Nel 2013 Calligaris festeggia il suo novantesimo compleanno

Calligaris: novità al Salone del Mobile 2013

  Casa e arredo  

In occasione del 90esimo anniversario dell’azienda (1923-2013) Calligaris ha pensato a una collezione dallo spirito gioioso e colorato. Le sedie, i tavoli e i mobili della nuova collezione sono dedicati a una casa giovane e informale, realizzati con materiali di altissima qualità, raffinati nel disegno e curati in ogni minimo dettaglio. Il colore, delicata concessione al decoro, tinge con ironia sedie, tavolini, librerie e credenze. Così anche la casa più semplice può diventare una casa speciale.

AMELIE è un raffinata sedia/poltroncina imbottita con schienale avvolgente, vestita in pelle o in tessuto di puro cotone in diverse tonalità, dalle tinte più soft ai più vivaci rosso, verde oliva e giallo senape. CLAIRE è una sedia dalle linee sobrie e senza tempo che alla struttura in frassino abbina seduta e schienale imbottiti e rivestiti in tessuto. AMELIE e CLAIRE portano entrambe la firma Orlandini Design. NEW YORK è una divertente sedia, esile eppure comodissima, perfetta per la zona giorno firmata Lupo Design. Ha struttura a slitta in metallo colorato, seduta e schienale imbottiti. DUFFY è una sedia di grande comfort firmata da Design Lab. La struttura è in metallo cromato o colorato. Il sedile e l’ampio schienale sono imbottiti e rivestiti in tessuto trattato idrorepellente e antimacchia o speciale tessuto finta pelle. Sei gli abbinamenti metallo colorato e tessuti. Per il massimo della versatilità.

DIVISION è una famiglia di librerie a muro o freestanding nata dalla creatività di Design Lab. In mdf laccato goffrato opaco bianco, caratterizzata da spessori sottilissimi (10 mm) e zoccolo rientrante, sulla parte anteriore, con piedini regolabili. Può essere tutta bianca e quasi invisibile oppure può trasformarsi in una vivace composizione pittorica inserendo come si vuole, all’interno dei suoi vani, per dividerli in altezza, dei moduli in alluminio verniciato liscio opaco in quattro varianti di colore - rosso, tortora, sky blu, senape. Come un dipinto di Mondrian. Division a muro è realizzata in 4 misure, 2 alte e 2 basse con diversa larghezza e vani sempre della stessa altezza. In questa versione a parete, è previsto il fissaggio di sicurezza a muro.  Misure in cm: H. 101, L 73,5, P 30 - H. 101, L 98,5, P 30 - H. 198, L 73,5, P 30 - H. 198, L 98,5, P 30. Division freestanding/autoportante, invece, è realizzata in una sola misura: H 198  L 149,5  P 42 cm.

FACTORY è una multiforme collezione di credenze dall’aria fresca e informale, pensata da Design Lab per adattarsi in modo semplice e ironico alle case più diverse. Abbinando vani a giorno, vani chiusi da ante e cassetti è possibile ottenere otto combinazioni.

HERON, nell’inedita versione “wood”, è un elegantissimo tavolo in metallo rivestito legno, dalle linee pulite e rigorose, capace di adattarsi ai contesti più diversi. MATCH è una famiglia di quattro tavolini dalle diverse altezze e piani differenti per dimensione, colore e materiale, così da poter essere abbinati e sovrapposti in tante combinazioni. La forma arrotondata dei piani ricorda alcuni delicati arredi anni Cinquanta, riletta per Calligaris da Studio 28 con una essenzialità tutta contemporanea. 

Info: Calligaris S.p.A. - Via Trieste 12, 33044, Manzano (Udine), Italy - Tel +39 0432 748211 - Fax +39 0432 750104 - www.calligaris.it - calligaris@calligaris.it.

(G Scotti)

 Versione stampabile




Torna