Ora anche in formato e-book

La geometria del viaggio di Piero Valdiserra

  Cultura e società   

Il testo La geometria del viaggio di Piero Valdiserra, Direttore Marketing e Relazioni Esterne della Rinaldi Holding, ma anche giornalista, sommelier, membro di diverse associazioni professionali e gastronomiche, concentra l’attenzione del lettore sul viaggio e sul viaggiare, in senso letterale, ma anche traslato, ricorrendo alla metafora della geometria.

Come può venire in mente di scrivere una geometria del viaggio? Da tanto tempo sono solito viaggiare per piacere e per diletto – dice Valdiserra – Ho un grande rispetto per l’attività del viaggiare, e per tutto ciò che vi si riferisce. Quel che non mi convince è sentire tante persone che parlano dei viaggi con superficialità, con approssimazione, per sentito dire, anche quando viaggiano spesso. – prosegue l’autore - Mentre i viaggi, il viaggiare, sono un’occupazione – oltre che bella - profonda, ricca, molteplice. Questa geometria del viaggio offre un aiuto a cogliere la meravigliosa molteplicità dell’itinerare, in tutti i sensi.

Scritto nella forma desueta del libello breve, e con una patina linguistica volutamente rétro, il testo La geometria del viaggio è suddiviso in 43 “capi” (non capitoli), nei quali l’argomento viene esplorato nelle sue implicazioni fisiche, concettuali ed emozionali. Non mancano ovviamente i rimandi all’enogastronomia, tanto cara all’autore. Una scelta bibliografia ragionata chiude lo scritto.

Piero Valdiserra ha già pubblicato nel 2007 il libro 50 calici di un bevitore curioso e nel 2010 ha curato con Giulio Biasion per ASCOM Bologna il volume Bologna la Grassa Bologna la Magra – Le Isole dei Sapori.

Info: www.este-edition.com - info@rinaldi.biz.

 Versione stampabile




Torna