricerca.

Situato in via Palermo 11, nelle vicinanze dell’Accademia di Brera, l’edificio risalente al XVII secolo e finemente restaurato per accogliere eventi e mostre culturali sarà la tappa milanese di questa mostra itinerante che è già stata proposta al pubblico di Torino, Genova, Courmayeur.

La mostra Obscured – I luoghi oscurati racconta storie e personaggi di dieci paesi “oscurati” dalla situazione sociopolitica: Afghanistan, Algeria, Birmania, Eritrea, Iraq, Iran, Libia, Siria, Sudan, Yemen. Sessanta grandi immagini realizzate da quindici fotografi, quattordici testi di diversi autori e un video raccontano le storie di questi paesi, che fanno parte del bagaglio ideale del grande viaggiatore e rappresentano luoghi importanti per lo stesso cammino dell’Umanità. Purtroppo però, a causa di situazioni sociopolitiche complicate, essi risultano difficilmente visitabili o addirittura inaccessibili poiché afflitti da guerre, incertezze post- belliche, regimi o da atti di terrorismo.

La mostra, patrocinata dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti, racconta un’altra storia: la bellezza di queste terre, dei monumenti, dei paesaggi e delle persone, nella speranza di veder tornare questi splendidi paesi nella mappa del turismo internazionale e di chi ama conoscere il mondo. Tucano Viaggi Ricerca, operatore di grande importanza nel settore “viaggi di interesse culturale e ambientale”, è sponsor di questa iniziativa e ha accompagnato finora la mostra nel suo viaggio itinerante nel nostro paese.

Lo spazio espositivo Museo Minguzzi si trova a Milano, in via Palermo 11, tra via Solferino, via Garibaldi e via Pontaccio, vicino all’Accademia di Brera, al Teatro alla Scala e al Teatro Strehler. La location è attrezzata per ospitare eventi e mostre culturali, in una cornice moderna, ma con un’affascinante storia alle spalle.

L’edificio, risalente al XVII secolo, era in origine una ghiacciaia in cui veniva stipata la neve che, in inverno, imbiancava le strade meneghine e che veniva, poi, trasformata in ghiaccio, utile per la conservazione di beni di prima necessità.

Restaurato nel rispetto della struttura originaria con un gusto moderno, che preserva il fascino delle mura antiche, lo spazio è articolato su quattro livelli. E’ composto da un luminoso ingresso, da un grande salone, da un soppalco che favorisce una visione dall’alto dell’intero spazio e da un piano interamente coperto da una vasta e suggestiva vetrata, oltre che da un seminterrato spazioso e funzionale.

Gli spazi del Museo Minguzzi sono una delle location preferite a Milano per l’organizzazione di manifestazioni artistico-culturali grazie all’associazione culturale RADICEDIUNOPERCENTO che, dal giugno del 2012, si impegna a valorizzare questa prestigiosa sede come luogo espositivo di mostre oltre che manifestazioni commerciali ed eventi in genere. L’Associazione Culturale RADICEDIUNOPERCENTO è occasione e luogo di sperimentazione, fruizione e diffusione di cultura in ogni sua forma e manifestazione, valutazione e promozione di proposte e di iniziative culturali e opportunità, per aziende e privati, di sostenere eventi e progetti attraverso diverse forme di collaborazione.

L’associazione culturale RADICEDIUNOPERCENTO ha incaricato Martinengo & Partners Communication di curare le relazioni pubbliche, la promozione e la commercializzazione della location.

L’agenzia Martinengo & Partners Communication, che si contraddistingue per un approccio innovativo, globale e coordinato al marketing, alle relazioni pubbliche, alla comunicazione e alle vendite, vanta un’ampia esperienza nei seguenti ambiti: turismo e trasporti, spa e wellness, green products, architettura, design, eventi culturali.

Info: Museo Minguzzi Location - Radicediunopercento - via Palermo 11, Milano - info@radicediunopercento.it - www.radicediunopercento.it/location/Location.html; Martinengo - Via Vincenzo Monti 9, 20123, Milano - Tel 0249536650 - martinengo@martinengocommunication.com -  www.martinengocommunication.com.

 Versione stampabile




Torna